Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium, alle ore 18.00, per affrontare il Cittadella, nei 32esimi di Coppa Italia. Un cantiere ancora aperto quello neroverde con il calciomercato Sassuolo estivo che sin qui ha regalato tre acquisti: sono arrivati i due difensori centrali Cas Odenthal e Matteo Lovato e il centrocampista Fabrizio Caligara. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a cominciare la stagione con il piede giusto, in vista poi dell'esordio assoluto in Serie B tra una settimana, in quel di Catanzaro. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo torneo cadetto. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i veneti in Coppa Italia. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla prima gara ufficiale della stagione del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Si gioca in gara secca: in caso di parità al 90' si andrà direttamente ai calci di rigore. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Cas Odenthal: "Sogno la terza promozione. Qui perché il Sassuolo è un grande club"

Grosso: "Ci sono ragazzi che non sono convintissimi, puntiamo su chi ha voglia"

Valore rose Serie B: il Sassuolo Calcio vale più del doppio della seconda

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90' - Cinque minuti di recupero.

87' - OCCASIONE SASSUOLO! Cosa ha sbagliato Luca Moro! Doig pesca in area il numero 24, tutto solo in area di rigore, ma l'attaccante calcia addosso a Kastrati! Si resta sul 2-1.

86' - Caligara di prima per Doig che lascia partire un traversone interessante col mancino: esce Kastrati e con la manona allontana, anticipando Luca Moro.

83' - Il Sassuolo passa al 3-5-2.

83' - SOSTITUZIONE! Due cambi per Grosso: finisce la partita di Mulattieri e Laurienté, in campo Moro e Lovato, esordio anche per il neo acquisto.

82' - Laurienté salta Negro e allarga a sinistra per Doig che poi tenta il cross al centro ma la palla viene allontanata.

79' - SOSTITUZIONE! Altro doppio cambio per Gorini: Negro e Maistrello per Pavan e Rabbi.

77' - Prova a rendersi pericoloso il neo entrato Magrassi che riceve sulla trequarti mancina, si accentra e calcia: tiro deviato e palla in corner. Nulla di fatto dalla bandierina.

73' - Si torna in campo.

72' - SOSTITUZIONE! Fuori Casolari e dentro Branca, dentro Magrassi per Desogus nel Cittadella. Doppio cambio per i neroverdi: Lipani prende il posto di Obiang, c'è Caligara per Thorstvedt.

70' - Cooling break. In arrivo un doppio cambio per Grosso ma anche per Gorini.

70' - Attacca ancora il Sassuolo. Toljan da destra la mette forte per Volpato che viene di fatto colpito dal pallone e la mette fuori col ginocchio.

65' - SOSTITUZIONE! Nel Sassuolo c'è Volpato per Bajrami, nel Cittadella c'è Cassano per l'autore del gol Baldini.

62' - OCCASIONE SASSUOLO! Molti più spazi per il Sassuolo. Mulattieri non ne approfitta per poco: destro da fuori, ottima visuale per lui e tanto spazio ma il destro è impreciso e non inquadra lo specchio.

60' - OCCASIONE SASSUOLO! Thorstvedt recupera palla sulla trequarti e scambia con Mulattieri, poi salta un avversario, entra in area e calcia forte con il mancino: esterno della rete! Illusione del gol per i tifosi presenti al Mapei Stadium.

58' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTÉ! Il terzo tentativo è quello buono! Boloca per Laurienté che dai 20 metri imita Baldini: destro a giro e palla all'angolino. Bravo il francese a resistere alla trattenuta di Casolari e a superare il portiere con un gran tiro.

52' - Doig per Laurienté, il francese salta l'avversario rientrando sul mancino e calcia rasoterra: tiro debole e centrale, bloccato a terra da Kastrati.

50' - Thorstvedt morbido per Laurienté che da posizione defilata va a calciare col mancino: palla sull'esterno della rete.

48' - GOL DEL CITTADELLA! BALDINI! Errore in uscita di Thorstvedt e i veneti castigano immediatamente i neroverdi. Sbaglia il norvegese, Casolari, l'ex ruba palla. Palla a Baldini che avanza in zona centrale e dai 20 metri beffa Satalino con un destro a giro che si infila all'angolino.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+3 - OCCASIONE SASSUOLO! Mulattieri sfiora il bis. Rimpallo in area, se la alza e spalle alla porta tenta il gol in rovesciata: palla colpita benissimo e che sfiora il palo alla destra di Kastrati che può solo guardare. Neroverdi a centimetri dal raddoppio.

45' - Due minuti di recupero.

45' - Regolare la posizione di partenza di Mulattieri, gol convalidato dopo il check del VAR. Il primo gol della stagione neroverde è del centravanti con il 9!

45' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MULATTIERI! Obiang allarga per Toljan che di prima serve Bajrami. Palla in profondità per Mulattieri che dall'interno dell'area non sbaglia: destro preciso e 1-0. Da valutare però la posizione di partenza del numero 9.

43' - Break di Doig che vince il contrasto con Vita e fa partire la ripartenza neroverde. Lo scozzese arriva al limite dell'area e prova a imbeccare Thorstvedt ma il tocco è leggermente troppo lungo e il Cittadella si salva.

41' - Calcio d'angolo per il Citta, palla deviata che diventa comunque buona per Desogus che tenta una conclusione al volo da fuori area: buona la coordinazione, palla deviata da un compagno che si spegne sul fondo. Si riprenderà con una rimessa per i neroverdi.

38' - Risposta immediata del Sassuolo con Daniel Boloca che, dopo aver ricevuto da Laurienté, sul lato corto mancino dell'area, si accentra e prova la conclusione: tiro smorzato da un difensore che diventa facile preda per Kastrati.

37' - Si mette in proprio Desogus. L'ex Cagliari parte dal centro destra, si accentra saltando Romagna e calcia col mancino: conclusione imprecisa che termina a lato.

36' - Laurienté salta secco Salvi poi sbaglia tutto: tentativo di servizio al centro per Boloca ma il francese sbaglia la misura.

29' - Bajrami dalla trequarti pesca in area Mulattieri che prova lo stacco di testa ma non riesce a impattare bene, poi la difesa ospite allontana il pericolo.

28' - Si torna in campo.

26' - Cooling break.

24' - Ci prova stavolta Obiang da fuori area: Kastrati blocca senza patemi.

21' - Pensa al tiro Obiang da buona posizione ma Pedro si allunga troppo il pallone e sfuma il potenziale pericolo. Sul ribaltamento di fronte destro da lontano di Vita e palla ampiamente a lato.

20' - Primi 20 minuti in archivio. Ritmi bassi dopo un discreto inizio neroverde. Il Cittadella si difende con ordine, il Sassuolo non forza la giocata e non trova spazi.

16' - "Canta con noi che torniamo in Serie A" e "Riprendiamola questa Serie A" alcuni dei cori dei tifosi neroverdi presenti allo stadio.

13' - Laurienté per Thorstvedt che di tacco prova a servire Bajrami al limite dell'area, l'albanese viene anticipato. Sul prosieguo poi Thorstvedt insiste nel pressing e per poco con un rimpallo non sorprende Kastrati: palla che si impenna, prende un giro strano, ma che termina alta sopra la traversa della porta difesa dal portiere del Citta.

12' - Seconda chiusura di Odenthal nel giro di pochi minuti. Si fa subito sentire il difensore olandese.

10' - Il primo tiro in porta però è del Cittadella. Break di Baldini che avanza indisturbato fino ai 20 metri e poi calcia: conclusione centrale, bloccata senza problemi da Satalino.

8' - Ancora il Sassuolo in avanti sulla destra con Bajrami che prova a servire Mulattieri ma il centravanti viene anticipato sul più bello.

7' - Tiene bene il campo in questo avvio di gara. Neroverdi che fanno la gara e provano a far girare palla con Boloca subito molto attivo.

3' - Subito in avanti il Sassuolo. Scambio in area con Laurienté che poi da destra prova il cross per Thorstvedt che non ci arriva.

1' - È INIZIATA LA PARTITA! È INIZIATA UFFICIALMENTE LA STAGIONE NEROVERDE!

Squadre in campo. Sta per iniziare la sfida.

Pedro Obiang il capitano, Filippo Romagna il vice.

Squadre in campo per il riscaldamento. Poca gente sugli spalti, come era preventivabile il 9 di agosto alle 18, e tanto caldo.

Sassuolo, tornano Pieragnolo e Antiste. Da Turati a Pinamonti, tanti gli esclusi

Regolamento Coppa Italia: cosa succede in caso di pareggio al 90' ai trentaduesimi

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO CITTADELLA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 45' Mulattieri, 58' Laurienté (S); 48' Baldini (C)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Satalino; Toljan, Odenthal, Romagna, Doig; Obiang (72' Lipani), Boloca, Thorstvedt (72' Caligara); Bajrami (65' Volpato), Mulattieri (83' Moro), Laurienté (83' Lovato). In panchina: A. Russo, Missori, Racic, Pieragnolo, Paz, Lovato, Moro, Piccinini, Antiste, Miranda, Kumi, F. Russo. Allenatore: Fabio Grosso

CITTADELLA FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan (79' Negro), Angeli, Masciangelo; Casolari (72' Branca), Amatucci, Vita; Desogus (72' Magrassi); Rabbi (79' Maistrello), Baldini (65' Cassano). In panchina: Maniero, Tessiore, D'Alessio, Carissoni, Rizza, Djibril, Cecchetto. Allenatore: Edoardo Gorini

ARBITRO: Alessandro Prontera della sezione di Bologna

NOTE: AMMONITI:

Sezione: News / Data: Ven 09 agosto 2024 alle 18:00
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print