Il Sassuolo Femminile sogna la poule Scudetto. E sognare è lecito! Nonostante una nuova partenza difficoltosa, un po' come accaduto un anno fa, la formazione guidata da mister Piovani ha ritrovato in breve tempo la strada maestra e ora è sesta in classifica con 11 punti, frutto di 3 vittorie e 2 pareggi (completano il quadro 6 sconfitte) ed è a -4 dal Como rivelazione attualmente quinto (ultimo posto disponibile per la poule Scudetto) ed è -6 dall'Inter quarta, mentre le prime tre, Roma, Juventus e Fiorentina, sembrano fare, almeno sino a questo momento, un campionato a parte.

Il Sassuolo, dicevamo, ha dovuto affrontare nuovamente una partenza in salita. Anche l'anno scorso non ci fu un avvio semplice (va detto però che le basi erano diverse, un anno fa c'erano tantissime nuove calciatrici e un giocattolo nuovamente da assemblare dalla testa ai piedi, quest'anno invece le nuove erano di meno ma sono venuti a mancare diversi punti di riferimento importanti). Anche mister Piovani ha avuto bisogno di tempo per capire al meglio la sua nuova squadra, per valutare al meglio il materiale messo a disposizione dalla società, e anche per riavere a disposizione, non ancora al 100%, alcune delle top player neroverdi come ad esempio Refiloe Jane, rientrata da pochissimo, e Lana Clelland, leader e vera trascinatrice del gruppo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Manuela Sciabica: "Il segreto di Piovani è il coraggio. Sogno di diventare come Clelland"

Sassuolo Femminile, il c.t. dell'Italia Soncin in visita al Mapei Football Center: le ultime

Giada Pondini: "Sei anni a Sassuolo un onore, non lo avrei mai immaginato: qui mi sento a casa"

Il Sassuolo Femminile che una settimana fa ha battuto il Pomigliano per 2-0 è diverso dal Sassuolo Femminile che nel girone d'andata ha faticato contro le campane, trovando solo un pari al Ricci (primo pareggio assoluto tra le due squadre, il Sassuolo aveva sempre battuto il Pomigliano). Merito anche degli accorgimenti di mister Piovani che ha ritrovato il suo fluido magico (non si era smarrito ma, come detto sopra, anche l'allenatore e lo staff hanno bisogno di tempo per assemblare la squadra), ha fatto ancora una volta affidamento sul gioco, ha trovato la piena disponibilità delle calciatrici, e ora con questa voglia e determinazione, può davvero pensare in grande.

Quattro punti non sono tanti. Ora la squadra con questo 4-3-1-2 con un centrocampo di qualità e sostanza con Missipo e Jane, senza dimenticare Brignoli e le altre, con Zamanian ko ma che può dare una grossa mano e ha dimostrato di essere una top player quando ha giocato, con la vena di Kullashi, l'esperienza di Clelland e la brillantezza della stellina Chiara Beccari, senza tralasciare le 'veterane' neroverdi Orsi e Filangeri, due punti di riferimento assoluto, può ambire a un'annata importante. Anzi, importantissima. 

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mar 26 dicembre 2023 alle 11:41
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print