Il responsabile del settore giovanile del Sassuolo, Francesco Palmieri, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb, dicendo la sua sul momento attuale del calcio, partendo dalla SuperLega, e spaziando tra settore giovanile e futuro, anche il suo personale. Ecco le sue parole: "SuperLega? Sono stati sbagliati anche i modi e i tempi. Devo dire che ieri sera mi sono piaciute molto le parole di Maldini, è stato un campione ed è un grande uomo. Quando si vuol proporre una novità, bisogna coinvolgere tutti e in più serve rispetto per tutti, questo è molto importante. A proposito di sogni, io a 17 anni giocavo in Promozione e a 30 in A. Devi poter poter coltivare il sogno. Tenendo sempre presenti anche la passione e i sentimenti dei tifosi".
Oggi come si fa ad avere un buon settore giovanile?
"I giovani bisogna prenderli e farli crescere. Non si scoprono, ma si crescono e si allevano. Qui al Sassuolo abbiamo il nostro ad Carnevali con cui ho un rapporto di stima- se sono qui è anche perché con lui c'è un bel legame - e lui ci ha dato un indirizzo preciso e significativo: prendere i giovani, valorizzarli e stare attenti al bilancio. Il Sassuolo è una società forte con una proprietà forte ma non può spendere e spandere. La prima squadra dal canto suo ha dimostrato di poter lasciare un segno nel panorama nazionale e anche con i giovani stiamo portando avanti un lavoro importantissimo. Qualcuno magari a volte fa finta di niente ma le gratificazioni ogni tanto fanno piacere".
Lei comunque anni fa poteva diventare ds del Parma...
"Ho avuto l'occasione anni fa e sono grato a coloro che mi hanno chiamato. Mi aveva cercato anche un'altra società di A per fare il collaboratore della prima squadra ma avevo un contratto e ho, come dicevo prima, un bel rapporto con Carnevali. Ci siamo parlati e sono andato avanti col Sassuolo, tra l'altro collaboro anche con il ds Rossi. Per ora, ripeto, si stanno facendo le cose in modo egregio. Tornando a chi sostiene che i giovani vanno scoperti dico no, sono cavolate: i ragazzi vanno presi e fatti crescere, a loro va data la possibilità di esprimersi internamente o esternamente. Adesso ci sono oltre a Raspadori anche Oddei e Turati in prima squadra ma in giro ci sono anche altri giocatori figli della nostra Primavera, come Erlich ora allo Spezia. Un mio rammarico è Mota Carvalho che non abbiamo fatto nostro (pure lui era nella Primavera del Sassuolo, ndr). Scamacca è stata un'acquisizione importante, Frattesi idem. Sappiamo che abbiamo un capitale importante".
Il segreto del settore giovanile dunque qual è?
"Voglia e passione. E avere una società che ti supporta. Noi abbiamo una gran proprietà, siamo cresciuti, abbiamo anche un ottimo centro sportivo che due anni fa ci mancava. Non abbiamo un gran 'territorio' a Sassuolo, non abbiamo cioè squadre della città che ci possano fornire ragazzi. Senza dimenticare che poi nella regione ci sono altri club come Bologna, Reggiana, Parma, Spal e Modena... Dobbiamo attingere fuori, farli crescere e cercare di portarli in pianta stabile in prima squadra".
Nel calcio giovanile il successo è determinato dai ragazzi portati in prima squadra?
"Allora: il settore giovanile scolastico finisce con l'under18. Per quanto riguarda la Primavera 6-7 anni fa si era messa in moto la macchina per strutturare un campionato più competitivo ed in effetti la crescita c'è stata, il livello si è alzato molto. Non avendo le seconde squadre, a parte la Juve, il campionato Primavera è competitivo e i ragazzi assaporano il valore delle vittorie e delle sconfitte. Anche questo è utile sotto il profilo formativo. Tanti ragazzi, cioè, devono essere pronti a capire l'importanza del risultato. Le cavolate dunque se le porta via il vento perchè poi tutti si vuol vincere, perdere dà fastidio. E' chiaro che il nostro compito è formare giovani e fino ad una certa età è opportuno privilegiare questo aspetto, però poi si vuol vincere".
Il Sassuolo è pronto a 'sfornare' altri giocatori?
"Ho parlato domenica dopo la partita della Primavera e ho detto che anche quest'anno abbiamo 4-5 elementi che possono fare il calcio dei professionisti. Poi dipende da tanti fattori, anche da coloro a cui li mettiamo in mano. A 19 anni io ad esempio ero considerato di un certo livello, poi a 22 mi misero a fare il terzino poi a 25 anni ho ripreso per fortuna il mio percorso. In quel periodo ci sono state pure persone che non voglio neanche ricordare. Servono insomma anche le figure giuste per aiutare a crescere i giovani. Al Sassuolo abbiamo poi vari 2000 che sono in C a giocare e vanno alla grande anche se qualcuno ha qualcosa in più".
E Raspadori se lo aspettava così forte?
"È sempre stato forte, è nato qui in questa società e lo abbiamo aiutato a crescere. A differenza di altri, ha sempre avuto una mentalità diversa, è un ragazzo con grandi qualità e ha la testa che fa la differenza. Non ce ne erano tanti a 15 anni con quella mentalità: ne ho visto un altro solo come lui, che ora è al Carpi, Ghion. Erano all'epoca già due ometti. Raspadori è nato per giocare a calcio, ha tutto: destro, sinistro, difende palla. Si è adattato a fare anche l'esterno ma davanti fa girare la squadra e ripeto ha personalità".
LEGGI ANCHE: SN - Ghion: "Grazie Carpi. Locatelli, Iniesta, futuro e Sassuolo: dico tutto"
Il fatto che sia capitano è un motivo d'orgoglio per il settore giovanile.
"Sì, come la presenza in prima squadra di Turati, Oddei un 2002 che ha fatto 5 presenze e un paio di assist, senza dimenticare che altri hanno esordito l'anno scorso. Giacomo ha qualcosa di differente rispetto ad altri".
Parlando di lei quali sono i suoi sogni?
"Tra un po' farò 54 anni. Ho giocato in serie A e qualcuno mi ha rimproverato perchè potevo far di più ma intanto ci sono riuscito; da dirigente mi sono tolto soddisfazioni anche se questo lavoro è particolare, hai meno visibilità ma ti stanchi di più perchè fai 5 volte il lavoro di altri. Quel che ho fatto me lo sono guadagnato, conquistato. E nessuno mi ha regalato nulla nè da calciatore nè da dirigente. Penso peraltro di aver fatto una bella gavetta in quindici anni: iniziai al Parma con Berta e Zamagna, li aiutavo anche nel mercato...Ora comunque parliamo di tutti di settore giovanile ma sanno che chi si allena fa grandi sacrifici? Sanno dei pullmini che si muovono per andare a prendere i giocatori e portarli al campo e non solo? Bisogna conoscere le problematiche, ci si confronti con chi è davvero in prima linea. Tornando a me, faccio parte di una gran società: al momento giusto parlerò con l'amministratore delegato. Ci devono essere le condizioni per migliorarsi sempre, ci si parlerà e ci si confronterà. Il giorno che non avrò più queste ambizioni dovrò smettere, come ho fatto quando ero calciatore. Qui, in questi anni, abbiamo portato avanti un bel lavoro, dall'aspetto organizzativo ai giovani formati. Anch'io voglio che si possa continuare a migliorare, sia personalmente che globalmente".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 11:24 Grosso conferenza stampa pre Pisa Sassuolo: "So quel che dice Inzaghi. Gara di livello"
- 11:02 VIDEO - Lazio Sassuolo Primavera highlights 0-1: gol di Leone per il blitz
- 10:31 Verso Pisa-Sassuolo: Grosso con tre assenti, Doig può tornare titolare
- 10:02 Sassuolo, Grosso meglio di Pea e Di Francesco. Solo l'Ascoli nel 77 ha fatto meglio
- 09:48 Qui Reggiana: i tifosi contestano, il tecnico Viali è a rischio esonero
- 09:19 Pasquale Marino: "Sassuolo è un'altra dimensione. Palermo-Samp delusioni"
- 08:48 Pisa Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita Ticketone e settore ospiti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si ferma Volpato, ora testa al big match con il Pisa
- 19:06 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: le big di A su Berardi, rinnova Ghion
- 19:02 Risultati Giovanili Sassuolo: una vittoria per 4-0 e un ko per U16 e U15 contro il Modena
- 18:55 Monza Sassuolo Under 18 1-1. Gilioli: "Potevamo leggere meglio la partita"
- 18:34 Semplici: "Samp, fra poco usciamo dal giornale. Tutti hanno problemi ma il Sassuolo è fuori categoria"
- 18:05 Pisa, Beruatto: "Non possiamo pensare al ko col Modena. Dovremo reagire col Sassuolo"
- 17:01 Dario Canovi: "Berardi mi piace ma non vedo quale squadra possa aver bisogno di lui"
- 16:24 Boateng: "Litigai con De Zerbi per andare alla Fiorentina. Sassuolo senza passione"
- 15:59 Inzaghi: "Sassuolo, sono contento per una cosa. Con la capolista un Pisa brillante"
- 15:38 Sassuolo, arancina meccanica. E l'appetito vien mangiando
- 15:17 Bigica: "Bilancio dell'anno straordinario: il 2024 rimarrà nella storia del Sassuolo"
- 12:57 Lazio Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Parlato un treno, Leone c'è. Cioccolatino di Bruno
- 12:49 Volpato infortunio: ancora una lesione ai flessori per il Sassuolo. Domani parla Grosso
- 12:12 Palermo, Di Francesco: "Il Sassuolo sta facendo un gran campionato ma abbiamo provato a vincere"
- 11:44 Sassuolo-Palermo 2-1, pagelle quotidiani: Moro delude, Odenthal sbaglia. Pierini è magico
- 11:26 Dionisi esonero: la decisione della società dopo Sassuolo-Palermo
- 11:18 Pierini: "Dovevamo arrivare a Pisa con più punti possibili. Vi racconto il gol su punizione"
- 11:04 Grosso: "Con l'episodio giusto l'abbiamo portata a casa. Col Pisa sfida di livello"
- 08:00 Lazio Sassuolo Primavera 0-1 FINALE: i neroverdi ritrovano il successo con Leone
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 2-1 al Palermo, Dionisi ko e neroverdi campioni d'inverno
- 20:00 Calendario Sassuolo Primavera 24/25: anticipi e posticipi dalla 20ª alla 22ª giornata
- 19:14 Risultati e classifica Serie B: Sassuolo campione d'inverno, il Modena batte il Pisa
- 17:50 SN - Conferenza Pierini: "Punizione frutto di allenamento ma non alla play. A Laurienté ho detto: 'Tiro io'"
- 17:10 SN - Dionisi conferenza stampa post Sassuolo Palermo: "Non ho visto tutta questa differenza"
- 17:08 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Palermo: "Potevamo segnare di più all'inizio"
- 16:59 Sassuolo Palermo tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 21-12-24
- 16:50 Sassuolo Palermo pagelle. Voti: Laurienté ispirato, Pierini ancora una volta decisivo
- 15:03 Sassuolo Palermo 2-1 FINALE: Laurienté-Pierini, sconfitto l'ex Dionisi
- 14:58 Sassuolo Palermo highlights: gol di Laurienté, Le Douaron e Pierini - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Palermo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 13:39 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due titolarissimi a rischio squalifica per il Pisa
- 13:19 Agente Pinamonti: "Genoa contento di Andrea. Nei prossimi anni meriterà un top club"
- 12:52 Calciomercato Serie B: Lapadula-Palermo, no Verdi-Modena. Spezia, Salernitana e Cremonese vigili
- 12:26 Dionigi: "Solo il Sassuolo è fuori categoria. Serie B senza playoff? Colpa di Palermo, Samp e Cremonese"
- 11:55 Sassuolo Modena, denunciati 4 tifosi per i disordini post-gara al Mapei Stadium
- 09:49 Berardi via da Sassuolo a gennaio, le quote: lo tentano Juventus, Milan e Inter
- 09:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 21-22 dicembre, una in diretta
- 09:05 Sassuolo Palermo probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- 22:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso e la trappola Palermo, intanto rinnova Ghion
- 18:10 Lazio Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 17:25 Inter Sassuolo Femminile: quando si giocano i quarti di Coppa Italia
- 17:11 Sassuolo Femminile calendario: anticipi e posticipi 7ª e 8ª giornata con Como e Milan
- 17:03 Ghion Sassuolo, ufficiale il rinnovo: quando scadrà il nuovo contratto
- 16:44 Maxime Lopez incontra Roberto De Zerbi: serata di calcio ricordando Sassuolo
- 16:02 Sassuolo Palermo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 15:48 Infortuni Sassuolo, si ferma Volpato. Torna Doig, out Romagna e Mulattieri
- 15:29 Sassuolo Femminile, brutte notizie: infortunio al crociato per Cecilia Prugna
- 15:21 Dionisi-Sassuolo, il retroscena sull'esonero e quelle similitudini a Palermo
- 12:04 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Palermo: "Out Volpato. Non commetteremo mai un errore"
- 11:38 Sassuolo Femminile Primavera, 5-0 al Napoli nel recupero e 2° posto per Balugani
- 11:07 Sassuolo Cosenza biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket, info settore ospiti
- 10:45 Sassuolo Palermo: gli ex Grosso e Dionisi, la marcia degli opposti nelle ultime 10
- 09:57 Qui Palermo: Dionisi cambia tutto in vista del ritorno a Sassuolo
- 09:49 Luca Moro: "Vivo a Sassuolo e sto benissimo. Grosso, il video di Lewandoski, tifosi: dico tutto"
- 22:26 Sassuolo Calcio news oggi: i segreti di Thorstvedt, Grosso e Dionisi contro il passato
- 20:53 Sassuolo, -2 al Palermo: il punto sui neroverdi. Domani parla Grosso
- 19:24 L'ex allenatore di Volpato: "Si fatica a capirne il ruolo, ha poca propensione alla fase difensiva"
- 19:09 Fausto Rossi: "Il Sassuolo è fuori categoria, chi spende di più si pone traguardi importanti"
- 17:39 Calciomercato Sassuolo, il retroscena: come Grosso ha convinto Thorstvedt a restare
- 17:06 Dionisi sotto esame col Sassuolo: il Palermo pensa a Cannavaro in caso di esonero
- 16:42 Pisa Sassuolo, sale la febbre: biglietti a ruba, Cetilar Arena verso il tutto esaurito
- 15:05 Nessuno come il Sassuolo: dai gol fatti alle vittorie, Grosso viaggia a velocità doppia
- 14:43 Calciomercato Sassuolo, tre big di A su Berardi. Il prezzo aumenta, possibili contropartite