Tuttosport nella sua versione online si è occupata del futuro di Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo alle prese con l'infortunio al tendine d'Achille. In un periodo di transizione per la carriera del numero 10, le voci su una possibile permanenza al Sassuolo almeno fino a gennaio si fanno sempre più concrete. Questa eventualità rappresenterebbe una grande notizia per il movimento calcistico cadetto.

Berardi, l'ala destra di piede sinistro, ha mosso i suoi primi passi calcistici proprio in questo campionato, precisamente nella stagione 2012/13, anno dell'ascesa del Sassuolo in Serie A. Allora, il giovane Mimmo aveva solo 19 anni e già si mise in mostra con 11 reti e 6 assist in 37 partite, diventando rapidamente una delle promesse più intriganti del calcio italiano. Recentemente ha festeggiato i suoi 30 anni, una soglia che segna un periodo di riflessione e nuove possibilità.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo: sondaggio per Pecorino della Juve, Frosinone in pole

SN - I segnali di mercato da Grosso: da Pinamonti a Consigli, chi lascerà il Sassuolo

SN - Caos portieri: il Sassuolo punta su Turati, Consigli alla porta, ma Stefano vuole partire

La sua carriera è iniziata tra le strade di Cariati, passando per le giovanili neroverde prima di trovare la sua consacrazione in prima squadra nel Sassuolo, dove ha collezionato oltre 350 presenze e 133 gol, scrivendo la storia del club emiliano e aiutandolo a guadagnarsi un posto tra le grandi del calcio italiano. Berardi è infatti considerato una bandiera del Sassuolo, nonostante i continui accostamenti ai top club, specialmente la Juventus, che non hanno mai concretamente preso forma.

L’infortunio subito il 4 marzo scorso, una rottura del tendine d'Achille, ha messo a dura prova il giocatore, costringendolo a rientrare solo nelle prossime settimane, forse al 100% solo a ottobre. In questo contesto, un periodo in Serie B potrebbe rappresentare la giusta occasione per ritrovare il ritmo e la condizione ottimale. La B, categoria che lo ha sbocciato, potrebbe trasformarsi nel palcoscenico ideale per ritrovarsi dopo un lungo infortunio

Le statistiche parlano chiaro: Berardi è un giocatore capace di fare la differenza anche in nazionale con 28 presenze e 8 reti in Nazionale. La retrocessione in B del Sassuolo lo rende intrigante per diverse squadre, sia in Italia che all'estero ma l'ipotesi di un prolungamento della sua permanenza in neroverde, almeno fino a gennaio ,non è da escludere. 

Un gennaio che potrebbe diventare un crocevia decisivo per la sua carriera. Se Domenico dovesse decidere di rimanere a Sassuolo per cercare di riportare la squadra in Serie A, sarebbe una scelta dettata non solo da un senso di appartenenza, ma anche consapevole delle sfide che comporta il tentativo di risalita. La stagione passata ha dimostrato quanto possa essere difficile per le squadre retrocesse riconquistare la massima serie, e nonostante il suo desiderio di brillare in club di altissimo livello, un ritorno in A con il Sassuolo potrebbe risultare altrettanto gratificante.

DB10, il ragazzo che ha fatto sognare il Sassuolo e i suoi tifosi, potrebbe dunque scrivere un nuovo capitolo della sua storia proprio nella stessa serie cadetta che lo ha visto emergere. "Magari, un giorno diremo che grazie a mezza stagione in Serie B, Berardi è tornato ad essere quel ragazzo di Calabria che prima si divertiva come un matto ad affondare le corazzate del calcio facendo grande il Sassuolo di Giorgio Squinzi e della Mapei, come mai prima era accaduto, scrivendo le pagine più belle di una grande favola calcistica. Da gennaio invece, potrebbe essere tutta un’altra storia, sempre che Berardi non senta il dovere di riportare il Sassuolo in A e, magari, resti fino a giugno, conscio che, per una squadra retrocessa non è mai semplice ritornare subito in A (nella scorsa stagione le tre provenienti dalla massima serie non sono riuscite a riconquistarla)", ha scritto il quotidiano nella sua versione online.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Lun 05 agosto 2024 alle 18:22
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print