Caccia al bomber, ma non è detto. Caccia al fantasista, ma non è detto. La rivoluzione Sassuolo toccherà probabilmente tutti i reparti con tanti calciatori che, come noto, non seguiranno il club in Serie B e andranno a misurarsi con le loro ambizioni altrove, tra Serie A e campionati principali all'estero. E in entrata cosa farà la società neroverde con il calciomercato Sassuolo estivo che ha aperto ufficialmente i battenti lunedì 1 luglio con l'inaugurazione a Rimini al Gran Hotel? Al momento tutto fermo ma i tifosi possono stare tranquilli. Ci saranno probabilmente tre fasi nel mercato dei neroverdi. La prima è quella attuale. Dopo la nomina iniziale di Francesco Palmieri a nuovo ds e quella di Fabio Grosso a nuovo allenatore, sarà il tempo di analizzare la rosa attualmente a disposizione con tanti ragazzi che andranno via perché la B non la vogliono fare o magari si sentono 'stretti' a Sassuolo ma con tanti ragazzi che rientrano dai vari prestiti e a Sassuolo sono ben contenti di rimanere. Tirar via tutti i musi lunghi sarebbe già un'impresa importante per il neo ds Palmieri, alle prese con un mercato difficile perché bisogna innanzitutto cedere al giusto prezzo, senza far sconti, per poi reinvestire ma sempre con un occhio attento al bilancio, senza dimenticare che quest'anno ci sono i soldi del paracadute ma mancheranno anche i soldi del botteghino (almeno in parte) e soprattutto quelli dei diritti tv.
Poi in questi giorni, come detto, ci sarà spazio anche per i giovani e per non far aumentare i rimpianti, come nel caso di Ryan Flamingo ad esempio, forse lasciato andar via troppo presto dalla dirigenza emiliana o comunque ceduto a cuor leggero: sicuri che fosse inferiore ad alcuni elementi presenti nella rosa del Sassuolo 2023/2024? L'Utrecht lo ha riscattato per meno di 3 milioni e dopo un mese lo ha già rivenduto al triplo al PSV, uno dei club più importanti d'Olanda, fresco vincitore del campionato che l'anno prossimo giocherà la Champions League. Ecco, probabilmente Ryan ha preso la giusta decisione andando via da Sassuolo per trovare più spazio e più continuità. La stessa situazione non deve ripetersi e per questo mister Fabio Grosso in questi giorni potrà valutare i vari Edoardo Pieragnolo, Janis Antiste, Stefano Piccinini, Alessandro Mercati, giusto per fare dei nomi, o i ragazzi campioni d'Italia del Sassuolo Primavera: c'è un florido vivaio con tanti fiori pronti a sbocciare già in casa, perché andare a spendere soldi altrove? Perché andare a investire liquidità sul giocatore X se uno dei giovani neroverdi può dare le giuste garanzie? Ovvio, negli occhi dei tifosi restano sempre le cifre investite, la provenienza di un calciatore, ma non sempre chi più spende è sicuro della vittoria o ha garanzie, in questo caso, sul nuovo colpo di mercato. Di esempi ce ne sarebbero infiniti.
Poi entrerà in gioco la fase degli acquisti che andrà di pari passo con le cessioni e questa sarà un po' la seconda fase dell'estate neroverde, mentre la terza arriverà dopo il debutto in campionato e in Coppa Italia, con Grosso che potrà ulteriormente far presente le sue sensazioni sulla rosa con l'intento di puntellarla per renderla completa in vista di un campionato, quello di Serie B, sempre molto complicato ed estenuante. Al momento sono 9 i giocatori che hanno salutato rispetto all'anno scorso e che non fanno più parte della rosa. I giocatori che hanno terminato il loro periodo di prestito e sono rientrati ai rispettivi club sono Cragno, Pedersen, Castillejo, Viti e Kumbulla, reduci da una stagione con più ombre che luci. Inoltre, il 30 giugno si è chiuso il contratto di tre senatori quali Gregoire Defrel, Gian Marco Ferrari e Gianluca Pegolo, che per motivi anagrafici non sono stati rinnovati. A questi si aggiunge Matheus Henrique, ceduto in patria al Cruzeiro. Non rientrano nel conteggio i due giovani ceduti in via ufficiale, vale a dire Federico Artioli al Mantova e Riccardo Ciervo al Cosenza, loro non facevano parte della rosa dell'anno scorso.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, saldi dopo la retrocessione? Macché! Carnevali va in doppia cifra
Sassuolo, via alla rivoluzione Palmieri-Grosso: già in 9 hanno salutato
SN - Flamingo dall'Utrecht al PSV: fa cassa il Sassuolo con la % sulla rivendita
Potrebbero esserci delle necessità in difesa perché in attesa di capire il destino di Ruan Tressoldi, al momento l'unico centrale dell'anno scorso a disposizione di Fabio Grosso (c'è anche Martin Erlic ma è in Croazia per le vacanze post-Europeo e nemmeno lui è sicuro di restare al capezzale neroverde) sono andati via Ferrari, Mattia Viti e Marash Kumbulla. Qualcosa inevitabilmente andrà fatta, sperando di poter contare sul vero Filippo Romagna che ritorna dal prestito alla Reggiana e potrebbe anche restare. Servirebbe Filippo ma da solo potrebbe non bastare. Ecco che il tassello in difesa potrebbe diventare uno dei primi pezzi del puzzle neroverde, ancora tutto da completare. E il bomber? Sì, potrebbe esserci bisogno del bomber, ma prima forse andrà data una chance a Samuele Mulattieri, costato 6 milioni e ancora punto interrogativo dopo la scorsa stagione. Massimo Coda andrà probabilmente alla Sampdoria, il Catanzaro si è rinforzato con Vandeputte. Ovvio che non si potrà attendere in eterno perché i migliori prima o poi scappano ma tra un Tutino e un Brunori o una pista magari a sorpresa (la fantasia sicuramente non manca ai dirigenti) c'è tutto il margine di manovra per far partire con il botto il mercato del Sassuolo, versione 2024/25.
La Serie B si annuncia dunque come un banco di prova cruciale per il Sassuolo, chiamato a navigare tra la perdita di alcuni pezzi pregiati e l'innesto di nuovi talenti. Il club dovrà dimostrare resilienza e determinazione per ritornare ai vertici del calcio italiano, sfruttando al meglio le opportunità di mercato e le risorse disponibili. Di fatto la transizione verso una nuova era per il Sassuolo è iniziata. Con volti nuovi e un rinnovamento profondo l'obiettivo rimane sempre quello della promozione in Serie A. I tifosi hanno fretta, sognano i botti di mercato, ma al 7 luglio e con il ritiro che sta per cominciare è giusto concedere il tempo necessario alla società e all'allenatore per le prime valutazioni sugli uomini. Se ci sarà bisogno di nuovi innesti il Sassuolo non si tirerà indietro. La caccia è appena cominciata!
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Calciomercato Sassuolo
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la Questura indaga sul derby, i neroverdi e i calcoli per la A
- 20:44 Arriva l'uovo di Pasqua del Sassuolo con una sorpresa speciale
- 20:09 Striscioni e scritte contro Carnevali, Sassuolo e Mapei: indaga la Questura di Reggio
- 20:00 Alberto Pomini al Modena: debutto vincente da preparatore dei portieri
- 19:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: esperienza per la A con Hysaj e Muslera
- 19:22 Sassuolo Femminile, 10 convocate in nazionale: anche Poje Mihelic con la Slovenia
- 19:05 Sassuolo, ripresa con vista Palermo. Visita del presidente della Regione De Pascale
- 17:44 Spezia, le scadenze che pesano e la ricerca di stabilità economica. In arrivo cessioni?
- 17:12 Classifica spettatori Serie B e media tifosi dopo 31 giornate: la posizione del Sassuolo
- 16:48 Sassuolo, occhio a Pohjanpalo-Brunori: la coppia d'oro del Palermo ha già grandi numeri
- 16:31 Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A: le combinazioni possibili
- 14:59 Il discorso di De Zerbi è virale: "Non vivo per la vittoria. Voglio dare a chi alleno qualcosa oltre il risultato"
- 14:35 Top 11 Serie A Femminile 5ª giornata poule: presenti tre del Sassuolo
- 14:17 Premio Pablito: Laurienté torna al gol ma Iemmello risponde. Si rivede Shpendi
- 13:45 Calciomercato Sassuolo: idea Hysaj, può lasciare la Lazio in estate
- 11:05 Palermo, Dionisi: "Non siamo il Real Madrid o il Sassuolo ma rappresentiamo una maglia importante"
- 10:26 Sassuolo Femminile Primavera, 2-2 con la Fiorentina: 2° posto e final four vicine
- 10:04 Serie A 2025/26: quando inizia e finisce il campionato, le nuove date ufficiali
- 09:37 Sassuolo-Reggiana per pochi intimi al Mapei Stadium: "5.000 spettatori dichiarati, chi li ha visti?"
- 09:00 Verdi si iscrive alla cooperativa del gol Sassuolo ma 4 squadre fanno meglio dei neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader trascinante, gli ultras spiegano la diserzione
- 20:09 Reggiana, non solo Dionigi. In attacco ufficiale l'ingaggio di Mattia Destro
- 19:59 Palermo Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 18:30 Final four Scudetto Primavera Femminile 2024/25 al Viola Park di Firenze. Le date
- 17:20 Daniel Boloca e la nascita a Sassuolo del neroverdismo
- 16:54 Sassuolo, in notturna con Carrarese, Cremonese e Catanzaro: anticipi e posticipi delle ultime 3 di Serie B
- 16:30 Via Sassuolo dalla Serie B. Cari ultras: no, la maglia prima di tutto
- 15:53 Manita neroverde nel derby, da Reggio: "Reggiana umiliata dal Sassuolo"
- 14:38 Chmielinski: "Contenta per i 10 gol. È stato davvero divertente giocare oggi"
- 14:12 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro la Juve
- 13:45 Palermo, Brunori: "Il Sassuolo ha qualità ma ce l'abbiamo anche noi"
- 13:14 Palermo Sassuolo a porte aperte: quasi fatta per l’idoneità statica dello stadio Barbera
- 13:01 VIDEO - Sampdoria Sassuolo Femminile highlights poule salvezza 2-5: festa del gol neroverde
- 11:04 Dionisi: "Sassuolo incredibile, sta facendo un campionato a parte. Ma ce la giochiamo"
- 10:35 Panchine Serie B: Semplici-Samp rischio esonero, Dionigi alla Reggiana, Alvini-bis a Cosenza
- 10:05 Obiang dopo Sassuolo-Reggiana: "Un peccato non aver potuto vivere la partita con le tifoserie"
- 09:38 Sassuolo Juventus Under 17 1-4 FINALE: Costabile sigla la rete della bandiera
- 09:31 Romagna: "Sassuolo-Reggiana partita particolare per me. Grande vittoria"
- 09:00 Sic Ex Murice Gemmae: "I valori ultras prima di tutto. Restare fuori scelta sofferta ma migliore"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi volano verso la A ma il tifo si divide
- 20:49 Gian Loris Rossi: "Dobbiamo essere arrabbiate per l'ultimo gol ma oggi una delle migliori partite"
- 18:05 Doig assente, Berardi e Pieragnolo sostituiti: le ultime sulle loro condizioni
- 17:29 Sampdoria Sassuolo Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland sugli scudi, Chmielinski top
- 17:11 Risultati e classifica Serie B: Sassuolo e Pisa vedono la A, risorge il Frosinone
- 16:52 Sassuolo Reggiana ovvero LOL, chi tifa è fuori. Ah, poi c'è stata una partita
- 15:36 Sassuolo-Reggiana fatale, esonero per Viali! Dionigi è il sostituto
- 15:19 La voce dei tifosi: "Sassuolo-Reggiana, ha perso il calcio intero"
- 15:02 "Il nostro ideale è di vecchi valori, chi è con noi rimanga fuori": il tifo a Sassuolo si divide
- 14:24 Sassuolo-Reggiana 5-1, pagelle quotidiani: Laurienté sgasa, bene Volpato
- 12:00 Sampdoria Sassuolo Femminile 2-5 FINALE: Clelland trascina le neroverdi al successo
- 11:01 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 0-1: Cocchi-gol condanna i neroverdi
- 10:37 Serie B, Viali a rischio esonero alla Reggiana, la Samp conferma Semplici
- 10:00 Sassuolo a un passo dal ritorno in Serie A: quanto manca per l'aritmetica promozione
- 09:36 Grosso: "Bravi nel derby: lo volevamo e siamo riusciti ad ottenerlo"
- 09:14 Boloca: "Bravi a rimanere in partita dopo lo 0-1 della Reggiana. Dovrò offrire una cena a Toljan"
- 22:39 Sassuolo Calcio news oggi: 5-1 alla Reggiana, la Serie A è vicinissima
- 22:33 Rozzio: "Fa male perdere così. Tifosi fuori a far valere le proprie ragioni, sembravano le partite col Covid"
- 22:30 SN - Boloca: "Orgoglioso di essere a Sassuolo, avanti senza calcoli. A Grosso devo tutto"
- 21:49 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Reggiana: "Avrei preferito un'altra atmosfera"
- 21:46 SN - Viali conferenza stampa post Sassuolo Reggiana: "Ingiustizia subita dai tifosi"
- 21:29 Sassuolo Reggiana tabellino 5-1: marcatori, risultato, statistiche 29-03-25
- 21:18 Sassuolo Reggiana pagelle. Voti: Laurienté e Boloca sugli scudi, top Berardi
- 19:30 Sassuolo Reggiana 5-1 FINALE: poker nel derby e Serie A sempre più vicina
- 19:28 Sassuolo Reggiana highlights: gol di Vergara, Mulattieri, Laurienté, Boloca, Verdi autogol di Reinhart - VIDEO
- 19:25 Sassuolo Reggiana moviola e VAR: rigore Moro-Lucchesi
- 18:09 Sassuolo Reggiana diffidati: 11 a rischio squalifica per la 32ª giornata
- 17:25 Bigica su Sassuolo-Inter: "Dobbiamo riflettere su alcuni errori evitabili che ci hanno tolto punti"
- 17:13 Reggiana, partito il corteo dei tifosi. Cori contro il Sassuolo: bottiglie contro la polizia
- 17:08 Fiorentina Sassuolo Viareggio Cup 2-1: non basta la magia di Acatullo, viola in finale
- 16:41 Gian Loris Rossi prima di Sampdoria Sassuolo: "Reagire! Non possiamo accettare due risultati così"