Cosa serve al Sassuolo sul fronte calciomercato Sassuolo di gennaio? Questa la domanda da porre a mister Dionisi e anche ai dirigenti neroverdi, ufficialmente impegnati da quest'oggi nelle trattative di mercato. Fra entrate e uscite, le voci e le suggestioni sicuramente non mancano, ma la formazione guidata da Dionisi ha bisogno di praticità e di rinforzi importanti. L'annata del Sassuolo infatti non è cominciata sotto una buona stella. I neroverdi si trovano nei bassifondi della classifica e hanno solo 2 punti di margine sulla zona caldissima. Per questo motivo e per non correre rischi in un'annata strana, la società sta valutando i profili giusti per rinforzare la rosa.

Bisognerà capire il margine di trattativa legato al cosiddetto indice di liquidità. "Si tratta di un indice che dimostra quanto un club sia in grado di poter rispettare i propri impegni finanziari": così il dottore commercialista e agente FIFA Valerio Giuffrida. In soldoni si tratta del rapporto tra la somma del denaro posseduto con quello dovuto dai propri creditori e i debiti e i pagamenti da estinguere. Anche lo scorso mercato di gennaio fu contraddistinto da questo piccolo intoppo per la società neroverde, con la cessione di Junior Traoré al Bournemouth che sbloccò l'impasse e permise poi al Sassuolo di chiudere gli accordi per Bajrami e Zortea.

Ora ci sono altre impellenze. La prima riguarda la difesa. Il Sassuolo avrebbe bisogno di almeno due rinforzi: un difensore centrale e un terzino di piede mancino, due se Matias Vina dovesse lasciare il club interrompendo anzitempo il prestito su pressione della Roma, per trasferirsi a titolo definitivo al Flamengo in Brasile (al momento però la trattativa con i brasiliani ha subito una frenata). Occorre anche un difensore centrale, visti i problemi della fase difensiva, ma non un semplice rincalzo, bensì un elemento di spessore che possa dare maggiore affidabilità e garanzie a una delle peggiori difese d'Europa nel 2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Calciomercato Sassuolo, da Matheus Henrique a Erlic: la situazione rinnovi

Calciomercato Sassuolo, Fabio Miretti della Juve il nome per il centrocampo

Calciomercato Sassuolo: si tenta il colpo Bakker dall'Atalanta, intrigo con Vina

Il Sassuolo poi avrebbe bisogno anche di un altro elemento in mediana. Gli infortuni in questo momento hanno falcidiato la zona nevralgica del campo e per ovviare all'emergenza mister Alessio Dionisi è stato costretto a inserire in pianta stabile il classe 2005 Luca Lipani, che ha esordito però solo in Coppa Italia, mentre ha alle spalle numerose convocazioni in prima squadra in Serie A, senza però esser sceso ancora in campo. Gli infortuni terranno lontano dai giochi per alcune settimane ancora sia Uros Racic che Daniel Boloca, da valutare anche le condizioni di Pedro Obiang che ha giocato solo 9 minuti in questa stagione e ha rinunciato anche alla Coppa d'Africa con la sua Guinea Equatoriale. Ecco che in questo scenario diventa importante un rinforzo a centrocampo.

Poi gli altri eventuali movimenti dipenderanno dalle uscite. Non sono previste cessioni eccellenti al momento. Domenico Berardi e Armand Laurienté hanno richieste, le big iniziano a seguire anche i due centrocampisti Matheus Henrique e Daniel Boloca, ma i discorsi sono prematuri. In avanti potrebbe esserci qualche addio con Emil Ceide che potrebbe anche fare ritorno in Norvegia in prestito o andare a giocare in un altro club italiano, e attenzione anche alle possibili novità sul fronte Nedim Bajrami, non più indispensabile per Dionisi, mentre sono da verificare le voci che parlano di addio per Samuele Mulattieri, Gregoire Defrel e Agustin Alvarez. Il Canario potrebbe andare via in prestito (di oggi l'accostamento alla Reggiana ma occhio anche a un ritorno al Penarol e alle sirene americane da New York), per gli altri due invece l'addio a oggi sembra essere meno scontato (ma nel discorso Greg rientra anche il contratto in scadenza a giugno e le eventuali offerte da un anno e mezzo minimo di contratto che potrebbe ricevere).

Il Sassuolo dunque potrebbe essere nuovamente grande protagonista a gennaio, un mercato che non ha mai particolarmente apprezzato, ma ora i bisogni della società emiliana, in un anno di transizione, definito da tutti come una sorta di anno zero, sono mutati e dunque anche le strategie di Giovanni Carnevali e Giovanni Rossi, i due uomini mercato del club, sotto le linee guida della proprietà Mapei con Marco Squinzi e Veronica Squinzi, potrebbero aver subito delle modifiche. Servono almeno tre rinforzi per non rischiare grosso in vista di un campionato che si preannuncia complicato. Arriveranno? Ai posteri l'ardua sentenza.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 02 gennaio 2024 alle 13:05
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print