Qual è l'attacco titolare del Sassuolo versione 2022/2023? Se pensiamo all'inizio della stagione, al 4-3-3 di Alessio Dionisi, l'attacco titolare, almeno sulla carta, a mercato estivo chiuso, è quello composto da Domenico Berardi, Andrea Pinamonti e Armand Laurienté. C'era ovviamente anche Junior Traoré che era infortunato e al rientro a ottobre ha trovato spazio come mezz'ala poi, prima della cessione a gennaio, ha giocato anche da trequartista nel 4-2-3-1. L'ivoriano però è andato via a gennaio, restano Berardi, Pinamonti e Laurienté. Questo, nei progetti del club e dell'allenatore Alessio Dionisi, doveva essere il tridente d'attacco che doveva rimpiazzare il formidabile attacco dell'anno scorso con Raspadori, Scamacca, Traoré e, ovviamente, Mimmo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo e Bologna nell'ECA: le novità per i neroverdi

Sassuolo, girone di ritorno a ritmo Champions League: i dettagli

Infortuni Sassuolo: Muldur e Romagna, misteri e calvario

Dionisi si è spesso 'lamentato' o se preferite ha posto l'accento sulla questione degli infortuni. Il tecnico del Sassuolo nel corso di questa annata ha dovuto rinunciare spesso e volentieri ad alcuni dei suoi migliori interpreti. Uno dei reparti maggiormente colpiti è stato proprio l'attacco. Sin dalle prime battute della stagione con il ko di Junior, poi alla quarta l'infortunio di Berardi che lo ha messo fuorigioco, anche a causa di un nuovo ko, fino alla sosta di novembre per il Mondiale (è rientrato per scampoli con la Roma e poi nel 2° tempo di Bologna). Pinamonti è diventato sin da subito titolare nel Sassuolo, è arrivato a pochi giorni dall'inizio del campionato, e dopo la panchina iniziale è sempre stato titolare, fino all'infortunio di gennaio. Laurienté invece è arrivato solo nelle ultime ore del mercato e, un po' come per Pinamonti, è stato gettato subito nella mischia, anche per necessità. La sua prima presenza dal 1' minuto a Cremona contro la Cremonese, dove destò un'ottima impressione. Ma Berardi, Pinamonti e Laurienté, tra squalifiche, scelte tecniche e infortuni vari, quanto hanno giocato insieme?

Il dato è clamoroso: solo 2 volte, dal 1' minuto! Sì, nelle 24 partite sin qui disputate dal Sassuolo, Alessio Dionisi ha potuto schierare dal 1' minuto il suo attacco titolare solo in due occasioni! La prima volta...nel 2023! Con la Sampdoria, alla prima del 2023, e le cose non andarono benissimo con la sconfitta per 2-1. Poi con la Fiorentina, tre giorni dopo, Dionisi ci riprova: in campo la BE-PI-LA. Risultato? Ironia della sorte, ancora 2-1, per gli avversari. Poi Pinamonti con la Fiorentina andrà ko e starà fermo un mese. Ma c'era stata un'altra occasione, prima della gara con la Samp, in cui Dionisi aveva potuto mandare in campo i tre (ma non dal 1' minuto), ovvero nell'ultima gara del 2022, contro il Bologna. Attorno al 54', sul risultato ormai compromesso con i felsinei avanti di due gol. Quella fu la loro prima apparizione insieme (e anche lì stranamente il risultato non fu positivo ma, ripetiamo, Berardi non al meglio e in campo sul 2-0).

Dunque, Berardi-Pinamonti-Laurienté insieme solo in tre gare, dall'inizio però solo in due occasioni. Quando i tre hanno giocato insieme, curiosamente, sono arrivate sempre sconfitte per il Sassuolo. Berardi e Laurienté invece hanno giocato insieme solo 7 volte dal 1' minuto, un'altra volta dalla ripresa (Bologna). Insieme solo a partire dal 2023 contro Sampdoria, Fiorentina, Lazio, Monza, MilanAtalanta e Udinese (con i friulani poi l'infortunio di Mimmo al 12'), ovvero il momento migliore dei neroverdi tranne le prime tre gare ma già con i viola c'era stata una certa inversione di tendenza nell'atteggiamento. Se il Sassuolo quest'anno ha fatto fatica, forse, uno dei motivi è da ricercare anche in questa pazzesca discontinuità di presenza dei suoi calciatori migliori.

Sezione: News / Data: Ven 03 marzo 2023 alle 11:47
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print