Oggi torna in campo la Nazionale azzurra, in un match fondamentale contro la Macedonia del Nord. Quali sono i club che hanno prestato più giocatori alla Nazionale? In testa alla classifica ventennale dei club che hanno fatto collezionare più presenze in Azzurro ai propri tesserati, c'è la Juventus, con ben 1030 gare e con Gianluigi Buffon, ora a capo della Delegazione italiana, come calciatore bianconero con maggiori presenze. Secondo il Milan (654), indietro Inter (345) e Napoli (283).

Negli ultimi 5 anni, come riportato dal portale Transfermarkt, la situazione cambia, con il Sassuolo che è in top 5, davanti a club blasonati come Milan e Lazio. In vetta c'è sempre la Juve con 163 gare, il Sassuolo è quinto dietro a Juve, Inter, Roma e Napoli con 98 gare di suoi tesserati con la maglia azzurra.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, occasione sosta: gerarchie da scalare e Dionisi da convincere

Matías Viña sull'infortunio di Alvarez: "È una gioia vederlo correre di nuovo, lo aspettiamo"

Se mi lasci in campo non vale: Pinamonti è il più sostituito in Serie A

Qualche sorpresa in più l'abbiamo sul fronte dei gol, dove la Juventus (59 gol) è tallonata dalla Roma (48), mentre la Lazio (23), nonostante la presenza di Ciro Immobile, è superata persino dalla Fiorentina (26). Grazie poi soprattutto a Domenico Berardi, il Sassuolo (17) scala ben cinque posizioni rispetto alla classifica delle presenze. E, curiosamente, se spostiamo il focus agli ultimi 5 anni la situazione cambia drasticamente: il Milan (74) sempre più "internazionale" perde possesso della Selezione Azzurra ma la sorpresa più grande riguarda il numero di gol. I rossoneri si fermano a 2 marcature, lontano dall'inatteso leader Sassuolo con 16 gol, davanti a Juventus (15), Inter (14), Napoli (13) e Lazio (11).

Sezione: News / Data: Ven 17 novembre 2023 alle 12:10
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print