Il Sassuolo di Fabio Grosso torna a rituffarsi sul campionato e domenica scenderà in campo per sfidare il Cosenza nella 6ª giornata di Serie B. La formazione neroverde torna a giocare così nel campionato cadetto dopo l'amara retrocessione in Serie A della passata stagione. Il debutto in gare ufficiali per la squadra di Grosso è stato positivo perché è arrivato un successo per 2-1 in Coppa Italia contro il Cittadella che ha permesso agli emiliani di strappare la qualificazione ai 16esimi di finale. Ora si ritorna a giocare in trasferta, allo stadio San Vito - Marulla di Cosenza, e sarà la volta della sfida contro il Cosenza, squadra che ha conquistato l'anno scorso l'ennesima salvezza nella serie cadetta e quest'anno è ripartita alla grande con 8 punti conquistati ma al momento ne risultano 4 a causa della penalizzazione. I calabresi, che hanno scelto il tecnico Massimiliano Alvini dopo il passaggio di William Viali alla Reggiana, puntano a dare continuità e a conquistare una tranquilla salvezza per regalare una gioia ai proprio tifosi. I neroverdi hanno grande voglia di riscatto dopo la cocente della passata stagione e avranno subito un test importante per continuare a immergersi nella nuova realtà della Serie B. Una sfida difficile per la formazione del distretto ceramico, che spera di riconquistare già al primo colpo la promozione in Serie A. Il match della 6ª giornata di Serie B 2024/2025 metterà di fronte il Sasol contro il Cosenza, con la sfida in programma sabato 21 settembre alle ore 15.00 allo stadio San Vito - Marulla. Il club emiliano ha completato il calciomercato Sassuolo estivo con l'arrivo di 7 nuovi calciatori: i difensori Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, i centrocampisti Fabrizio Caligara ed Edoardo Iannoni, il portiere Horatiu Moldovan e l'attaccante Nicholas Pierini. Andiamo a vedere nel dettaglio le probabili formazioni di Cosenza-Sassuolo, con le mosse degli allenatori Grosso e Alvini.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Caputo Sassuolo può attendere. Mulattieri non ci sta e lancia il suo messaggio

Anche in Cosenza Sassuolo ci sarà un minuto di raccoglimento per Totò Schillaci

La classifica delle squadre con più tifosi d'Italia: crescita per il Sassuolo

Probabile formazione Sassuolo vs Cosenza: Moldovan in porta, dubbio Laurienté in attacco

Diverse situazioni da valutare in casa neroverde per il tecnico Fabio Grosso che deve gestire una situazione non semplice con la rosa extra-large e con alcuni casi rientrati solo da poco. Il primo grande ballottaggio riguarderà la porta. Dovrebbe essere confermato Horatiu Moldovan che alla prima da titolare domenica scorsa contro la Carrarese ha portato a casa il primo clean sheet stagionale dei neroverdi, ma scalpita Giacomo Satalino che ha fatto bene quando chiamato in causa e dunque insidia il portiere rumeno. Il tecnico dovrebbe affidarsi o al 4-3-3 o al 4-3-1-2, sembra meno probabile il ricorso alla difesa a 3, almeno dall'inizio. In difesa dovrebbe esserci spazio per Jeremy Toljan e Josh Doig sulle corsie laterali (Yeferson Paz si è infortunato durante il match con la Carrarese, Edoardo Pieragnolo contende una maglia allo scozzese) mentre al centro della difesa Filippo Romagna sembra essere sicuro di una maglia da titolare, il duello per l'altra maglia da titolare sarà tra Cas Odenthal e i nuovi Matteo LovatoTarik Muharemovic, con l'ex Salernitana in leggero vantaggio sugli altri due, altrimenti in campo Lovato e Romagna più Odenthal con la difesa a 3. Centrocampo a tre con il capitano Pedro Obiang che ha perso posizioni e potrebbe partire dalla panchina ma sarà in ballottaggio con Edoardo Iannoni, mentre sono da verificare le condizioni di Justin Kumi e Fabrizio Caligara, entrambi assenti contro la Carrarese. Daniel Boloca in regia e Kristian Thorstvedt in posizione di mezz'ala sinistra. Scalpita anche Luca Lipani ma dovrebbe partire dalla panchina, così come Andrea Ghion che potrebbe tornare dopo l'infortunio. In caso di modulo con il trequartista, Kristian Thorstvedt dovrebbe agire alle spalle delle due punte che dovrebbero essere Samuele Mulattieri e Flavio Russo più di Luca Moro e Janis Antiste. In caso di 4-3-3 Cristian Volpato titolare nel tridente offensivo con Armand Laurienté che torna dopo il mal di pancia dell'estate e Samuele Mulattieri al centro come riferimento ma attenzione a Nicholas Pierini che potrebbe giocare al posto di uno dei due esterni.

Probabile formazione Cosenza vs Sassuolo: da valutare Fumagalli, c'è l'ex Ciervo

Il Cosenza dovrebbe scendere in campo con il 3-4-1-2. Massimiliano Alvini dovrebbe optare per Micai tra i pali, con una linea difensiva a tre composta da HristovCamporese e Venturi. Ballottaggio in mezzo al campo tra Florenzi e Kourfalidis con il primo che potrebbe partire titolare e con Charlys che dovrebbe partire dall'inizio. Sulle corsie laterali l'ex neroverde Riccardo Ciervo con l'ex romanista D'Orazio. In attacco potrebbe esserci una chance dal 1' minuto per Strizzolo al posto di Fumagalli perché quest'ultimo ha riportato un infortunio contro la Sampdoria e non è ancora al 100%, sarà uno dei dubbi di Alvini per la gara di sabato, mentre Mazzocchi dovrebbe completare l'altra casella per l'attacco con Kouan a ispirare le due punte.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

Cosenza Sassuolo probabili formazioni ultimissime e aggiornamenti

COSENZA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): Micai; Hristov, Camporese, Venturi; Ciervo, Charlys, Florenzi, D’Orazio; Kouan; Mazzocchi, Fumagalli. Allenatore: Massimiliano Alvini

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Moldovan; Toljan, Lovato, Romagna, Doig; Iannoni, Boloca, Thorstvedt; Volpato, Mulattieri, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso

Cosenza Sassuolo dove vederla in tv e streaming

La partita di Serie B Cosenza-Sassuolo in programma sabato 21 settembre alle ore 15.00 presso lo stadio San Vito - Marulla sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN e dunque non andrà in onda anche su Sky Sport. La sfida sarà inoltre trasmessa su Amazon Prime Video grazie all'accordo per la creazione del Channel di DAZN, previo abbonamento, e in diretta sul nostro sito con la diretta scritta integrale della gara, come accaduto anche in tutte le amichevoli disputate dai neroverdi in questa stagione.

Sezione: News / Data: Gio 19 settembre 2024 alle 10:05
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print