Empoli-Sassuolo è una sfida da dentro o fuori. È una sfida da non sbagliare per i toscani ma anche per i neroverdi. L'Empoli, dopo l'esonero di Paolo Zanetti, ha cambiato marcia e ha conquistato 10 punti in classifica, 2 in meno rispetto al Sassuolo di Alessio Dionisi che non vince da 6 giornate e arriva alla sfida del Castellani dopo il pari in rimonta con la Salernitana.

Empoli-Sassuolo diventa un crocevia importante, fondamentale, per il prosieguo della stagione neroverde sin qui al di sotto delle aspettative e insufficiente. Un Sassuolo che ha avuto diverse difficoltà, incassa tanto e segna poco nonostante il 4-2-3-1 a trazione super-anteriore scelto da mister Dionisi per questa stagione. Sin qui il nuovo modulo non sta pagando i giusti dividendi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, occasione sosta: gerarchie da scalare e Dionisi da convincere

Matías Viña sull'infortunio di Alvarez: "È una gioia vederlo correre di nuovo, lo aspettiamo"

Club con più partite in Nazionale: Sassuolo davanti a Milan e Lazio e con più gol di tutti

Dionisi, probabilmente, ha pensato di ritornare all'antico per avere una squadra efficace in avanti, tanto il gol prima o poi lo incassa. Questa infatti è una squadra con una mentalità offensiva, che subisce comunque tanto, storicamente (solo nell'anno dell'Europa con Di Francesco arrivarono 40 gol incassati) e forse ha ripensato al 4-2-3-1 del suo primo anno in neroverde, quello con Raspadori alle spalle di Scamacca e con Berardi e Boga sugli esterni. Un Sassuolo, anche quello, sbilanciato, che aveva Frattesi e Maxime Lopez in mediana e che produsse la bellezza di 64 gol (incassandone 66).

È un dato di fatto. Ad oggi il Sassuolo ha fatto molta fatica a segnare e incassa gol facilmente (nonostante l'ottimo avvio di stagione dei due portieri Consigli e Cragno che hanno avuto una media in pagella alta). Il tecnico probabilmente continuerà a insistere su questa strada ma ora è arrivato il momento della verità perché la sfida di domenica 26 novembre contro l'Empoli darà delle risposte, se non definitive, comunque importanti. In un senso o nell'altro.

Sezione: News / Data: Ven 17 novembre 2023 alle 16:31
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print