Filippo Missori, uno dei volti nuovi del Sassuolo 2023/2024, ha fatto il suo esordio in amichevole domenica contro lo Spezia. Il giocatore, arrivato dalla Roma, si è raccontato ai microfoni di SassuoloChannel: "Indossare la maglia della Nazionale penso sia il sogno di ogni ragazzo che gioca a pallone e coronarlo con la vittoria dell'Europeo che non arrivava da parecchi anni è un sogno che si realizza".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Dionisi: "Sono arrabbiato. Sono stufo dei giocatori a metà. Dispiaciuto per Magnanelli"

SN - Emanuele Randelli fisioterapista del Sassuolo: l'ex Juve e Nazionale è neroverde

Carnevali: "Lotito, accuse false a Berardi. Rogerio, il Sassuolo non tratta coi russi"

Quando hai iniziato a dare i primi calci al pallone?
"I calci al pallone ho iniziato a darli quando avevo 3 anni. Avevano provato a farmi fare nuoto con mio fratello ma non era quella la strada giusta. Ho iniziato a giocare alla Romulea, poi a 9 anni mi ha chiamato la Roma e ho fatto 10 anni là".

La famiglia?
"La mia famiglia mi è sempre stata vicina, è sempre stata orgogliosa e fiera anche nei momenti brutti, ma uno che mi ha spinto ad andare avanti è stato mio nonno. Mi ha trasmesso questa passione sin da piccolo, mi portava al parco".

Alla Roma a 9 anni...
"A 9 anni mi è arrivata la chiamata della Roma, una chiamata che un bambino di 9 non si aspetta. Ho fatto tutta la trafila fino alla prima squadra. A scuola, al parco con gli amici, alcuni erano invidiosi perché un ragazzo di 9 anni che va a Trigoria a giocare nella Roma non è da tutti ma ho sempre cercato di avere la mente lucida"

Ti aspettavi l'esordio in prima squadra?
"L'esordio in Conference un po' me l'aspettavo e un po' no, diciamo che quando vai in prima squadra speri sempre di entrare. Il mister mi ha mandato a scaldare, poi mi ha chiamato e mi ha detto 'te la senti di entrare?'. Io gli ho detto di sì, ci abbiamo un po' scherzato su, poi sono entrato. Ho fatto quei 15 minuti che per me erano 2 secondi perché sono volati dentro all'Olimpico, con la maglia della Roma...Il pallone è a casa, non si muove da casa e rimane là. Il prossimo pallone che forse mi vorrei portare a casa il pallone del primo gol in Serie A con questa nuova maglia".

Perché hai scelto Sassuolo?
"Questa società mi è sempre interessata molto per come lavora con i giovani, come si è visto con Pellegrini, Frattesi, Scamacca ma anche altri ragazzi della Primavera mi parlano molto bene. So che se dai tanto puoi trovare il tuo spazio. La Roma in questi ultimi anni ha cambiato 'mentalità' per far crescere i giovani e per farli adattare in prima squadra anche per gli anni successivi, per dove andranno a giocare. Il Sassuolo è una di queste, ma da tanto tempo, e questa è una delle cose che mi ha spinto di più ad accettare la chiamata".

Hai parlato con Pellegrini?
"No, non ci ho parlato particolarmente. La chiamata è arrivata a fine stagione, quando già le righe si erano sciolte. So che vuol dire per un ragazzo di 19 anni cambiare squadra, cambiare città. So che lui l'ha vissuta bene, è stato felice, spero di fare il suo percorso".

Quali sono i tuoi obiettivi?
"Il primo obiettivo è quello di crescere, calcisticamente ma soprattutto come ragazzo, stando tra i grandi maturi prima. Il primo obiettivo è stare tranquillo con me stesso, stare lontano da casa non è facile. Stare in tranquillità, sereno, crescere piano piano".

Come ti hanno accolto in gruppo?
"Mi hanno accolto bene. Il gruppo è tranquillo, sono ragazzi simpatici, c'è un bel gruppo, ti fanno sentire a tuo agio sia in campo che fuori, so che mi troverò molto bene".

Dionisi?
"Il mister è contento che io sia qui, soprattutto per non aver preso vacanze e per essere venuto qui subito dopo l'Europeo. È un mister che pretende tanto, come è giusto che sia, giochiamo ad alti livelli ed è normalissimo"

Com'è Filippo fuori dal campo?
"Il Filippo fuori dal campo è molto tranquillo, sta molto sulle sue, sta con gli amici e le famiglie. Nuoto? No, io l'ho lasciato a mio fratello, ognuno fa le proprie cose. Mi piace vedere il tennis e ogni tanto l'NBA".

Un saluto ai tifosi...
"Ciao a tutti i tifosi del Sassuolo, spero sia una grande stagione ricca di successi. Forza Sasol!".

Sezione: News / Data: Mar 25 luglio 2023 alle 11:16
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print