Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio allo stadio Benito Stirpe per affrontare il Frosinone, nella diciassettesima giornata di Serie B. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato sette acquisti: sono arrivati i difensori centrali Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, il portiere Horatiu Moldovan, i centrocampisti Fabrizio Caligara ed Edoardo Iannoni e infine, settimo e ultimo colpo, il ritorno di Nicholas Pierini. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo l'1-1 al debutto in B a Catanzaro, la vittoria per 2-1 contro il Cesena alla seconda giornata, il pari per 1-1 contro il Bari alla terza, il ko interno contro la Cremonese per 1-4 alla quarta, la doppia vittoria in trasferta contro Carrarese e Cosenza, il pari interno con lo Spezia e poi il 6-1 interno contro il Cittadella che al pari del 5-2 in casa del Brescia ha lanciato un chiaro avviso ai naviganti e ha fatto seguito poi al 2-0 nel derby con il Modena, al 2-2 in casa della Juve Stabia, al doppio 1-0 contro Mantova e SudTirol, al 4-0 sulla Salernitana, alla vittoria per 2-0 nel derby con la Reggiana e al 5-1 con la Sampdoria dopo il pesante ko in Coppa Italia contro il Milan per 6-1. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i ciociari in campionato. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Frosinone-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 15.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo meglio dell'Atalanta. Nessuno come i neroverdi e Berardi tra A e B

Frosinone-Sassuolo: salta il 'derby in famiglia' tra mister Grosso e il figlio Filippo

SN - Josephine Carinci (Ciociaria Oggi): "Vi racconto il Frosinone. Grosso un pezzo di storia, temo Laurienté"

CRONACA

90+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+2 - Cross di Marchizza per il colpo di testa di Cichero che indietreggia e colpisce di testa ma manda di poco alto, con Moldovan che era sulla traiettoria.

90'+1 - Grande avanzata di Muharemovic che poi viene abbattuto da Vural sulla trequarti ma per l'arbitro non c'è nulla.

90' - Quattro minuti di recupero.

88' - Ancora Sassuolo con Toljan per Thorstvedt che di destro prova a servire Pierini pronto per il tap-in ma l'ex Venezia viene anticipato da un provvidenziale intervento in scivolata di Biraschi che concede solo corner ai neroverdi. Volpato per Pierini: cross sul secondo palo, nulla di fatto.

88' - OCCASIONE SASSUOLO! Manca il tris il Sassuolo. Sgroppata di Toljan per Thorstvedt che calcia di prima un rigore in movimento e alza il mancino scheggiando la traversa alla sinistra di Cerofolini.

87' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Grosso: spazio per Volpato che rileva Berardi.

83' - SOSTITUZIONE! Un cambio per parte: c'è Paz per Pieragnolo nel Sassuolo; Cichero per Bracaglia nel Frosinone.

81' - AMMONIZIONE! Giallo a Bracaglia per un fallo tattico su Obiang.

80' - OCCASIONE FROSINONE! Odenthal sbaglia tutto in area, Kvernadze controlla e calcia a giro con Moldovan che si tuffa a sinistra e con un bell'intervento gli dice di no.

79' - OCCASIONE SASSUOLO! Ripartenza Sassuolo con Pierini in campo aperto che si accentra e poi trova un gran corridoio per Berardi che va a calciare con il destro ma Cerofolini in uscita gli dice di no.

76' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per il Frosinone: fuori Oyono per Partipilo, fuori Barcella per Machin.

73' - GOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LUCA MOROOOOOOOO! Gol fortunoso da parte dei neroverdi. Tiro di Boloca, deviato con il tacco da Berardi, il tocco diventa un assist per Moro che di prima intenzione supera Cerofolini: palla sul palo dopo la deviazione di Cerofolini che finisce in porta. Sassuolo in vantaggio con gli ex!

73' - E ci prova subito Pedro Obiang che parte da sinistra, si accentra e lascia partire un destro forte dai 25 metri che però termina alto.

69' - SOSTITUZIONE! Fuori Laurienté e Ghion per Moro e Obiang.

67' - Si fa vedere Boloca in avanti. Thorstvedt sfrutta la sovrapposizione di Toljan e serve Boloca che calcia dal limite con il destro ma con il corpo all'indietro: palla alta.

63' - AMMONIZIONE! Giallo a Boloca per una presunta manata a Begic che in realtà non sembra esserci.

61' - SOSTITUZIONE! Fuori Cichella per Vural, fuori Ghedjmeis per Kvernadze.

56' - Pieragnolo tenta un tiro che finisce fuori bersaglio, sfiorando di poco un assist per Thorstvedt. Monterisi, con un intervento tempestivo, anticipa il giocatore del Sassuolo all'ingresso in area di rigore.

54' - AMMONIZIONE! Giallo per Thorstvedt, fallo su Marchizza. Quarto giallo per il norvegese che entra in diffida. L'altro diffidato neroverde è Laurienté.

53' - Laurienté trova Berardi in area che deve affrettare col mancino e alza troppo la mira ma da uno come lui, da quella posizione, ci si poteva aspettare di più.

50' - Si scalda la partita, faccia a faccia Berardi-Begic. Il neroverde pretendeva che il giocatore del Frosinone rispettasse la distanza su un calcio d'angolo da battere corto, l'11 giallazzurro è andato a muso duro contro Mimmo. Poi tutto è rientrato.

47' - Che bella azione del Sassuolo partita da dietro con Boloca e Ghion. Thorstvedt per Laurienté che allarga su Berardi: gran cross di Mimmo per Thorstvedt anticipato sul più bello da Monterisi.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambio nel Sassuolo: c'è Pierini al posto di Mulattieri.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Si chiude con un calcio d'angolo per il Sassuolo. Muharemovic non ci arriva, Mulattieri la rimette al centro ma la difesa del Frosinone allontana.

45' - Un minuto di recupero.

45' - Bravissimo Laurienté a rubare palla a centrocampo e a far ripartire il Sassuolo ma Berardi manca il controllo. Poi torna sul pallone e appoggia di nuovo a Mulattieri che trova una grande giocata ancora per Mimmo che, incredibile ma vero, non aggancia nuovamente, poteva andare in porta, ma ci riesce in un secondo momento e poi crossa forte col mancino ma il pallone termina sul fondo. Berardi che sbaglia tre cose 'semplici' per uno come lui nella stessa azione: se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto!

43' - AMMONIZIONE! Sguscia via Oyono, giallo per Pieragnolo, in netta difficoltà sulla marcatura del 21 quest'oggi.

37' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MULATTIERIIIII! Calcio d'angolo di Laurienté ribattuto. Palla a Pieragnolo che crossa sul secondo palo per la sponda di testa di Muharemovic per Mulattieri che si avventa sul pallone e con il destro anticipa nettamente Biraschi e manda il pallone alle spalle di Cerofolini. Non esulta uno degli ex della sfida ma regala il pari ai neroverdi.

33' - Molto applicato Berardi in fase difensiva. Già più di un tentativo di recupero all'indietro da parte del 10, che prova così a dare l'esempio e a scuotere i suoi.

32' - Oyono crossa da destra per la testa di Ghedjemis che non inquadra la porta.

27' - Nonostante il Sassuolo abbia avuto un elevato possesso palla, finora ha mostrato una certa mancanza di incisività in fase offensiva.

24' - GOL DEL FROSINONE! Begic con una gran giocata sulla trequarti, allarga a sinistra per Marchizza che crossa sul secondo palo per Jeremy Oyono che di prima con il mancino supera Moldovan. Pieragnolo si dimentica di marcare l'esterno destro che piazza perfettamente il pallone con il piatto all'angolino. Tocco imparabile per Moldovan.

21' - Palla vagante in area, Monterisi va dritto su Thorstvedt disinteressandosi del pallone e con una spallata frena la sua corsa. Per l'arbitro è tutto regolare.

20' - Negli ultimi minuti, il Sassuolo ha aumentato notevolmente la propria pressione ma senza creare grossi pericoli, mentre il Frosinone sta trovando difficoltà a guadagnare terreno.

19' - Grande finta di Thorstvedt sul lato destro dell'area. Appoggio all'indietro per Laurienté che calcia di prima intenzione ma il suo destro viene murato.

15' - Ottimo lavoro sulla destra di Mulattieri e Toljan, cross al centro per Laurienté che poi appoggia all'indietro per Boloca ma il tocco è impreciso. Il centrocampista avrebbe potuto calciare appena dentro all'area di rigore, da posizione centrale.

12' - Sulla ripartenza ben orchestrata da Mulattieri per Laurienté che ha servito Berardi, episodio dubbio inarea. Finta di Berardi che manda a terra Bracaglia e poi il 10 neroverde va giù ma Massa non abbocca: sembra più Berardi ad andare a cercare il contatto che il contrario. Il VAR conferma la decisione dell'arbitro.

12' - OCCASIONE FROSINONE! Ghedjemis col destro dall'interno dell'area impegna Moldovan che si tuffa sulla sinistra e respinge. Poi Oyono in diagonale ma Muharemovic sulla traiettoria respinge.

8' - AMMONIZIONE! Giallo a Ghion per un'entrata in ritardo su Ambrosino che si è allungato bene il pallone in progressione.

5' - Berardi va a calciare dai 25 metri con il mancino dopo l'appoggio di Toljan: palla ampiamente a lato.

4' - Cerca spazio Begic al limite dell'area ma non passa. Sul prosieguo ancora Begic con un destro di prima che si stampa sul corpo di Muharemovic.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo. Piove a dirotto a Frosinone.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

FROSINONE SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 24' J. Oyono (F); 37' Mulattieri, 73' Moro (S)

FROSINONE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Cerofilini; Biraschi, Monterosi, Bracaglia (83' Cichero); Oyono J. (76' Partipilo), Barcella (76' Machin), Cichella (61' Vural), Begic, Marchizza; Ghedjemis (61' Kvernadze), Ambrosino. In panchina: Sorrentino, Hegelund, Garritano, Oyono A., Szyminski, Lusuardi, Sene. Allenatore: Leandro Greco

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo (83' Paz); Thorstvedt, Ghion (69' Obiang), Boloca; Berardi (87' Volpato), Mulattieri (46' Pierini), Laurientè (69' Moro). In panchina: Satalino, Missori, Lovato, Lipani, Iannoni, Miranda, F. Russo. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Davide Massa della sezione di Imperia

NOTE: AMMONITI: Ghion, Pieragnolo, Thorstvedt, Boloca (S); Bracaglia (F)

Sezione: News / Data: Sab 14 dicembre 2024 alle 15:02
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print