È ancora presto per pensare alla probabile formazione del Sassuolo in vista della nuova stagione che comincerà tra circa una settimana con il debutto in Coppa Italia e proseguirà poi il 19 agosto con il match casalingo contro l'Atalanta in Serie A, soprattutto visto il cartello 'lavori in corso' affisso al Mapei Football Center ma il calciomercato Sassuolo ha già regalato diversi colpi importanti, sia in entrata che in uscita, e dunque possiamo provare a ragionare sulle scelte di formazione e sulle idee di mister Alessio Dionisi in vista della prossima annata. Innanzitutto il modulo: il 4-3-3 resterà come opzione ma tra le montagne sudtirolesi, il tecnico toscano ha tracciato le linee per il ritorno al 4-2-3-1: l'arrivo del trequartista Volpato, i vari movimenti del club, sembrano portare su questa strada.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo presentate le squadre e la nuova maglia: rivivi il LIVE

Volpato si presenta: "Voglio 10 gol. Sassuolo buon posto. Maradona, CR7 e Totti idoli"

Mattia Viti Sassuolo, chi è l'erede di Ferrari con l'espulsione da record contro Berardi

Nella prima stagione Dionisiaca il Sassuolo ha giocato con il 4-2-3-1 di DeZerbiana memoria, un modo per dare continuità alle precedenti idee e anche un modo per far coesistere Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca, con il classe 2000 che ha giocato da trequartista. L'anno scorso il passaggio allo storico 4-3-3 per dare più copertura alla difesa e per lanciare Davide Frattesi da mezz'ala. Quest'anno invece il possibile ritorno al modulo con i due mediani per rigenerare Andrea Pinamonti. Andrea Consigli titolare in porta nonostante l'arrivo di Alessio Cragno, almeno inizialmente. In difesa in questo momento si ripartirà da Toljan e dal nuovo arrivato Viña sulle corsie esterne, da Ruan Tressoldi e Martin Erlic al centro ma ovviamente attenzione al nuovo arrivato Mattia Viti che può scalare le gerarchie durante la stagione. In mediana, in caso di modulo a due, attualmente ci sarebbero Maxime Lopez (il francese dovrebbe andare via) e Matheus Henrique (ma i due hanno caratteristiche simili) e per questo si potrebbe optare per l'ultimo arrivato Daniel Boloca, con Thorstvedt e Obiang alle loro spalle (ma dopo la partenza di Maxime dovrebbe arrivare un nuovo centrocampista). In avanti Berardi, Bajrami (o il nuovo arrivato Volpato) e Laurienté alle spalle dell'unica punta Andrea Pinamonti. In caso di 4-3-3, il discorso sulla difesa resta valido, in mediana Boloca, Maxime e Matheus (in attesa di novità dal mercato) con il tridente formato da Berardi, Pinamonti (Mulattieri il vice) e Laurienté.

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli (CRAGNO); Toljan, Erlic, Ruan Tressoldi (VITI), Viña; Maxime Lopez, Matheus Henrique (BOLOCA); Berardi, Bajrami (VOLPATO), Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Dionisi (confermato)

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ruan Tressoldi, Viña; BOLOCA (Thorstvedt), Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti (MULATTIERI), Laurienté. All: Dionisi (confermato)

Sezione: News / Data: Dom 06 agosto 2023 alle 16:50
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print