Sassuolo Calcio e Fiorentina in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della diciannovesima giornata di Serie A, stagione 2023/2024. La gara di campionato tra neroverdi e viola è diretta dall'arbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo. Gli assistenti sono Mastrodonato e Cavallina mentre il quarto uomo è il signor Ayroldi. Al VAR Marini, AVAR Gariglio.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

L'arbitro siciliano ha diretto il Sassuolo solo 5 volte ma i neroverdi sono imbattuti con lui alla direzione del match: 4 vittorie e 1 pareggio il bilancio, ma l'ultimo match assoluto risale addirittura al19/20, Sassuolo-Spezia 1-0 di Coppa Italia, mentre per un match di Serie A bisogna tornare indietro al 18/19: Lazio-Sassuolo 2-2, sin qui unico pari. Sono 13 invece i precedenti tra Abisso e la Fiorentina con il bilancio che sorride ai viola grazie a 8 vittorie e 2 pareggi, completano il quadro 3 ko.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo, via alle trattative: tre rinforzi per non rischiare

Daniel Boloca e la maschera speciale in carbon kevlar: i dettagli

Carnevali: "Berardi e i big incedibili a gennaio: l'intenzione è rinforzarci"

19' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Thorstvedt dal limite allarga per Toljan che calcia di potenza: Berardi la tocca e la spedisce in porta da pochi passi ma Abisso annulla per posizione irregolare, confermata poi dal VAR.

48' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Calcio d'angolo di Laurienté: Ferrari calcia a botta sicura ma trova Milenkovic che gli dice di no con il corpo, poi Thorstvedt da pochi passi riesce a piazzarla con il destro superando Terracciano. Gol che viene annullato da Abisso, dopo il controllo al monitor, per fuorigioco di Henrique sul tiro di Ferrari che era stato ribattuto. Ma è Mandragora a poggiarsi su di lui e non viceversa: decisione incredibile da parte di Abisso.

63' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! PARATO DA CONSIGLI! Colpo di testa di Milenkovic su calcio d'angolo e palla che finisce sul braccio, largo, di Ferrari: tocco involontario ma il braccio del difensore neroverde è largo. Dal dischetto va Bonaventura che apre il piattone ma Consigli si tuffa alla sua sinistra e intuisce.

66' - GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Calcio d'angolo per i viola, palla allontanata al limite: Duncan calcia col mancino e un flipper impazzito fa rimbalzare il pallone sulla traversa. Pinamonti ed Erlic non riescono ad allontanare e Quarta di potenza ribadisce in rete. Attenzione: gol annullato per fuorigioco di rientro dello stesso Quarta.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Il rigore? C’era, braccio largo di Gian Marco Ferrari (e non c’è invasione di Consigli, vale anche la proiezione del tacco sulla linea). Il gol annullato a Berardi? Giusto, in fuorigioco sul tiro di Toljan. E quello a Martinez Quarta? Corretto, offside sul tiro di Duncan (Thorstvedt fa una deviazione e non una giocata) e poi c’era anche Nzola (quasi) davanti a Consigli. Ma Abisso e Marini al VAR riescono a stupire, molti (Rocchi ad esempio) ne avrebbero fatto a meno.  
Recupero: 10’ (2’+8’) 
QUALE IMPATTO?  Ce lo spiegheranno, forse, venerdì prossimo a Coverciano (o magari stanotte a DAZN), però siate convincenti. Ma quale possa essere l’impatto di Matheus Henrique in fuorigioco non sul tiro di Thorstvedt ma su quello di Ferrari è un mistero. Ma se è perché interferisce con la capacità di Mandragora di giocare il pallone, basterebbe notare come sia il viola a trattenere per la maglia l’avversario, che non fa nulla. Annullato perché? 
VAR: Marini 5 - Ai posteri l’ardua sentenza. 

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Ci sta la decisione di annullare il gol di Berardi per fuorigioco dell’attaccante: valutazione confermata dal Var. Ma è clamoroso l’errore nell’invalidare la rete di Thorstvedt per un fuorigioco di Henrique, verificato da Abisso al Var. In realtà la posizione del brasiliano non diventa mai influente sugli sviluppi dell’azione. Largo il braccio di Ferrari che porta al rigore per la Fiorentina. Non viene ripetuto il tiro di Bonaventura dal dischetto: è regolare la posizione di Consigli. Cancellato il gol di Quarta dal fuorigioco di rientro dello stesso argentino.

LA DIRETTA DI SASSUOLO-FIORENTINA

Sezione: News / Data: Sab 06 gennaio 2024 alle 20:40
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print