Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 15 allo stadio Tombolato per affrontare il Cittadella di Alessandro Dal Canto nel match della 30ª giornata di Serie B. Trentesimo match di questa stagione in Serie B con i neroverdi, reduci dal pareggio interno contro il Bari e da 14 vittorie nelle ultime 17 partite. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Rapporto risultati/monte ingaggi Serie B: Sassuolo e Cittadella gli opposti, male Samp e Palermo
Dalla Spagna al Mapei Stadium per il Sassuolo: l'amore neroverde non ha confini
Verso Cittadella Sassuolo, nuovo dubbio modulo per Fabio Grosso
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi sono stati eliminati dalla Coppa Italia perdendo per 6-1 a San Siro contro il Milan ma dopo un inizio con una vittoria in 4 gare hanno cambiato marcia vincendo dodici gare su quattordici pareggiando in casa con lo Spezia e in trasferta con la Juve Stabia prima del ko con il Pisa. In campionato sin qui sono 66 i punti raccolti frutto di venti successi e hanno aperto il girone di ritorno battendo il Cosenza, la Salernitana, il Sudtirol, la Juve Stabia, il Mantova, il Brescia e il Pisa e ora cercano conferme contro il Cittadella che all'andata ha perso con i neroverdi per 6-1.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.04 - Inizia la conferenza.
Il Cittadella ha fatto meno punti di tutti in casa, il Sassuolo ha fatto più punti. C'è la trappola perfetta...
"Il Cittadella è una squadra che da tanti anni è stata ed è un esempio per tanti club, ha sempre detto la sua in questo campionato difficilissimo facendo le cose giuste. Questa è una stagione difficile per tutti, se si toglie il risultato dell'ultima gara può stare a ridosso delle squadre che possono sognare, con questo risultato è a ridosso delle pericolanti, ma è un campionato difficile per tutti. Noi siamo focalizzati sulla gara sapendo che ci sono tante gare che possono metterci in difficoltà sapendo che abbiamo tanti argomenti per poter dire la nostra".
L'assenza di Laurienté può pesare?
"Abbiamo fuori Skjellerup, Thorstvedt, Laurienté e non ci sarà nemmeno Pieragnolo che ieri ha preso un colpo in allenamento e non credo che riuscirà a recuperare. Nei nomi che ho fatto ci sono giocatori bravi ma sappiamo anche che durante l'anno siamo stati bravi a rispondere presente alle difficoltà che sono arrivate e siamo stati bravi a risolvere. C'è Pierini che giocherà e che ha tutte le qualità per fare una grande partita. Da solo non riuscirà a fare nulla ma ha bisogno anche lui dei suoi compagni, sapendo che troviamo un avversario col dente avvelenato e che vorrà fare una grande gara, un risultato diverso dall'ultima gara".
Moro titolare o Mulattieri?
"Non ho ancora deciso ma li conosco bene e sono contento di entrambi. Sicuramente saranno della gara entrambi, molto probabilmente uno la inizierà sperando che entrambi possano dare il loro contributo".
Cosa avete imparato dai due precedenti con il Citta?
"Li abbiamo incontrati in un altro momento e con un altro allenatore, hanno cambiato modalità. Il filo conduttore di quel club però è molto chiaro da diversi anni, hanno sfiorato la Serie A più di una volta, investendo poco e investendo tanto sulle motivazioni dei ragazzi che hanno all'interno, quindi complimenti ai loro percorsi. Noi queste cose le sappiamo e sappiamo che dobbiamo farci trovare pronti a una gara difficile che dobbiamo portare dalla nostra parte".
Cosa vorrebbe rivedere della gara con il Bari?
"Mi piacerebbe rivedere l'energia della seconda parte perché quando siamo bravi a mettere l'intensità fisica, tecnica e mentale poi le nostre qualità riescono a venire fuori facilmente, quando pensiamo possa bastare un po' meno rischiamo di andare in difficoltà".
Ora forse la cosa più difficile è stare sul pezzo, come mai nei secondi tempi fate meglio?
"Col Pisa abbiamo fatto un grandissimo primo tempo, con la Samp siamo stati presenti nelle due frazioni, poi ci sono anche gli avversari che ti possono creare delle sorprese e che ti possono mettere in difficoltà. Questo è un gruppo di ragazzi che sta lavorando bene, sta facendo cose importantissime, ha il grande desiderio di volerle continuare e sa che ogni gara nasconde insidie e difficoltà. A volte siamo inciampati ma al di là di quello che succede mi piace vedere la voglia e la determinazione che la squadra mette durante la settimana, poi a volte ti possono creare più difficoltà gli avversari, delle volte puoi andare sotto giri inconsciamente e mi auguro di vedere domani questa grande energia che ci ha accompagnato sin qui, provando a rendere questo percorso straordinario".
Quanto la fa arrabbiare a volte il comportamento di Volpato?
"Cristian è un ragazzo giovane che ha un potenziale enorme e lo sta dimostrando. Ha avuto degli intoppi, ha avuto la mononucleosi all'inizio, ha preso due giornate di squalifica, in questa squadra ci sono ragazzi bravi e ritagliarsi uno spazio non è facile. Lui prova sempre a toccare il limite e spostarsi un po' più in là, vedo questa voglia quotidianamente da parte di tutti e mi auguro di rivederlo".
Volpato titolare a furor di popolo? Ma chi può fargli spazio? Si può cambiare modulo?
"L'abbiamo già fatto, abbiamo cambiato modulo in passato tante volte, sono cose già successe e quando penso che sia il momento giusto per farlo succedere, prima ovviamente lo devo decidere e non dopo, troverò il modo per far giocare quelli che penso siano i migliori per quel momento. Sono contento delle qualità dei ragazzi che ho a disposizione".
Avete la sensazione che le altre facciano con voi sempre la partita della vita?
"Quando ci presentiamo noi alziamo le antenne degli avversari e i giocatori lo sanno. Loro giocano contro la prima, che ha vinto tot partite, ma è una responsabilità che ci teniamo volentieri e avere questa responsabilità vuol dire avere fatto un percorso che ti porta ad averle, e dovremo andare avanti ancora senza farci schiacciare da questo".
Longo dopo la gara col Bari ha risposto alle sue parole su Berardi febbricitante dicendo che sono degli alibi e che a Berardi sarebbe venuta comunque la febbre...
"È stato un po' fuori luogo, poi ognuno si prende le responsabilità di quello che dice. Io non l'avrei fatta e non per questo vuol dire che sia giusto o sbagliato, ma io non l'avrei fatta. La lasciamo cadere così".
Come mai non lo vediamo Velthuis?
"Abbiamo tanti ragazzi bravi, Romagna, Muharemovic, Lovato, Odenthal. Bonifazi e Velthuis sono ragazzi con qualità, se li metto tutti dentro mettiamo in atto un nuovo modulo. Qualcuno deve rimanere fuori e sto dando continuità a chi c'era prima. Giochiamo contro una squadra che ha fatto dei risultati importanti contro Pisa, Palermo e Juve Stabia, ha 11 clean sheet. Hanno le armi per metterci in difficoltà ma sappiamo benissimo quello che vogliamo fare".
12.18 - Termina la conferenza.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:57 Calendario Serie A 2025/26: data sorteggio e sede, quando si svolgerà e dove
- 09:30 Skjellerup: toh, chi si rivede! Il finale di stagione per giocarsi il futuro a Sassuolo
- 21:21 Rocchi: “Al VAR si parla poco, tempi asciutti portano a decisioni migliori"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e il futuro neroverde, l'a.d. svela i piani
- 20:47 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Klinsmann, contatti per il rinnovo di Laurienté
- 20:41 Qui Sassuolo, ripresa dopo 2 giorni di vacanze: 4 da valutare per la Carrarese
- 20:37 Qui Carrarese: Calabro tra Sassuolo e Modena. Finotto da monitorare
- 18:11 Nessuno come Armand Laurienté del Sassuolo in questo campionato di Serie B
- 17:55 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Arriveranno offerte per Laurienté e i big. Vi svelo i piani "
- 16:44 Sassuolo Fiorentina Under 18 0-0 risultato FINALE: il tabellino
- 16:18 Carnevali: "Difficile portarmi via da Sassuolo. Grosso e Palmieri le persone giuste per la risalita"
- 15:30 Giudice Sportivo, nessuno squalificato nel Sassuolo. Multa alla Carrarese
- 15:11 Verso Sassuolo Carrarese: atteso un esodo dei tifosi ospiti, le ultime
- 13:37 Sport e intrattenimento: Come tikitaka coinvolge i tifosi di calcio in Liguria
- 13:12 Festa del tifo neroverde allo stadio Ricci di Sassuolo: i dettagli
- 13:00 Abbonati Days 5, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Stadium: le info
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Cagliari Primavera highlights 1-2: Cogoni-Vinciguerra rimontano Seminari
- 10:08 Sassuolo, Grosso come Conte. A caccia di una vittoria prodigiosa
- 09:27 Sassuolo Carrarese biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 09:19 Calciomercato Sassuolo: neroverdi stregati da Jonathan Klinsmann del Cesena
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a lavoro per blindare Armand Laurienté
- 20:43 Maran-Brescia separati in casa, Cellino spinge per l'esonero: le ultime
- 18:43 Sassuolo ingiocabile. Gazzetta: "Imprendibile Laurienté, effetti speciali di Berardi"
- 18:30 Il piccolo tifoso Elias scrive una canzone dopo la retrocessione e il Sassuolo canta con lui
- 17:59 VIDEO - Obiang con il telefono di DAZN negli spogliatoi del Sassuolo. Il retroscena
- 16:55 Risultati e classifica Serie B: Pisa quasi in A. Modena e Reggiana si rilanciano, affonda la Samp
- 16:21 Bigica dopo Sassuolo-Cagliari: "A me interessava vedere la voglia di continuare a stupire"
- 14:54 Sassuolo Cagliari Primavera pagelle. Voti: Seminari top, che errori Minta e Moriano
- 13:17 Biglietti Sassuolo-Carrarese: attiva la promozione “Porta un amico”
- 12:22 Sassuolo, con la Serie A in arrivo 45-50 milioni in più nelle casse
- 12:00 Sassuolo re dell'Emilia Romagna: 6 derby su 6, il cielo è neroverde
- 11:52 Calciomercato Sassuolo, non solo Berardi: contatti per il rinnovo di Laurienté
- 11:30 Sassuolo Cagliari Primavera 1-2 FINALE: il Ricci resta in tabù, i sardi vincono in rimonta
- 11:01 Juventus Sassuolo Primavera Femminile 0-0 FINALE: neroverdi fuori con onore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sulle ali di Laurienté, e i tifosi fanno festa per la A
- 19:36 Inside the sport: premio alla carriera a Betty Vignotto del Sassuolo Femminile
- 19:22 Calciomercato Sassuolo, il San Paolo vuole tenere Ruan Tressoldi. Ma a una condizione
- 18:35 Sciabica: "A Sassuolo sono cresciuta tanto, grazie anche a Piovani. Ora la Juve, wow!"
- 18:15 Sassuolo, striscione dei tifosi dopo la promozione: "Il neroverde è tornato dove meritA"
- 17:56 Sassuolo Primavera Femminile: Balugani, Venturelli, Stanic e Soragni prima della Juve
- 17:45 Laurienté capocannoniere: Armand è primo nella classifica marcatori di Serie B
- 17:35 Bigica prima di Sassuolo-Cagliari: "Abbiamo una voglia matta di continuare a stupire"
- 17:30 La Grande Bellezza: il Sassuolo in B è come Jep Gambardella
- 12:26 Cesena-Sassuolo 0-2, pagelle quotidiani: Laurienté in scooter, Moro non convince
- 12:11 Grosso: "Vincere così a Cesena non era facile. Serietà e responsabilità: bravi tutti"
- 12:02 Pieragnolo: "Ho fame e voglia di arrivare. Mi alleno tutti i giorni per togliere il posto a Doig"
- 11:45 SN - Cesena, Mangraviti: "Il Sassuolo sta ammazzando il campionato. Abbiamo sbagliato una cosa"
- 23:13 Sassuolo Calcio news oggi: 3 punti a Cesena con super Laurienté ed en plein nei derby
- 22:56 SN - Pieragnolo: "Berardi e Laurienté ti fanno lacrimare gli occhi per quanto son forti. Stimo Doig"
- 22:35 SN - Grosso conferenza stampa post Cesena Sassuolo: "Ringrazio i ragazzi, grandissima prova"
- 22:33 SN - Mignani conferenza stampa post Cesena Sassuolo: "Sofferto tremendamente sulle ripartenze"
- 22:25 Cesena Sassuolo tabellino 0-2: marcatori, risultato, statistiche 25-04-25
- 22:21 Cesena Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté immarcabile, Berardi e Muharemovic top
- 20:30 Cesena Sassuolo 0-2 FINALE: neroverdi ancora famelici, vittoria anche al Manuzzi
- 20:28 Cesena Sassuolo highlights: doppietta di Laurienté - VIDEO
- 20:25 Cesena Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 17:16 Sassuolo Cagliari Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 14:25 Il Sassuolo su Mattia Fortin, parla il papà: "Tutto sarà fatto a tempo debito"
- 14:01 Juventus Sassuolo Primavera Femminile final four: dove vederla in tv e quando si gioca
- 12:09 Cesena Sassuolo convocati: 4 out per Grosso, ko Boloca e Missori. Mignani perde Pieraccini
- 11:59 Cesena, maglia speciale contro il Sassuolo per gli 85 anni del club
- 11:50 Cesena Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon, Sky o Now e streaming gratis
- 11:35 Cesena Sassuolo probabili formazioni: turnover Grosso. Out Boloca, Volpato spera
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra Cesena, i nuovi record e la testa al futuro
- 20:11 Le iniziative della Lega di B per ricordare il Papa: cosa succederà in Cesena-Sassuolo
- 19:12 Italia Femminile U17, 3 del Sassuolo convocate per l'Europeo. C'è la 2009 Guerzoni
- 18:22 Cosenza, il Tar del Lazio respinge il ricorso: resta il -4 in classifica. Le motivazioni
- 17:57 Sassuolo Frosinone quando si gioca: fissato l'orario del recupero
- 17:25 Calciomercato Sassuolo: da Iannoni a Ghion a Moro: in tanti si giocano il futuro
- 17:13 Cesena Sassuolo è anche la strana storia della partita più corta del calcio italiano