Il Sassuolo si trova in una situazione delicata a due giornate dalla fine della Serie A. Con tre punti di svantaggio dal quartultimo posto, occupato da Empoli e Frosinone, i neroverdi rischiano seriamente l'aritmetica retrocessione in Serie B. Il calendario del Sassuolo prevede due partite cruciali: contro il Cagliari in casa e contro la Lazio in trasferta. Per evitare la retrocessione, il Sassuolo deve vincere entrambe le partite e sperare in risultati favorevoli degli avversari diretti perché la formazione guidata da Davide Ballardini in questo momento non ha il destino tra le proprie mani e dunque anche 2 vittorie potrebbero non bastare per raggiungere un'insperata salvezza.

Dopo la vittoria con l'Inter che aveva riacceso una piccola fiammella salvezza, è arrivata la doccia fredda a Genova contro il Genoa, con un'altra rimonta subita (31 punti persi da situazioni di vantaggio). Dunque, se il Sassuolo dovesse perdere contro il Cagliari e accumulare uno svantaggio di almeno 4 punti dalla quartultima (servirebbe almeno un pari di Empoli e Frosinone), la retrocessione sarebbe certa. L'Empoli affronterà l'Udinese al Bluenergy Stadium di Udine in un infuocato match salvezza, un po' quello che attende anche la formazione neroverde domenica alle 12.30 al Mapei Stadium contro la squadra di Ranieri, mentre il Frosinone sarà di scena a Monza. I brianzoli non hanno più nulla da chiedere ma hanno dimostrato in queste ultime sfide di giocare ancora con convinzione.

La retrocessione potrebbe arrivare anche in caso di pareggio contro il Cagliari (ma a Empoli e Frosinone servirebbe una vittoria perché in caso di pareggio il vantaggio resterebbe sempre di 3 punti) ma con il pari e alcuni incroci favorevoli il Sassuolo potrebbe tenersi ancora a galla: vale lo stesso principio dei 4 punti di distanza dalla quartultima e con gli incroci del calendario se Empoli e Frosinone dovessero vincere salirebbero a 35, irraggiungibili dal Sassuolo penultimo a 30, il Cagliari a 34, irraggiungibile dai neroverdi, e l'Udinese scivolerebbe al terzultimo posto con 33 punti, ancora in gioco per la salvezza. In caso di vittoria del Frosinone di Di Fra e pareggio dell'Empoli contro l'Udinese i ciociari andrebbero a 35, i toscani di Nicola a 33 e l'Udinese a 34 (irraggiungibile per il Sassuolo con il pari) mentre in caso di sconfitta dell'Empoli i toscani scivolerebbero al terzultimo posto con 32 e il Sassuolo sarebbe retrocesso perché l'Udinese scapperebbe a 37 e il Frosinone vittorioso a 35. In caso di vittoria dell'Empoli (vs Udinese) e pareggio o sconfitta del Frosinone, i toscani salirebbero a 35 e i friulani resterebbero a 33, i ciociari a 32 o 33 lasciando dunque i giochi aperti con i neroverdi. Se il Sassuolo invece dovesse vincere contro il Cagliari salirebbe a quota 32 e si porterebbe a -1 dalla formazione sarda che a quel punto sarebbe nuovamente inguaiata (e potrebbe tornare in gioco il Verona che è a 34 ma affronterà la Salernitana) con i neroverdi che si giocherebbero poi tutto all'ultima giornata in trasferta contro la Lazio, con i sardi impegnati contro la Fiorentina, l'Udinese a Frosinone e l'Empoli contro la Roma che potrebbe non avere più nulla da chiedere al campionato.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Quote retrocessione Serie A: i bookies non credono più nel Sassuolo

De Siervo: "Contemporaneità per la salvezza, norma ormai superata"

SN - Boloca: "Sassuolo, crediamo nella salvezza. Quest'anno problema mentale"

Spareggio salvezza Serie A: il regolamento

In caso di arrivo a pari punti al terzultimo posto, si disputerà uno spareggio salvezza diviso tra andata e ritorno. Il regolamento prevede una serie di criteri per assegnare la posizione finale in caso di parità di punti. Innanzitutto vengono presi in considerazione i punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte, in modo da premiare chi ha ottenuto migliori risultati nei confronti diretti. Successivamente si tiene conto della differenza reti negli stessi scontri diretti, della differenza reti generale e infine dei gol fatti. Se nonostante tutto persiste la parità, si ricorrerà al sorteggio come estremo rimedio.

Tuttavia, esiste un'eccezione particolare che si verifica in caso di parità tra la squadra arrivata al 17esimo posto (l'ultimo utile per la salvezza) e quella retrocessa al 18esimo posto. In questo caso, le due squadre verranno coinvolte in uno spareggio per decretare l'ultima retrocessione. A differenza della passata stagione, lo spareggio si svolgerà su due partite di andata e ritorno, per garantire maggiore equità e possibilità di rimonta. Se invece la parità coinvolge tre squadre al terzultimo posto, con le ultime due già retrocesse in Serie B, si eviterà lo spareggio e si procederà con l'ordinamento in base ai criteri stabiliti.

Classifica lotta salvezza Serie A: 6 squadre in lotta

Verona 34

Cagliari 33

Udinese 33

Frosinone 32

Empoli 32 (Attualmente retrocesso)

Sassuolo 29 (attualmente retrocesso)

Salernitana 16 (già retrocessa)

Calendario lotta salvezza

Il calendario del Sassuolo 
Sassuolo-Cagliari (37ª giornata)
Lazio-Sassuolo (38ª giornata)

Il calendario dell'Udinese
Udinese-Empoli (37ª giornata)
Frosinone-Udinese (38ª giornata)

Il calendario dell'Empoli
Udinese-Empoli (37ª giornata)
Empoli-Roma (38ª giornata)

Il calendario del Frosinone
Monza-Frosinone (37ª giornata)
Frosinone-Udinese (38ª giornata)

Il calendario del Cagliari
Sassuolo-Cagliari (37ª giornata)
Cagliari-Fiorentina (38ª giornata)

Il calendario del Verona
Salernitana-Verona (37ª giornata)
Verona-Inter (38ª giornata)

Sezione: News / Data: Mer 15 maggio 2024 alle 19:33
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print