A volte ritornano, anche se non proprio contentissimi. A volte li si ripigliano a casa, anche non proprio contentissimi. Ecco, e vissero tutti felici e contenti non è un finale da scrivere alla storia tra Maxime Lopez e il Sassuolo. Anzi. Inutile nascondersi anche perché in passato non sono mancate delle punzecchiature sull'argomento: Maxime e il club neroverde non si sono lasciati bene e il suo ritorno dopo il mancato riscatto è 'forzato'. Forzato perché la Fiorentina, che lo aveva ingaggiato in prestito per 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 9 milioni, ha deciso di non puntare sul centrocampista francese cresciuto a Marsiglia e che a Marsiglia ora ci tornerebbe di corsa, perché c'è Roberto De Zerbi in panchina, l'uomo che lo aveva voluto fortemente in Emilia. Ma ora le cose sono cambiate e RDZ all'OM sembra avere altri interessi.
E così Maxime 'Le Minot' Lopez si ritrova ancora una volta a Sassuolo. Quel bistrattato Sassuolo e che il classe '97 ha di fatto ha ripudiato con un gesto forte e che da queste parti non è stato dimenticato, ovvero l'espulsione a Napoli alla seconda giornata di campionato, arrivata per altro nel miglior momento della formazione allora guidata da Alessio Dionisi. Proprio il tecnico, insieme alla società, non vide di buon occhio quel gesto. E non poteva essere altrimenti. Naturalmente nessuno discute le qualità tecniche del ragazzo che resta un ottimo giocatore e probabilmente non era l'ideale nelle idee tecnico-tattiche dell'allenatore toscano ma qualche dubbio in più è venuto su altre qualità del ragazzo, quelle morali, perché si può spingere per andare via ma ci sono sempre dei limiti da non superare come il rispetto verso un club che non ti ha mai fatto mancare nulla, i tuoi compagni, i tifosi, ecc ecc.
L'ultima immagine ha macchiato indelebilmente la sua avventura con la maglia neroverde. Il rosso arrivato a Napoli per aver detto qualche parola di troppo all'arbitro e le due conseguenti giornate di squalifica sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La situazione era esasperata ormai da diversi mesi, basti ricordare cosa successe a cavallo tra il mese di gennaio e di febbraio l'anno scorso, con Maxime che giocò solo nel secondo tempo con la Lazio, saltando le 5 sfide successive (2 in panchina), tornando in squadra a partire dal 12 febbraio, dalla gara con l'Udinese.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo maglia Puma 2024/25 home kit: la prima divisa - FOTO
Sassuolo, il fattore C della B per tornare in A con il cantiere in lento movimento
Parrotto a RadioFirenzeViola: “Maxime Lopez delusione. Futuro Berardi tra un mese”
Come detto, le qualità del francese non si discutono e solo chi non capisce di calcio potrebbe mettere in discussione il suo talento. Il problema però è che il talento va curato, va allenato e va accompagnato anche con la testa e Maxime Lopez in questi suoi anni in neroverde non sempre è riuscito a far collimare le due cose. Vanno ricordati i gol segnati, spesso importanti e decisivi come quello a Napoli ma anche quello in casa della Juve che resterà nel cuore di tanti tifosi, vanno ricordate le sue giocate, le sue geometrie, ma anche i...suoi 'colpi di testa'! Tanti, troppi, cartellini gialli 'stupidi', evitabili, arrivati per un fallo di reazione o perché aveva perso le staffe, arrivato per una baruffa con un avversario o per qualche parolina di troppo nei confronti dell'arbitro e il rosso di Napoli è stato l'apice.
Una situazione non semplice da gestire. In 101 presenze (7.595 minuti) con la maglia del Sassuolo sono arrivati 33 cartellini gialli (32 su 96 partite di Serie A), praticamente un'ammonizione ogni 3 gare giocate, con il picco della stagione 21/22 con addirittura 14 ammonizioni. E Carnevali ha già tuonato: "Se arriva l'offerta giusta va via, altrimenti resta e si fa la Serie B". D'altronde quel cartellino rosso non è stato dimenticato. E naturalmente non può passare inosservato perché Sassuolo merita di più, merita rispetto e merita gente motivata che vuole questa maglia. Maxime Lopez ha salutato il Sassuolo l'anno scorso senza remore, andando alla Fiorentina, in un club "ambizioso" come lo ha lui stesso definito. Forse troppo ambizioso, perché a fine stagione il riscatto non c'è stato, il feeling con il francese non è scattato e ora è tornato in neroverde. In Serie B. Qualcuno adesso lo chiamerebbe karma.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:00 Sassuolo Lecce Coppa Italia Primavera LIVE: cronaca, formazioni, risultato in diretta
- 10:41 SN - Sassuolo, Mazzitelli infortunato ma il rientro è vicinissimo: le ultime
- 10:32 Binda: "Grosso scuola Conte, il Sassuolo lo ha accontentato. Ora è fondamentale una cosa"
- 10:16 Intermediario Skjellerup: "Darà una grossa mano. Operazione intelligente del Sassuolo"
- 21:10 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: tre ultimi colpi, ecco Bonifazi, Verdi e Mazzitelli
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 5 nuovi arrivi, Grosso cambia i neroverdi
- 20:55 Giudice Sportivo, stangato Pagliuca dopo Sassuolo-Juve Stabia: "Tensione all'intervallo"
- 19:59 Sassuolo Femminile, Gabriela Annija Andersone premiata in Lettonia: il motivo
- 19:49 Bigica prima di Sassuolo-Lecce di Coppa: "Loro temibili, noi non saremo da meno"
- 19:19 Donnarumma e il retroscena sull'esordio in Milan-Sassuolo dopo il gol di Berardi
- 17:45 Come cambia il Sassuolo di Grosso dopo il calciomercato di gennaio
- 17:11 Thorstvedt infortunio, l'allarme della Gazzetta: "È da valutare bene"
- 16:45 Sassuolo, the day after mercato: primo allenamento per Simone Verdi
- 15:01 Binda: "Essere primo con 55 punti, a +7 sulla terza, non lascia tranquillo il Sassuolo"
- 14:43 Sassuolo, voto alto al mercato di gennaio. A differenza dell'anno scorso
- 13:25 Mazzitelli torna al Sassuolo e riprende il suo vecchio numero. Sono sempre Luca lo stesso
- 13:18 Calciomercato Serie B: acquisti e cessioni di gennaio, il tabellone 2024/25
- 12:54 Sassuolo Lecce Coppa Italia Primavera: dove vederla in tv e streaming
- 12:26 Mantova Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita TicketOne e settore ospiti
- 12:13 Calcio e finanza, quanti soldi girano dietro ad ogni singola vittoria?
- 12:01 Calciomercato Sassuolo: da Skjellerup a Bonifazi, acquisti e cessioni di gennaio 2024/25
- 11:41 Pohjanpalo Palermo: è ufficiale. Quanto è stato pagato: cifre e stipendio
- 10:04 Lana Clelland fa 100 gol in Serie A: "Sono felicissima". Poi la dedica ai genitori
- 09:22 Carnevali: "Palumbo-Sassuolo, non abbiamo voluto forzare la mano col Modena"
- 23:30 Sassuolo Calcio news oggi: il mercato si chiude con Verdi, Mazzitelli e Bonifazi
- 23:06 Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative dall'Hotel Sheraton LIVE
- 23:05 UFFICIALE - Kevin Bonifazi è del Sassuolo: i dettagli dell'accordo
- 22:53 UFFICIALE - Flavio Russo lascia il Sassuolo: trovato l'accordo con il Cesena
- 22:04 SN - Colpo a sorpresa del Sassuolo: fatta per Kevin Bonifazi dal Lecce
- 22:04 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: torna Luca Mazzitelli in neroverde. I dettagli
- 21:05 SN - Calciomercato Sassuolo: Paz o Missori, dialoghi con il Cosenza
- 20:58 Flavio Russo verso il Cesena: accordo vicino con il Sassuolo
- 20:48 UFFICIALE - Simone Verdi al Sassuolo, l'annuncio sulle note 'neroverdi'
- 20:37 Calciomercato Sassuolo, asse col Cosenza: Yeferson Paz in rossoblù, può tornare Ciervo
- 20:25 Antonio Candela, niente Sassuolo e Samp: il Venezia lo cede al Valladolid
- 20:02 UFFICIALE - Antiste saluta il Sassuolo e va al Norimberga: i dettagli
- 19:59 Palumbo Sassuolo, il ds del Modena Catellani: "Vi racconto la verità"
- 19:48 Janis Antiste al Norimberga: accordo trovato con il Sassuolo. La formula
- 19:40 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta Greta Adami: va in C allo Spezia
- 18:01 SN - Calciomercato Sassuolo: fatta per Mazzitelli e Verdi, muro per Volpato
- 17:53 Volpato Torino: i granata ci provano con il Sassuolo. La situazione
- 17:46 Calciomercato Sassuolo: torna Luca Mazzitelli, salta Basic
- 16:04 Calciomercato Sassuolo, confermato: anche la Salernitana su Flavio Russo
- 15:54 Sassuolo, no per Palumbo: arriva Simone Verdi dal Como. Può uscire Volpato
- 14:31 Giovanni Carnevali del Sassuolo eletto consigliere federale della Lega B
- 14:10 SN - Palumbo al Sassuolo, il Modena chiude le porte: le ultime
- 12:26 Calciomercato Sassuolo: Janis Antiste in uscita, c'è il Norimberga
- 12:21 Calciomercato Sassuolo, sorpasso al Palermo: vicino il ritorno di Mazzitelli dal Como
- 10:42 Flavio Russo dal Sassuolo al Cesena, si allontana la Reggiana: le ultimissime
- 10:28 Calciomercato Sassuolo: piccolo intoppo nell'affare Basic con la Lazio
- 10:23 Calciomercato Sassuolo: accordo con Palumbo, il Modena vuole solo cash
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si fermano Skjellerup e Lovato, si accende il mercato
- 19:47 Sassuolo Primavera calendario: quando si gioca con Verona, Milan, Udinese e Fiorentina
- 19:32 Calvarese: "Gol di Laurienté in Sassuolo-Juve Stabia è irregolare: vi spiego perché"
- 19:19 Dionigi: "Palumbo al Sassuolo darebbe la mazzata finale, sposta gli equilibri"
- 19:09 Calciomercato Sassuolo: Parma, Cagliari e Bologna su Cristian Volpato. La Roma osserva
- 18:30 Calciomercato Sassuolo, niente Candela: possibile scambio Venezia-Sampdoria
- 18:09 Calciomercato Sassuolo, incontro Palumbo-Berardi in un ristorante dopo Modena-Mantova
- 17:48 Calciomercato Sassuolo: in stallo Gelli alla Cremonese, le ultime da Frosinone
- 17:31 Calciomercato Serie B: Palermo scatenato, tre colpi. Intrigo Valoti, Rugani-Spezia?
- 17:07 Risultati e classifica Serie B: vetta invariata, Cremonese e Reggiana ko
- 16:23 VIDEO - Sassuolo Milan Femminile highlights 2-3: Clelland e Philtjens illudono, poi la rimonta
- 16:15 Iannoni: "Partita a scacchi, noioso giocare così. Non è facile con Pisa e Spezia che non mollano"
- 16:09 Raffaele Longo: "Cinici in una partita difficile. Gol annullati alla Juve Stabia cose oggettive"
- 15:58 Sassuolo Femminile, Rossi: "Gestione sbagliata dopo il vantaggio. Peccato per i punti persi all'andata"
- 15:53 Il Sassuolo vince ma non convince. Forse era meglio andare a Roccaraso
- 15:25 Toma Basic al Sassuolo, ci siamo: accordo sulla formula con la Lazio
- 15:13 Infortuni Sassuolo: Skjellerup e Lovato ko con la Juve Stabia e da valutare
- 14:22 Sassuolo-Juve Stabia 2-0, pagelle quotidiani: Laurienté top, Skjellerup rimandato
- 13:55 Calciomercato Sassuolo: c'è il sì di Basic, si tratta con la Lazio