La Procura FIGC avrebbe intenzione di far pagare caro a José Mourinho il deplorevole 'show' pre Sassuolo-Roma. Le sue dichiarazioni sull'arbitro Marcenaro e su Domenico Berardi alla vigilia del match, poi vinto dai giallorossi con espulsione e calcio di rigore a favore, hanno scatenato l'ira dell'AIA ma anche della Procura della Federcalcio. "Clima insostenibile" è la frase che da inizio settimana sussurrano più voci in via Campania. Gli avvisi di chiusura indagini notificati nelle ultime 48 ore a Mourinho e Thiago Motta del Bologna sono la risposta immediata che la procura federale ha voluto dare alle parole dei due tecnici contro gli arbitri.

Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, chi rischia più dei due è il portoghese, già recidivo, mentre l'allenatore del Bologna potrebbe caversela al massimo con una giornata di squalifica, anche se la sua situazione appare meno grave e potrebbe cavarsela anche con una multa se deciderà di fare mea culpa e patteggiare (non scontato). Mou ha  tre giorni di tempo per presentare memorie difensive oppure chiedere di essere ascoltato dal procuratore Chiné: la Procura ha già analizzato le prove ma è diritto del tecnico, eventualmente, spiegare il significato delle sue parole che, a suo dire, sono state mal interpretate.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mourinho Berardi, cosa è successo: galeotto fu Kumbulla?

Carnevali: "Sono soddisfatto del Sassuolo. Il pensiero di Mourinho è del tutto sbagliato"

Giudice Sportivo: squalificati Berardi e Boloca. Multa al Sassuolo per i tifosi

A Mourinho viene contestata la violazione dell’art. 4 del codice di giustizia sportiva, quello che cita lealtà, probità e correttezza, nonché il 37 del regolamento del settore tecnico, che impone agli allenatori di “essere esempio di disciplina” oltre che “ispirare la loro condotta al principio della deontologia professionale”. Per la procura è degno di sanzione il comportamento che porta a dire di un arbitro "non ha la stabilità sufficiente emozionale per una partita di questo livello". Sembra esserci, mai come questa volta, la volontà di dare un segnale.

Le dichiarazioni di Mou sono gravi per tre ragioni: "le parole sulla 'stabilità emozionale' sono valutate come premeditate, c’è un’accusa anche nei confronti di Berardi ed esiste una recidività (fu punito con due giornate di squalifica dopo Monza-Roma per le sue dichiarazioni sull'arbitro Chiffi. Lo Special, che di Special non ha avuto niente in questa situazione, perde il pelo ma non il vizio.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mer 06 dicembre 2023 alle 10:52
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print