Il mercato estivo sta entrando nelle fasi decisive e il Catanzaro non sembra intenzionato a mollare la presa su Manolo Portanova. Il centrocampista classe '99, attualmente in forza al Genoa, ha ricevuto un’offerta di prestito dalla Reggiana, squadra con cui ha già disputato il campionato precedente. Tuttavia, i calabresi si sono fatti avanti con una proposta più allettante per il club ligure, promettendo di coprire l’80% dell’ingaggio del giovane centrocampista, mentre gli emiliani si fermerebbero al 50%. Per il Genoa, quindi, la decisione sarà puramente economica. Per Portanova, però, le motivazioni potrebbero andare oltre l’aspetto finanziario. Dopo la condanna in primo grado a sei anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo, il giocatore potrebbe preferire tornare in un ambiente a lui familiare, per evitare nuove polemiche che potrebbero sorgere in una nuova realtà. In passato, il suo trasferimento al Bari era sfumato proprio a causa delle reazioni negative da parte della tifoseria. Ciro Polito, attuale direttore sportivo del Catanzaro e suo ex sostenitore al Bari, spera di riuscire a portarlo in Calabria.

Parallelamente, la Reggiana è attualmente impegnata nel tentativo di acquisire Manuel Marras, fantasista del Cosenza, ma la situazione è piuttosto complessa: Marras, di ritorno da un infortunio al polpaccio, non è stato avvistato in città, ma pare pronto a un rientro in Emilia. Si punta anche al ritorno di Filippo Melegoni. Nel frattempo, il Cosenza sta guardando a Guillermo May, attaccante argentino di 26 anni, per rinforzare ulteriormente la propria rosa. Altra trattativa tutta da definire ma di fatto intavolata è quella che potrebbe portare al Modena il terzino destro Alessandro Di Pardo, 25 anni, scuola Juve (e Spal), 19 presenze in A, 44 in B con 1 gol e 1 assist. Tra oggi e domani è atteso anche l’annuncio di Defrel (ex Sassuolo) ai canarini.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Calciomercato Sassuolo: Caso può diventare la classica occasione last minute

Berardi può restare a Sassuolo fino a gennaio. Tuttosport: "Può dare lustro alla B"

Calciomercato Sassuolo: accordo con la Salernitana, le cifre per Lovato

Anche il Palermo di Alessio Dionisi sta attuando manovre di mercato per rinforzare la propria linea mediana, puntando su Luis Hasa della Juventus come obiettivo principale. La distorsione al ginocchio di Segre ha aperto un ulteriore buco da colmare e con la stagione che si avvicina, i rosanero stanno accelerando i propri sforzi. Il club siciliano è anche in corsa per un attaccante, con Appuah del Nantes che sembra ormai molto vicino a vestire la maglia rosanero. Non da meno è il cerchio che si stringe attorno al terzino sinistro Ceresoli, dell'Atalanta, che sembrerebbe disponibile.

La Cremonese, da parte sua, è scatenata sul mercato e non intende fermarsi. Dopo l’ufficializzazione di Federico Bonazzoli nello scambio che ha portato il difensore Ghiglione alla Salernitana, sono in corso trattative con la Juventus per portare il terzino Tommaso Barbieri alla corte di Stroppa per circa 2,5 milioni di euro più % molto alta sulla futura rivendita. Continueranno le manovre per Marco Nasti, attaccante del Milan in attesa di una soluzione ideale per la sua crescita, con la Carrarese che lo avrebbe chiesto in prestito insieme all'altro talento Mattia Liberali. Essenziale è anche la necessità della Cremonese di sfoltire la rosa, con nomi come Franco Vazquez che vorrebbe tornare in Argentina ma piace al Cesena. I romagnoli pensano anche a Van Hooijdonk e Celia. La Sampdoria, con Pirlo in panchina, è alla ricerca di un portiere titolare e sta sondando vari profili, inclusi Haas e Guarino dell’Empoli, mentre Filip Stankovic, ex blucerchiato, resta una delle principali opzioni per la porta: l'estremo difensore dell'Inter però non vorrebbe giocare in B. L’alternativa resta quella di Leandro Chichizola, profilo di maggiore esperienza (34 anni), di proprietà del Parma.

Non da meno è il movimento in casa Salernitana, dove Tijs Velthuis è atteso per le visite mediche, mentre Boulaye Dia potrebbe partire verso la Premier League o la Liga: West Ham, Brentford, Newcastle ed Everton in Premier, Villarreal, Betis Siviglia e Girona nella Liga, e alla fine potrebbe andare in Spagna per non meno di 10 milioni di euro. La squadra granata punta a cedere alcuni elementi e a ottimizzare la propria rosa per la stagione che verrà. Il ds Petrachi punta a fare cassa con le cessioni di Flavius Daniliuc, c’è il Como, e di Lassana Coulibaly che rifiuta Palermo ed è più vicino al Lecce. La Salernitana chiede 2 milioni. Giulio Maggiore sempre tra Empoli e Cagliari. 

Anche il Pisa è attivo nel mercato, cercando di rimediare all'infortunio di Esteves e ponendo nei propri desideri Gianluca Lapadula e insiste per l’attaccante esterno Ciuferri del Giugliano (club che comunque pone condizioni... discutibili) offrendo 250mila euro. Lo Spezia ieri ha rinnovato con Rachid Kouda sino al 2028. Al Frosinone piace Gennaro Iaccarino, centrocampista mancino del Napoli che potrebbe entrare nella trattativa per Marco Brescianini. Vicini ai ciociari il terzino sinistro del Cagliari Davide Veroli, seguito dal Bari, e Jeremy Oyono, gemello del giallazzurro Anthony, e sfida al Sassuolo per l’attaccante Emanuele Pecorino della Juve. Poi Ebrina Darboe, mediano gambiano della Roma. Il Bari ha in pugno Mantovani (Ascoli) ed è in vantaggio su Biraschi per la difesa.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mar 06 agosto 2024 alle 15:10
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print