Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, uno scontro importante contro il Napoli Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie e proverà a conquistare la seconda vittoria in stagione e il quinto risultato utile consecutivo tra coppa e campionato. Il Sassuolo Femminile guidato del nuovo mister Gian Loris Rossi inizierà la stagione sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate dopo aver chiuso al quarto posto l'anno scorso con la conquista della poule Scudetto. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. Dopo aver registrato cinque sconfitte e un pareggio nelle prime sei sfide di Serie A contro il Sassuolo, il Napoli ha vinto la più recente (1- 0 il 20 settembre scorso). L’ultima squadra con cui la formazione campana ha ottenuto due successi di fila nel torneo è stata la Fiorentina, nel campionato 2021/22. Dopo essere rimasta imbattuta nelle prime 14 sfide con formazioni campane in Serie A (12V, 2N), il Sassuolo ha perso la più recente (ko per 1-0 vs Napoli, il 20 settembre); in aggiunta, contro queste avversarie, solo due volte le neroverdi non sono riuscite a trovare la via della rete nel torneo: pareggio per 0-0, il 24 aprile 2022 e sconfitta per 0-1, lo scorso 20 settembre – entrambe contro le Partenopee. Tra le formazioni affrontate almeno cinque volte in Serie A, il Napoli è quella contro cui il Sassuolo ha concesso il minor numero di reti nella competizione (appena due in sette sfide). Nelle sette sfide di Serie A tra Napoli e Sassuolo, solo una volta entrambe le squadre hanno trovato il gol: nella prima in ordine di tempo (3-1 per le emiliane il 5 settembre 2020). Da allora, cinque clean sheet per le neroverdi e due per le azzurre – solo contro la Sampdoria (sette) il Sassuolo ha tenuto più volte la porta inviolata che con il Napoli (cinque appunto). Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Sassuolo-Napoli Femminile. Fischio d'inizio alle ore 12.30. A fine partita le pagelle del match e le interviste.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Samantha Fisher: "Col Sassuolo non abbiamo ottenuto i risultati sperati". Poi parla dei problemi in Nazionale

Benedetta Orsi: "100 presenze traguardo mio e della gente. Ho visto nascere il Sassuolo"

Sassuolo Femminile, presa la stellina Annija Gabriela Andersone. Ha debuttato a 14 anni

CRONACA

90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - Ripartenza di Chmielinski che va alla conclusione 

90'+4 - Attacca il Sassuolo. Cross sul secondo palo per Missipo, palla al centro, ci arriva Prugna che prova a piazzarla ma il tiro viene ribattuto.

90' - Sette minuti di recupero.

90' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo: dentro Monterubbiano, fuori Sabatino.

84' - Si riprende a giocare dopo un'interruzione di 4 minuti.

84' - SOSTITUZIONE! Gioco fermo, ne approfitta il Napoli che cambia Giordano con Adugbe.

80' - Calcio di punizione di Skovsen da 40 metri: palla lenta e bloccata da Durand che poi viene travolta da un'avversaria.

76' - Chmielinski su punizione cerca il movimento in area di Sabatino che per poco non aggancia un pallone leggermente lungo. 

76' - SOSTITUZIONE! Cambio difensivo nel Sassuolo: fuori una punta, Dhont, e dentro una centrocampista, Adami.

74' - Cross interessante di Brustia: Bacic in due tempi, per poco Sabatino non ci arriva e la beffa.

71' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio di punizione dai 20 metri di Chmielinski: tiro insidiosa della tedesca che sfiora la traversa.

70' - OCCASIONE NAPOLI! Bella azione di Sciabica che poi serve lungolinea sul lato mancino Jelcic. La numero 11 rientra e calcia a giro sfiorando il palo alla sinistra di Durand che ha controllato con gli occhi.

68' - SOSTITUZIONE! Altro cambio nel Napoli: c'è Banusic per Di Giammarino.

68' - GOL DEL NAPOLI! La riapre Jelcic. Lancio in profondità, difesa neroverde scoperta e tocco preciso col mancino del numero 11 che fredda Durand in uscita.

60' - GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Prugna entra in area dal lato destro dell'area e viene stesa nettamente da Pettenuzzo che nemmeno protesta. Dal dischetto va Daniela Sabatino: battuta impeccabile della numero 9 che spiazza Bacic e segna il 2-0.

57' - OCCASIONE SASSUOLO! Ripartenza di Missipo che salva la palla sulla linea del fallo laterale e si invola verso l'area: palla a Dhont che fa il velo per Brustia ma la difesa del Napoli riesce a fermare il pericolo. Dal corner colpo di testa di Orsi in avvitamento e palla fuori non di molto.

55' - SOSTITUZIONE! Dentro Jelcic e Sciabica per Moretti e Martinovic nel Napoli.

47' - Sabatino riceve in area un lancio di Brustia che aveva colto impreparata la difesa del Napoli: la centravanti sbaglia il controllo. Era fuorigioco in ogni caso.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

44' - Calcio di punizione dal lato corto dell'area sinistra per il Napoli. Battuta in area respinta da Orsi, Skovsen con la botta di destro sulla respinta, poi Sabatino con il brivido guadagna rimessa dal fondo.

41' - Calcio d'angolo per le neroverdi: battuta sul secondo palo per Orsi che tutta sola colpisce di testa provando a scavalcare Bacic che indietreggia e blocca quasi sulla linea.

40' - Brustia verso la panchina ad ampi cenni: problemi al ginocchio per Prugna che potrebbe essere sostituita a fine primo tempo.

40' - Ritorna in campo Prugna dopo le cure mediche.

38' - Gioco fermo. Resta a terra Cecilia Prugna dopo un duro contrasto che però sembrava sul pallone.

31' - In attacco il Sassuolo con Sabatino e Missipo ma l'arbitro fischia fallo in attacco.

25' - Si è momentaneamente placata la furia del Sassuolo che ora ha abbassato leggermente il baricentro.

20' - OCCASIONE SASSUOLO! Palla vagante in area, si avventa Chmielinski che calcia di prima e colpisce il palo alla destra di Bacic.

17' - GOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Funziona l'attacco schierato da Rossi con Sabatino che lavora un ottimo pallone per Dhont. La belga penetra in area da sinistra e serve al centro Chmielinski che di prima col piattone destro piega le mani di Bacic e porta avanti le neroverdi.

14' - Ci prova Dhont dalla distanza: tiro deviato che però termina di poco alla sinistra di Bacic che sembrava essere sulla traiettoria. Nulla di fatto poi dal calcio d'angolo.

12' - OCCASIONE SASSUOLO! Lancio in profondità a cercare Chmielinski: indecisione di Bacic, la tedesca mette la gamba e per poco non trova il gol. Palla che termina alta.

3' - Conclusione dalla distanza di Skovsen: nessun problema per Durand che blocca.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Gian Loris Rossi prima di Sassuolo Napoli: "All'andata rimpianti e amaro in bocca, ora il riscatto"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO NAPOLI FEMMINILE

MARCATRICI: 17' Chmielinski, 61' rig. Sabatino (S); 68' Jelcic (N)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (5-3-2): Durand; Brustia, Orsi, Caiazzo, Mella, Philtjens; Prugna, Missipo, Chmielinski; Dhont (76' Adami), Sabatino (90' Monterubbiano). In panchina: Lonni, Di Nallo, Pleidrup, Hagemann, Gallazzi, Fusini, De Rita, Perselli, Lecaille, Traore. Allenatore: Gian Loris Rossi

NAPOLI FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Bacic; Skovsen, Sandej, Sliskovic, Martinovic (55' Sciabica), Muth, Di Giammarino (68' Banusic), Bellucci, Moretti (55' Jelcic), Pettenuzzo, Giordano. In panchina: Beretta, Novellino, Giai, Banusic, Fracaros, Adugbe, D'Angelo, Langella. Allenatore: Alfonso Iennaco (Salvatore Mango squalificato)

ARBITRO: Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza

NOTE: AMMONITE:

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 07 dicembre 2024 alle 09:01
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print