Torna la Serie A Femminile, Ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio Enzo Ricci, a porte aperte, uno scontro importante contro la Roma Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani ha iniziato la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate e spera di disputare una stagione importante, sulla scia della seconda parte della scorsa annata. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. La squadra neroverde ha chiuso al sesto posto con 38 punti lo scorso campionato ma ora sogna in grande e spera in un posto nella parte sinistra della classifica che vorrebbe dire poule Scudetto. Oggi il match contro la Roma Femminile che nelle sfide passate ha sempre creato dei grattacapi al Sasol. Il Sassuolo è, con Fiorentina e Inter, una delle tre squadre contro cui la Roma ha vinto più partite in Serie A (otto) e quella contro cui ha collezionato più clean sheet nel massimo campionato (sei). Un pareggio (nell’agosto 2020) e un successo neroverde (nel primo incrocio del settembre 2018) completano il bilancio. Da una parte, solo contro la Juventus (13) il Sassuolo ha una striscia aperta di partite consecutive con almeno una rete al passivo più lunga che con la Roma (10) in Serie A; dall’altra, solo contro la Fiorentina (11) le giallorosse sono andate a segno per più match di fila che contro le neroverdi nel torneo (10). La Roma ha vinto tutte le ultime sette sfide di Serie A contro squadre dell'Emilia-Romagna con un punteggio complessivo di 21-2 e con sei clean sheets nel parziale. Il Sassuolo non ha vinto nessuna delle ultime tre partite casalinghe in Serie A (1N, 2P) e non registra una striscia più lunga di match interni di fila senza vittorie dal periodo tra agosto e ottobre 2022: due pareggi e due sconfitte in quel caso, una delle quali proprio contro la Roma (0-1). Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime due partite di Serie A (1V, 1N), tante volte quante nelle precedenti sei (1V, 1N, 4P). Dopo l’1- 1 contro il Milan inoltre, le neroverdi potrebbero pareggiare due match di fila nel massimo campionato per la prima volta da ottobre 2022. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Sassuolo-Roma Femminile. Fischio d'inizio alle ore 12.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Chiara Beccari del Sassuolo vince il Best Italian Girl Player Under 21

SN - Zamanian: "Ecco perché ho scelto il Sassuolo. Juve, PSG: dico tutto" VIDEO

Gran Galà del Calcio 2023: tra i 10 gol più belli due del Sassuolo Femminile

CRONACA

90+4 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+2 - Serturini dentro per Giacinti, che ha poco spazio per il tiro: blocca sicura Durand.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - SOSTITUZIONE! Nella Roma fuori Kumagai, in campo c'è Ciccotti.

81' - Santoro semina il panico e va al tiro dal limite dell'area: palla respinta ma Piovani chiede invano un fallo di mano. "Anche questa la rivediamo dopo?" urla al quarto uomo. Sul prosieguo Kullashi avrebbe l'occasione di calciare ma è troppo macchinosa.

76' - Ritmo indubbiamente spezzato dai tanti cambi, gara che in questa fase non sta regalando grandi emozioni.

73' - SOSTITUZIONE! Nel Sassuolo c'è Prugna per Pondini. Nella Roma Feiersinger e Serturini per Giugliano e Viens.

71' - SOSTITUZIONE! Piovani mette dentro Kullashi per Beccari.

66' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio anche nella Roma: dentro Giacinti e Glionna per Latorre e Haavi.

61' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Orsi e Clelland per Mella e Sabatino.

57' - OCCASIONE ROMA! Conclusione dai 16 metri di Greggi: bravissima Durand a distendersi e a deviare. Poi la difesa del Sassuolo allontana il pericolo.

54' - GOL DELLA ROMA! KUMAGAI RADDOPPIA! Le giallorosse trovano spazio in area e con Kumagai arriva il raddoppio: la giapponese riceve dopo una serie di batti e ribatti e con un tocco ravvicinato supera Durand.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambio nel Sassuolo: c'è Passeri per Zamanian.

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

40' - Numero di Lana Clelland sulla fascia destra, nella propria metà campo, poi la scozzese prova ad auto-lanciarsi ma Korpela controlla.

35' - Roma in controllo della gara, Sassuolo che in questa fase fatica a togliere il pallone alle giallorosse ma le neroverdi si stanno difendendo senza troppi affanni.

28' - Funziona la pressione della Roma. Sassuolo che non riesce a uscire e a sviluppare il suo gioco palla a terra: tante le palle perse dalle neroverdi nei primi 30 metri di campo.

24' - Il Sassuolo prova a colpire in ripartenza. Lancio per Beccari che tenta il pallonetto dai 30 metri provando a sfruttare la posizione un po' troppo avanzata di Korpela ma Linari mette il piedone e intercetta.

20' - OCCASIONE ROMA! Ci prova Greggi dai 30 metri: palla che scende e per poco non sorprende Durand, immobile, che guarda il pallone sorvolare di poco la sua porta.

16' - GOL DELLA ROMA! Errore difensivo delle neroverdi e la Roma ne approfitta. Giugliano tutta sola in area di rigore ha il tempo di controllare e di piazzare il pallone alle spalle di Durand.

12' - Lancio in profondità per Clelland che scatta sulla linea del fuorigioco ma viene fermata dall'assistente che alza la bandierina, tra le proteste della scozzese. Dubbia la chiamata.

8' - Risponde la Roma. Percussione sulla sinistra che porta alla conclusione Giuliano da posizione defilata: Durand si rifugia in corner.

7' - Zamanian da destra pesca Beccari ai centro: l'attaccante neroverde controlla ma, ostacolata da Minami non riesce a dar forza alla conclusione.

5' - Fase di studio in avvio. Roma con più possesso palla, Sassuolo che si difende con ordine.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la partita.

Sassuolo Femminile, Piovani alla vigilia: "Roma rullo compressore. Beccari, premio meritato"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO ROMA FEMMINILE

MARCATRICI: 16' Giugliano, 54' Kumagai (R)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-4-2): Durand; Orsi (61' Mella), Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Zamanian (46' Passeri), Pondini (73' Prugna), Missipo, Santoro; Clelland (61' Sabatino), Beccari (70' Kullashi). In panchina: Kresche, Brignoli, Scabica, Nagy. Allenatore: Gianpiero Piovani

ROMA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Korpela; Bartoli, Minami, Linari, Aigbogun; Greggi, Kumagai (89' Ciccotti), Giugliano (73' Feiersinger); Latorre (66' Giacinti), Viens (73' Serturini), Haavi (66' Glionna). In panchina: Di Guglielmo, Ceasar, Tomaselli, Ohrstrom. Allenatore: Alessandro Spugna

ARBITROGianluca Renzi della sezione di Pesaro

NOTE: AMMONITE

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Dom 19 novembre 2023 alle 10:36
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print