Il Sassuolo Femminile sta iniziando a preparare la nuova stagione agonistica, sperando di ripetere l'ottimo risultato dell'anno scorso. Intanto arrivano importanti novità regolamentari per il calcio femminile. Il Consiglio Federale della FIGC ha recentemente dato il via libera alle modifiche proposte dall'Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica e dall'Assemblea della Divisione Serie B Femminile in merito alla riforma dei campionati femminili a partire dalla stagione 2025-26 e che vedrà delle novità a partire da quest'anno. Una delle novità più significative riguarda la Serie A Femminile 2024-25 e vedrà retrocedere direttamente in Serie B solo l'ultima squadra classificata. Questo significa che non ci sarà più lo spareggio tra la penultima classificata della Poule Salvezza e la seconda classificata della Serie B, rendendo il meccanismo di retrocessione più chiaro e lineare.

Per quanto riguarda la Serie B Femminile 2024-25, saranno promosse nel campionato di Serie A 2025-26 le prime tre squadre classificate, mentre retrocederanno nel campionato di Serie C le ultime tre squadre classificate. Inoltre, a partire dalla stagione 2025-26, la Serie A Femminile sarà composta da un totale di 12 squadre, mentre la Serie B Femminile avrà 14 squadre. Questo nuovo formato permetterà una maggiore competitività e un livello di gioco più elevato in entrambe le divisioni.

Tra le altre disposizioni regolamentari approvate per la stagione 2024-25, c'è la possibilità di inserire fino a 23 calciatrici in distinta nel campionato di Serie A, nelle gare di Coppa Italia (dai quarti di finale) e nella Supercoppa. Questa modifica darà alle squadre maggiori possibilità di gestire l'organico e affrontare al meglio la stagione sportiva.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Maria Luisa Filangeri saluta il Sassuolo Femminile: “Lascio un pezzo di me”

SN - Il saluto di Piovani: “Grazie Sassuolo, 6 anni stupendi. Per sempre uno di voi”

Serie A Femminile 2024/25: quando inizia e finisce, le date. Dal 25/26 nuovo format

La Divisione Serie A Femminile Professionistica e la Divisione Serie B Femminile si riservano di valutare successivamente - d’intesa con la LND per il campionato di competenza - le rispettive formule dei campionati a regime (a partire dalla stagione 2025-26) e i relativi meccanismi di promozione/retrocessione.

"Riteniamo che il campionato di Serie A abbia raggiunto una maturità e un consolidamento a livello tecnico, di interesse mediatico e di attrattività tale da intraprendere un percorso di ulteriore crescita della competizione già avviato dai principali campionati europei", le parole della presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti.

"Questa riforma renderà ancora più competitivo un campionato che già nella stagione appena conclusa è stato equilibrato ed entusiasmante - il commento della presidente della Divisione Serie B Femminile, Laura Tinari -. L'Assemblea ha recepito la volontà dell'intero sistema di istituire un nuovo format per i campionati nazionali femminili, che sono convinta possa portare nuovi benefici ai club e alla crescita delle calciatrici".

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 13:59
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print