È una Serie B sempre più giovane e sempre più italiana. La scelta della Lega di premiare con più denaro i club che valorizzano i talenti nostrani sta pagando. E da questo punto di vista sono state decisamente virtuose: come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport oggi in edicola, l’utilizzo degli italiani in campo (presenze) è stato il 75,30% del totale, con un incremento del 2,89% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La percentuale del minutaggio degli italiani schierati invece è del 76,77%, con un +3,85% rispetto a 12 mesi fa e con la percentuale del minutaggio degli Under 21 italiani cresciuta del 2,49%.

Ben 19 squadre su 20 hanno utilizzato più italiani che stranieri. L’unica squadra in controtendenza è la Salernitana che, almeno sin qui, ha schierato il 62,50% di stranieri dunque con il 37,50% di italiani (9 su 24). Il Mantova, al contrario, è primo in questa speciale classifica con il 100% dei giocatori italiani schierati da Davide Possanzini: 21 giocatori sono scesi in campo in queste prime 4 giornate con il Mantova e tutti e 21 sono italiani. Dietro alla sorprendente neopromossa, troviamo a parimerito (95,65%) il Cittadella e un’altra squadra salita dalla Serie C, la Carrarese: 22 italiani sui 23 schierati. Sul podio anche la Juve Stabia (95%) che ne ha schierati 19 su 20. E il Sassuolo?

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Anticipi e posticipi dalla 6ª all'8ª giornata di Serie B: il calendario del Sassuolo

Maxime Lopez: "Non volevo tornare a Sassuolo, orribile in termini di atmosfera"

Sassuolo, aspettando il rientro di Berardi. Senza Bajrami, grande chance per Volpato e D'Andrea

Il Sassuolo infatti ha schierato solo il 59,09% di giocatori italiani: vuol dire che Grosso ha mandato in campo 13 giocatori italiani sui 22 scelti in queste prima 4 giornate. A scendere in campo sono stati Giacomo Satalino, Filippo Missori, Filippo Romagna, Matteo Lovato, Edoardo Pieragnolo, Luca Lipani, Daniel Boloca, Fabrizio Caligara, Justin Kumi, Samuele Mulattieri, Flavio RussoLuca Moro e l'ultimo arrivato Nicholas Pierini. La percentuale però può ancora aumentare perché sono tanti gli italiani che non sono ancora scesi in campo, basti pensare a Cristian Volpato, Domenico Berardi, Andrea Ghion e tanti altri.

I neroverdi si trovano nella parte destra della classifica con il Frosinone che ha la stessa percentuale mentre hanno fatto leggermente peggio solo due squadre sino a questo momento, oltre alla Salernitana fanalino di coda: il Palermo di Dionisi con il 56,52% (13 su 23), il Pisa di Inzaghi con il 57,14% (12 su 21). Le altre, dalla Sampdoria in su, viaggiano almeno con il 63% di italiani.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 07 settembre 2024 alle 10:00
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print