L'Italia Under 20 ha avviato la sua avventura nell'Elite League con una convincente vittoria contro la Repubblica Ceca. Nella  cornice di Znojmo, gli Azzurrini di Bernardo Corradi hanno prevalso con un punteggio di 2-1, grazie alle reti di Luca Lipani del Sassuolo e Aaron Ciammaglichella. Questo successo rappresenta il primo passo di un cammino ambizioso che punta a condurre i talentuosi ragazzi classe 2005, reduci da un ottimo Europeo Under 19 in Irlanda del Nord, verso la fase finale del Mondiale di categoria che si svolgerà in Cile.

I giovani Azzurrini hanno subito creato occasioni, con Harder che ha provato a sorprendere il portiere avversario, Vitek, dopo aver rubato palla a Hamza, ma il numero uno ceco ha respinto senza problemi il tentativo. L'Italia ha continuato a spingere e al 16' è andata vicina al gol con una conclusione di Sardo che è sfilata a lato. Il vantaggio italiano è arrivato al 38': dopo un'azione insistita, il capitano Lipani ha ricevuto il pallone dai 25 metri ed ha scoccato un tiro che, rimbalzando davanti a Vitek, si è insaccato in rete. Questo gol ha dato slancio agli Azzurrini, che si sono recati negli spogliatoi con un meritato vantaggio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Edoardo Iannoni: "Essere a Sassuolo è il momento più bello della mia carriera"

Maxime Lopez: "Non volevo tornare a Sassuolo, orribile in termini di atmosfera"

Sassuolo, aspettando il rientro di Berardi. Senza Bajrami, grande chance per Volpato e D'Andrea

Nella ripresa, Corradi ha effettuato i primi cambi al 58', inserendo Di Maggio, Vavasori, Anghelè e Ciammaglichella. Le sostituzioni hanno fatto la differenza: al 64', Di Maggio ha servito un assist prezioso a Ciammaglichella, il quale ha mostrato grande freddezza nel trovare il gol del raddoppio, siglando la seconda rete per l'Italia. Come spesso accade nel calcio, però, la partita non è finita e la Repubblica Ceca ha reagito con determinazione. Prima Buryan ha accarezzato l'idea del gol colpendo la traversa, poi a dieci minuti dalla fine Masek ha trovato la rete che ha accorciato le distanze, portando il punteggio sul 2-1.

Nonostante la pressione finale dei cechi, l'Italia è riuscita a mantenere il risultato, portando a casa i primi tre punti in una competizione che ha già visto gli Azzurrini trionfare nelle ultime tre edizioni. La Nazionale Under 20 tornerà in campo martedì 10 settembre alle 16, affrontando la Germania allo stadio "Centro d'Italia-Manlio Scopigno" di Rieti.

Tabellino Italia Repubblica Ceca Under 20

MARCATORI: Lipani 38′ (ITA), Ciammaglichella 65′ (ITA), Masek 80′ (REP.CECA)

REP.CECA (4-2-3-1): Vitek; Tredl, Kubr (dal 46′ Buzek), Kral, Hunal (dal 77′ Dohnalek); Hamza (dal 46′ Masek), Planka (dal 65′ Buryan); Beran (dal 77′ Zitny), Mikulenka (dal 65′ Sancl), Siler (dal 46′ Matej), Spatenka (dal 26′ Toula). All. Pavel Sustr

ITALIA (4-5-1): Magro; Palestra (dal 82′ Cndelari), Mané (dal 72′ Comuzzo), Corradi (dal 72′ Chiarodia), Idrissi (dal 72′ Bartesaghi); Harder, Sardo, Zeroli (dal 82′ Misitano), Lipani (dal 59′ Ciammaglichella), De Pieri (dal 59′ Anghelé); Presta (dal 59′ Vavassori). All. Bernardo Corradi

AMMONITI: Beran 41′ (REP.CECA), Planka 45’+2 (REP.CECA), Lipani 56′ (ITA), Buzek 75′ (REP.CECA), Misitano 85′ (ITA), Bartesaghi 90’+3 (ITA), Chicella 90’+5 (ITA)

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 06 settembre 2024 alle 09:40
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print