Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Cosenza presso lo stadio San Vito - Marulla per affrontare il Cosenza, nella sesta giornata di Serie B. Un cantiere ancora aperto quello neroverde con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato sette acquisti: sono arrivati i difensori centrali Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, il portiere Horatiu Moldovan, i centrocampisti Fabrizio Caligara ed Edoardo Iannoni e infine, settimo e ultimo colpo, il ritorno di Nicholas Pierini. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo l'1-1 al debutto in B, la vittoria per 2-1 contro il Cesena alla seconda giornata, il pari per 1-1 contro il Bari alla terza, il ko interno contro la Cremonese per 1-4 alla quarta e il 2-0 conquistato in casa della Carrarese alla quinta. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i rossoblù in campionato. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla prima gara ufficiale in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Grosso conferenza stampa pre Cosenza Sassuolo: "Sto battagliando con Laurienté" VIDEO
SN - Daniele Cianflone: "Vi racconto il Cosenza. Ciervo è da Sassuolo. Temo Laurienté"
La classifica delle squadre con più tifosi d'Italia: crescita per il Sassuolo
CRONACA
90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - MOLDOVAN! Apertura a sinistra per Rizzo Pinna che calcia col mancino ma Moldovan è super e gli dice di no con un grande intervento.
90'+6 - LAURIENTÉ! LAURIENTÉ! LAURIENTÉ! Si immola su una conclusione da fuori area e salva tutto!
90'+5 - Spreca un'ottima possibilità Mulattieri sbagliando lo stop sul passaggio di Pierini.
90'+1 - AMMONIZIONE! Giallo per Lipani.
90' - Sei minuti di recupero. Negli ultimi 5 minuti non si è mai giocato di fatto.
90' - ESPULSIONE! Rosso a un componente della panchina del Cosenza per proteste. "Palla" fa segno l'arbitro, non c'è nulla. Si riparte con la palla scodellata in area e che finisce tra le mani di Moldovan.
88' - Altro controllo del VAR. A terra Caporale dopo un contrasto con Laurienté sul corner successivo, il VAR sta controllando.
87' - Controllo del VAR per un possibile calcio di rigore per il Sassuolo: presunto tocco di mani di Paz. Il colombiano in tuffo di testa per anticipare un avversario potrebbe aver colpito il pallone con la mano. Giudicato non punibile il tocco: dopo oltre 2 minuti di check, il VAR decide di non intervenire.
85' - AMMONIZIONE! Alza il gomito Mulattieri su Ricci: giallo per il centravanti.
83' - SOSTITUZIONE! Si gioca il tutto per tutto Alvini mettendo dentro Zilli, un attaccante, per Venturi, un difensore.
80' - AMMONIZIONE! Trattenuta di Paz su Ricci: giallo per il colombiano.
76' - SOSTITUZIONE! Fuori Thorstvedt, dentro Lipani.
75' - Ci prova ancora Mazzocchi, stavolta col mancino da fuori area: palla fuori.
74' - AMMONIZIONE! Gialo per Sankoh.
72' - OCCASIONE COSENZA! Rossoblù a centimetri dal pari: Il colpo di testa di Mazzocchi su cross di Kourfalidis s'infrange sul palo. L'arbitro ha assegnato corner ma forse non c'è stata la deviazione di Moldovan.
71' - SOSTITUZIONE! Sankoh prende il posto di Strizzolo per questi ultimi venti minuti.
65' - Laurienté da sinistra serve a rimorchio Pierini che calcia di prima col mancino ma spara alto.
62' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Alvini: fuori D'Orazio e dentro Ricci, fuori l'infortunato Ciervo e dentro Kourfalidis.
60' - Problemi per Ciervo, probabile il cambio.
58' - Doig calcia dalla distanza, ancora Micai sulla traiettoria. Sul prosieguo palla al centro per Thorstvedt che viene fermato non proprio con le buone dalla difesa del Cosenza. Protesta Grosso ma l'arbitro fa cenno di proseguire.
54' - Galvanizzato dal gol Laurienté salta secco Venturi che lo stende al limite dell'area, sul lato corto mancino. Già ammonito, ha rischiato tanto il difensore. Ci poteva stare qui il secondo giallo. Sulla punizione Pierini pesca Thorstvedt che calcia da fuori: pallone ribattuto.
53' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTEEEEEEEE! Ripartenza letale dei neroverdi. Rinvio di Moldovan, duello vinto da Mulattieri, palla che arriva a Laurienté con un po' di fortuna, controllo imperfetto del francese che con la testa si sistema il pallone e con un sinistro sporco dall'interno dell'area supera imparabilmente Micai.
52' - SOSTITUZIONE! C'è Muharemovic al posto di Lovato. Esordio per il bosniaco.
49' - Problema fisico per Lovato che si è buttato a terra chiedendo il cambio. Problema probabilmente all'adduttore, mani sul volto per il difensore. Ci sarà il cambio.
48' - Check breve del VAR su un tocco di braccio di Obiang. Giudicato non da rigore l'intervento che sembrava fortuito e forse con la spalla.
47' - Apprensione neroverde su un corner del Cosenza. Alla fine ci mette una pezza Obiang che allontana una conclusione da fuori di Mazzocchi.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Addirittura tre cambi per Grosso. Finisce la partita di Iannoni, già ammonito: al suo posto c'è Obiang. Fuori Pieragnolo e Odenthal per Doig e Pierini. Un cambio anche nel Cosenza: fuori Charlys e dentro Rizzo Pinna.
45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Un minuto di recupero.
44' - OCCASIONE SASSUOLO! Sgasata di Paz sulla destra, cross troppo lungo che viene raccolto da Pieragnolo. Contro-cross per Mulattieri che non ci arriva. Ci arriva alle sue spalle Iannoni che calcia di prima con il destro, a botta sicura, ma Micai con le due mani gli dice di no.
42' - Fase di stanca della gara. Le due squadre stanno lottando a ritmi importanti.
38' - Tanti contrasti con i neroverdi che si fanno sentire. Scontro poi tra Paz e Florenzi e scintille tra i due, richiamati dall'arbitro.
37' - OCCASIONE COSENZA! Azione sulla destra di Ciervo che supera Pieragnolo con una finta e calcia da posizione defilata trovando la pronta risposta di Moldovan. Recupera Ciervo che scarica su Charlys che ci prova con un destro insidioso dal limite dell'area: palla che sorvola la traversa, con Moldovan che sembrava esserci.
34' - Si rialza Mulattieri. Zoppica leggermente ma sembra potercela fare.
33' - Ha campo Laurienté e avanza, arriva ai 20 metri e chiede l'aiuto di Mulattieri che poi sbatte su Kouan e resta a terra. È scivolato poco prima dell'arrivo del centrocampista rossoblù. Apprensione per il numero 9 del Sassuolo.
32' - Sbaglia tutto in uscita alta ai confini dell'area di rigore Moldovan, anticipato da Strizzolo, ma poi l'attaccante è fermato in fuorigioco con Moldovan che dopo il tocco dell'attaccante stava per rientrare in possesso del pallone.
30' - Paz impegna Micai da posizione defilata, dopo aver ricevuto da Iannoni: respinge Micai, poi Iannoni calcia alto.
28' - AMMONIZIONE! Giallo a Venturi, costretto a fermare Mulattieri a centrocampo, pronto a ripartire.
26' - Secondo fallo commesso da Iannoni che prende in pieno Florenzi che lo aveva saltato sul lato mancino, ai 20 metri, della difesa neroverde. L'arbitro lo richiama. Deve stare attento il numero 40, già ammonito.
24' - Si addormenta Odenthal, Strizzolo scatta alle sue spalle, in posizione sospetta, e cerca un compagno al centro ma il tocco è troppo lungo. Poi Pieragnolo in estirada mette fuori anticipando Ciervo.
21' - Rimane in zona d'attacco il Sassuolo, asfissiante ora la pressione offensiva dei neroverdi.
17' - Paz sfonda sulla destra e crossa per Laurienté, svirgola Camporese in anticipo, poi Micai blocca.
15' - OCCASIONE COSENZA! Cross dalla trequarti di Florenzi per il colpo di testa di Strizzolo che anticipa Romagna e sfiora il palo alla destra di Moldovan.
14' - OCCASIONE COSENZA! Florenzi riceve sui 25 metri, si ferma, si sposta il pallone sul destro e calcia a giro da fermo: Moldovan si allunga e alza in angolo. Allontana Mulattieri il calcio d'angolo battuto alla ricerca di un rossoblù sul primo palo.
12' - OCCASIONE SASSUOLO! Boloca pesca Laurienté che punta la difesa rossoblù e poi calcia dal limite con il destro: palla fuori non di molto.
9' - AMMONIZIONE! Giallo per Kouan, entrata in ritardo su Boloca.
8' - Va a terra Florenzi in area dopo un contrasto con Lovato che prende nettamente palla. Poi il centrocampista del Cosenza resta a terra ma l'arbitro lascia proseguire.
8' - Ripartenza neroverde con Thorstvedt che lancia Laurienté. Il francese controlla, attende l'inserimento sulla destra di Iannoni e lo serve. Controllo difettoso del centrocampista che riesce comunque a mettere al centro ma il cross per Mulattieri è troppo su Micai che blocca il pallone a terra.
6' - AMMONIZIONE! Caporale sovrasta fisicamente Laurienté e riparte, Iannoni ci mette una pezz ed è costretto al fallo tattico: giallo peril 40 neroverde.
4' - Risposta immediata del Cosenza con Ciervo che rientra sul mancino e serve Mazzocchi al centro dell'area: colpo di testa, sporcato anche dalla deviazione di un compagno, e palla che finisce tra le braccia di un attento Moldovan.
3' - OCCASIONE SASSUOLO! Si mette in proprio Mulattieri che parte palla al piede dalla trequarti, sfrutta il movimento di Laurienté e va a calciare dai 20 metri con il mancino: si distende Micai e respinge, poi allontana Caporale.
1' - Subito un calcio d'angolo per il Cosenza che ha battuto il calcio d'inizio con tanti calciatori schierati sulla linea. Corner lungo sul secondo palo, ma la difesa del Sassuolo fa buona guardia.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci.
Squadre in campo. Sta per iniziare il match.
Sorprese nelle scelte di formazione di mister Grosso che ha lasciato a casa, fra gli altri, Volpato e Caligara. Spazio al 3-5-2 con Paz e Pieragnolo sugli esterni e con Laurienté confermato dal 1' minuto a giocare da punta al fianco di Mulattieri.
Caligara, poteva essere Cosenza e invece è Sassuolo. Storia di uno ‘scippo’ di mercato
Riccardo Ciervo, grande impatto col Cosenza in cerca di riscatto contro il 'suo' Sassuolo
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
COSENZA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 53' Laurienté (S)
COSENZA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-1-2): Micai; Caporale, Camporese, Venturi (83' Zilli); Ciervo (62' Kourfalidis), Charlys (46' Rizzo Pinna), Florenzi, D’Orazio (62' Ricci); Kouan; Mazzocchi, Strizzolo (71' Sankoh). In panchina: Vettorel, Cimino, Martino, Dalle Mura, Ricciardi, Mauri, Hristov. Allenatore: Massimiliano Alvini
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Moldovan; Lovato (52' Muharemovic), Romagna, Odenthal (46' Pierini); Paz, Iannoni (46' Obiang), Boloca, Thorstvedt (76' Lipani) Pieragnolo (46' Doig); Laurienté, Mulattieri. In panchina: Satalino, Missori, Ghion, Toljan, Moro, D'Andrea, F.Russo. Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
NOTE: AMMONITI: Iannoni, Paz, Mulattieri, Lipani (S); Kouan, Venturi, Sankoh (C)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:32 Come le restrizioni legali possono aumentare i rischi di dipendenza dal gioco
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: voci sull'addio di Berardi ma la testa è alla Salernitana
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Atalanta su Berardi, il Milan pensa a Volpato
- 19:24 Sassuolo Roma Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 19:00 Fabio Lupo: "Clamoroso quanto fatto da Pisa, Sassuolo e Spezia. Dionisi risolleverà il Palermo"
- 18:31 Sassuolo, -2 alla Salernitana: quattro in dubbio. Domani Parla Grosso
- 18:05 Milan Sassuolo biglietti Coppa Italia: prezzi e settore ospiti. In trasferta con i tifosi a tutta birra
- 17:21 Betis Sassuolo Primavera alla Ciudad Deportiva Luis del Sol: orario, data e info biglietti
- 17:00 Giorgio Perinetti: "Vi spiego le differenze tra Sassuolo, Pisa e Spezia"
- 16:53 Calciomercato Sassuolo: Berardi per l'Atalanta, Vlahovic o uno scambio per i neroverdi
- 16:35 Siti di scommesse: dove scommettono gli italiani?
- 15:38 Palermo Sampdoria gratis su DAZN: come vederla in modalità freemium
- 15:23 Verifica dell’identità: quando può essere richiesta anche nei casinò senza documenti
- 14:50 Cittadella Pisa, controricorso accolto: cosa succede. Il Sassuolo può diventare capolista
- 14:01 Salernitana, la mossa a sorpresa di Colantuono e i convocati per il Sassuolo
- 13:36 Pierini MVP della Lega B di ottobre: "Nessun peso essere la favorita, l'obiettivo è la A"
- 11:42 E come ogni anno Berardi è sempre in bilico e in vendita. Sì, per gli altri
- 10:50 Sassuolo Salernitana: il dato sui biglietti venduti in prevendita al Mapei Stadium
- 10:32 Verso Sassuolo Salernitana: per un difensore che recupera un altro che si ferma
- 10:05 Ventura: "Pisa, Sassuolo e Spezia si giocheranno la promozione. I neroverdi hanno un vantaggio"
- 09:51 Sassuolo Salernitana dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la B premia Pierini, Ferrari torna col dente avvelenato
- 20:12 Bologna Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:29 Il Sassuolo celebra Giacomo e Tommaso Benvenuti dopo l'impresa con San Marino
- 19:22 Breda: "Sassuolo anomalia, da anni non si vedeva una squadra così forte in B"
- 19:10 Bari, Luigi De Laurentiis tuona: "Il campionato di B è falsato". Poi la stoccata al Sassuolo
- 18:07 Calciomercato Serie B: scambio Salernitana-Venezia, Brunori può lasciare il Palermo, Samp scatenata
- 17:55 Calciomercato Sassuolo: "Fissato il prezzo per Berardi, chi va con 10 milioni se lo prende"
- 17:38 Sassuolo Salernitana probabili formazioni: torna Mulattieri. Dubbi Moldovan, Doig e Ghion
- 16:06 Gian Marco Ferrari, critiche e addio a Sassuolo mal digeriti. E spunta un retroscena sul rinnovo
- 15:34 Sassuolo presente alla cena di beneficenza a favore di ADMO e al Carani per Giovinette
- 12:10 Sassuolo Salernitana arbitro Crezzini, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 11:59 Nicholas Pierini del Sassuolo MVP della Serie B per il mese di ottobre
- 11:32 Pierini: "Dispiaciuto dall'addio al Sassuolo ma avevo colpe anch'io. Ora mi sento leader"
- 11:14 Samuel Ceccarelli e Lorenzo Matera del Sassuolo convocati dall'Italia U15 per il Torneo di Natale
- 10:40 Serie B, sul Sassuolo grava l'incognita del calciomercato di gennaio
- 10:11 Sassuolo-Salernitana, tornano gli Abbonati Days neroverdi: i dettagli e le info
- 10:00 Lucioni-Palermo, è finita: risoluzione in arrivo. Gli infortuni, Dionisi e la rottura: cosa è successo
- 09:48 Rino Foschi: "Sassuolo top ma bisognerà vedere se Berardi andrà via a gennaio"
- 09:09 Nazionali Sassuolo: pari per Volpato e Muharemovic, che gol di Kulla. Tutti i risultati
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt e Obiang alla base, testa alla Salernitana
- 20:24 Sassuolo, Grosso ritrova i nazionali: sono rientrati Thorstvedt e Obiang
- 19:28 Juve Stabia, Lovisa: "Sassuolo? A febbraio avremo le idee chiare. Occhio a Cremonese e Palermo"
- 18:41 Tosi: "Sassuolo forte ma non so se riuscirà a mantenere il ritmo. E a gennaio potrebbe vendere i big"
- 18:00 Juventus Women, Canzi: "Il Sassuolo ha fatto un'ottima gara. Noi ci siamo adagiate"
- 17:36 Berardi Atalanta, da Bergamo: "Il sì a gennaio può finalmente arrivare"
- 17:25 Verso Milan Sassuolo di Coppa Italia: San Siro si rifà il look, in arrivo il nuovo prato
- 17:02 Top 11 Serie A Femminile 10ª giornata: guida Gina Chmielinski del Sassuolo
- 16:55 Lipani-gol e l’Italia Under 20 vince con la Romania per 4-1. Il tabellino
- 15:33 Al Mapei Stadium un incontro aperto alla comunità per parlare di diritti delle atlete e violenza sulle donne
- 15:09 Qui Salernitana: cosa filtra sul rientro di Verde in vista del Sassuolo
- 14:46 Sassuolo Roma Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 14:14 San Marino, il c.t. Cevoli: "Scommetto sui gemelli Benvenuti, hanno mentalità da pro"
- 14:04 Binda: "È opinione diffusa che il Sassuolo nel girone di ritorno prenderà il largo"
- 12:30 SN - Lino Grimaldi: "Sassuolo impraticabile per metà Serie B. Ferrari e la Salernitana: dico tutto"
- 11:26 Sassuolo Primavera Femminile, basta Venturelli per piegare l'Arezzo ma la Juve vola
- 11:08 Francesco Palmieri premiato al Gran Galà del Calcio: "Condivido il merito col Sassuolo e Mapei"
- 10:55 Tommaso Benvenuti del Sassuolo scrive, di nuovo, la storia con San Marino
- 10:32 Bucchi: "Il Sassuolo è la più forte ma dovrà gestire bene la pausa e il mercato"
- 09:51 Reggiana Sassuolo biglietti: prezzi e prevendita. Due settori per i neroverdi
- 09:46 Tesser: "Affrontare il Sassuolo è dura per tutti, è il Parma dell'anno scorso"
- 22:23 Sassuolo Calcio news oggi: il punto di Palmieri, Consigli resta un caso irrisolto
- 22:13 Palmieri: "Il Sassuolo ha fatto sforzi importanti. Berardi un campione, vedremo cosa succederà"
- 18:55 Juve Stabia, Maistro snobba il Sassuolo: "Lo Spezia mi ha impressionato di più"
- 18:22 Real Betis Sassuolo Primavera, ora in Youth League si fa sul serio
- 16:35 Verso Sassuolo Salernitana: ballottaggio in attacco per Grosso
- 16:15 Sassuolo Femminile, scusate il ritardo. La stagione è iniziata a novembre, ora Rossi si diverte
- 15:49 Stefano Antonelli: "Il Sassuolo ha mantenuto un organico incredibile, sono tanto forti"
- 15:11 Bari, Di Cesare: "Pisa e Spezia stanno facendo benissimo ma il Sassuolo può fare un campionato a parte"
- 12:50 Calciomercato Sassuolo, dal Milan alla Fiorentina: 5 squadre in fila per Berardi