Seconda parte dell'intervista a Manuel Locatelli. Il centrocampista del Sassuolo Calcio, è stato intervistato da Nero&Verde, parlando della sua carriera e di molto altro ancora. Ecco le sue parole iniziando da Roberto De Zerbi: "Il mister ha un ruolo fondamentale per me, mi ha cambiato, mi ha fatto giocare, mi ha dato delle delusioni, abbiamo litigato, ma credeva in me, ha sempre creduto in me. Mi ha voluto lui, mi ha sempre dato l'idea di aver fiducia in me ed è fondamentale questa cosa. Perché quando magari non giochi bene sai che comunque il mister ha fiducia in te".
CLICCA QUI PER LA PRIMA PARTE DELL'INTERVISTA LOCATELLI RACCONTA
La crescita?
"Il mister ha fatto tanto. Io ho fatto tanto perché mi sono fatto un'esame di coscienza, andavo a casa e parlavo con la mia ragazza, dovevo cambiare io, non era possibile che giocavo, non giocavo, mi guardavo allo specchio e mi dicevo 'Manuel, le colpe sono tue, o cambi o resti un giocatorino di cui i compagni non si fidano'. E anche i miei compagni hanno avuto un ruolo importante come Peluso perché Fede è un esempio come calciatore e un grande amico, anche Magnanelli, gli dico sempre che è un grande calciatore e una grandissima persona e lo stimo. Faccio una menzione anche per Matri perché mi ha aiutato anche lui quando era qui, poi Consigli e Berardi. Si è creata questa grande coesione nel gruppo. Quando sono arrivato non ero facile da gestire, ero molto sulle mie, mi arrabbiavo per cose futili e loro mi hanno fatto da chioccia, hanno sempre visto in me qualità, perché me l'hanno detto, mi hanno difeso con il mister in alcune situazioni da campo e tutte queste cose hanno fatto sì che maturassi, quello che sono adesso. Poi il merito ce l'ha anche la mia famiglia, non posso non metterla, ci sono sempre stati quando vivevo momenti difficili. Da mio papà che verrebbe a Giacarta a vedermi giocare, i miei fratelli, ma anche mia mamma, i miei zii, i miei cugini, la mia ragazza. Per avere il massimo devi crearti il massimo attorno a te e io penso che questo sia perfetto per me".
L'ambiente?
"Il fatto che mi sia calato bene in questo ambiente va di pari passo con le persone che ci sono qui perché se trovo di fronte a me ragazze non simpatiche o non disponibili io reagisco in una maniera ma ho trovato persone d'oro, qui c'è lo spirito di una famiglia ed è un mix perfetto, mi ha aiutato molto".
Il Leone di Napoli?
"Da Napoli a Napoli perché batto il primo rigore da professionista e faccio gol e vinciamo una gara importantissima. In quella partita, prima di iniziare, avevamo delle assenze, dovevo battere il rigore ed ero capitano, mi sono detto 'Manuel devi prenderti delle responsabilità, è in queste partite che si vede se sei leader, quando la posta in gioco è alta si vedono i risultati'. Ho preso la palla e mi sono preso la responsabilità di calciare il rigore e l'esultanza oltre che gioia è uno sfogo di questa voglia di far gol e di portare a casa il risultato".
Le esultanze di gruppo?
"Mi piace esultare con i miei compagni, sono dei bravi ragazzi e io sono felice se segnano tutti perché sono brave persone, si è creato un bel gruppo".
Le statistiche?
"Le statistiche che mi premiano sono una carica positiva. Non ci do troppo peso perché devi sempre dimostrare e io cerco di farlo in ogni partita, in ogni allenamento, se le mie statistiche sono così è perché il merito è della squadra, del gioco che abbiamo che le esalta. Mi piace essere al centro del gioco, mi piace toccare tanti palloni, è perfetto per me, è molto importante e spero di continuare così".
L'attimo della convocazione in Nazionale?
"Ero sul divano con la mia ragazza e degli amici. Lacrime non appena ho visto le convocazioni. Lacrime di gioia perché nonostante abbia 23 anni ho vissuto momenti difficili, avere tutto subito non è stato semplice per me. E' stata una liberazione, era una cosa che sognavo da bambino. Avevo fatto un bel campionato ma ho imparato a non dare nulla per scontato, era una cosa che sognavo veramente tanto, mi dicevano che la meritavo ma aspettavo l'ufficialità e quindi sono scoppiato a piangere, ho abbracciato la mia ragazza, vivo di queste emozioni ancora. Il calcio è passione prima di tutto. Mi ricordo la chiamata con i miei genitori e in 5 minuti non ci siamo detti nulla perché piangevamo".
Titolare contro l'Olanda?
"Giochiamo con l'Olanda, facciamo la rifinitura, mi sono allenato ma nessuno mi aveva detto che potevo giocare. Quando il mister ha dettato la formazione mi sono visto nella formazione titolare, è stato da brividi. Avevo avuto il sentore al mattino perché sulle palle inattive mi avevano detto qualcosa. Arrivo al campo e il mister con una tranquillità che mi ha sciolto mi ha detto: 'Manuel tranquillo, fatti dare la palla e gioca come sai'". Lo ringrazierò per tutta la vita perché mi ha regalato il sogno più bello".
Il gruppo azzurro?
"Mi trattavano come fossi uno di loro da sempre. E penso sia una cosa positiva, mi fan sentire parte del gruppo. Mi ricordo Chiellini che mi parlava come parlava con gli altri ed è stato importante".
I ricordi dopo l'Olanda?
"Appena esco tutti quelli della panchina sono venuti a darmi il 5, a darmi le pacche, è stato bellissimo. A fine partita, dopo le interviste, pacche, abbracci, sono andato a trovare Zaniolo che si era fatto male e mi ricordo quel momento. Abbiamo condiviso un'emozione che per me era fondamentale".
L'assist a Berardi con la Nazionale?
"Quel momento è stato bellissimo. Era il gol del 2-0, era una partita combattuta. Dome è un bravo ragazzo, un giocatore forte, ci siamo trovati subito in campo. I compagni ci dicevano che abbiamo portato il Sassuolo in Nazionale, è stato molto bello e significativo perché due giocatori che si trovano e fanno gol è una cosa bellissima".
In cosa sei cambiato da quando sei a Sassuolo?
Sono cambiato nella consapevolezza di quello che sono io, sia come giocatore che come persona. Ho capito fino in fondo dove posso arrivare e a cosa posso ambire, ho guadagnato in consapevolezza e sicurezza dei miei mezzi".
Il mondo del calcio?
Da bambino sogni tutto che è una favola ma ci sono momenti importanti e difficili. La cosa più importante è non dare mai niente per scontato perché un giorno sei fortissimo e un giorno sei scarso. Devi avere umiltà e devi avere equilibrio, non devi fare troppi viaggi mental".
Futuro?
"L'esperienza al Milan è stata fantastica, qui a Sassuolo ho trovato una realtà bellissima. Non so se questo sarà il mio ultimo anno qui, vedremo cosa ci riserverà il futuro. Io sogno di fare un bell'Europeo, di essere importante per questa squadra e di ambire all'Europeo quest'estate".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:49 Sassuolo Verona Coppa Italia Primavera: dove vederla in tv e streaming
- 17:07 Bigica prima di Sassuolo-Verona di Coppa: "Vogliamo arrivare fino in fondo"
- 16:53 Calciomercato Serie B: affari Pisa-Sampdoria. Salernitana, Palermo, Spezia in azione
- 16:11 Calciomercato Sassuolo, alla ricerca di un attaccante: le rivelazioni di Grosso
- 15:47 Roma e Tottenham su Frattesi. L’Inter fissa il prezzo e il Sassuolo può fare cassa
- 15:05 Sassuolo Primavera, Leonardo Cracchiolo saluta e va al Bari
- 13:34 Calciomercato Sassuolo: Barba se parte Romagna. Sfida a Sampdoria e Salernitana
- 13:25 Salernitana Sassuolo arbitro Rapuano, VAR Nasca. Precedenti e statistiche
- 11:43 Calciomercato Sassuolo: Tommaso Benvenuti nel mirino dell'Ancona
- 11:31 Salernitana, non solo Cerri: arrivano altri due rinforzi prima del Sassuolo
- 11:24 CEO Roma: la decisione giallorossa tra Carnevali, Antonello e Perrelli
- 11:14 Pedullà: "Su Berardi la partita è aperta, c'è un patto tacito col Sassuolo"
- 10:54 Grosso: "Sassuolo, inseguiamo la A senza la smania di dimostrare. Mercato e Berardi: dico tutto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: impazza il mercato, nuove voci sull'addio di Berardi
- 20:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Torino su Thorstvedt, Pisa in pole per Candela
- 20:21 Claudio Ferrarese: "Sassuolo la più completa, ha tutte le carte per vincere il campionato"
- 19:20 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:00 Calciomercato Sassuolo: sfida all'ex Bonato per un obiettivo del Cagliari
- 18:39 Rinaudo: "Sassuolo, Pisa e Spezia le più continue. Palermo, avrei ceduto Brunori"
- 17:58 Pasqualin: "Berardi? O arriva un’offerta che al momento non mi pare ci sia o..."
- 17:00 Verso Salernitana Sassuolo: Verde in dubbio, preoccupano altri 2 titolari
- 16:21 Pinamonti, addio immediato al Genoa. Ci pensa la Juve, serve l'accordo col Sassuolo
- 16:10 Calciomercato Berardi: la Fiorentina dice no, l'Atalanta apre il dialogo col Sassuolo
- 16:00 Salernitana Sassuolo biglietti: info prezzi, prevendita TicketOne e settore ospiti
- 14:01 Sassuolo Verona Primavera biglietti Coppa Italia: prezzi, info e come acquistarli
- 13:48 Gytkjaer Cremonese, niente Sassuolo: ma i grigiorossi prima devono vendere
- 13:23 Thorstvedt al Torino: il doppio piano di Cairo, spunta l'opzione prestito al Sassuolo
- 13:10 Calciomercato Sassuolo: non solo la Salernitana, anche lo Spezia su Caligara
- 12:42 Salernitana, rinforzo di spessore prima del Sassuolo: arriva Alberto Cerri
- 12:34 Agente Adorante: "Palmieri è il padre calcistico di Andrea: vi dico tutto sul suo futuro"
- 12:10 Calciomercato Sassuolo: sorpasso Pisa per Antonio Candela del Venezia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vacanze finite, i neroverdi in campo con 4 incognite
- 19:25 Sassuolo, ripresi gli allenamenti: testa alla Salernitana. In 4 da valutare
- 19:00 Calciomercato Sassuolo: la volontà della Juve Stabia su Adorante
- 18:36 Binda: "Tutte le squadre di B cercano un attaccante, anche il Sassuolo"
- 17:42 Calciomercato Sassuolo: D'Andrea Sampdoria, il punto sulla pista doriana
- 17:19 Thorstvedt Torino, i granata tentano il Sassuolo per gennaio: le ultime
- 16:50 Sassuolo, dalla Salernitana ai big match con Spezia e Pisa: che calendario da qui a marzo
- 16:22 Nessuno come Pierini. Nuovo duello Pisa-Sassuolo: solo Tramoni in scia
- 14:40 Salernitana Sassuolo: cosa filtra sul recupero di Amatucci per i neroverdi
- 14:15 Caligara Salernitana: addio al Sassuolo, intrigo con Maggiore
- 13:39 Calciomercato Sassuolo, non solo Adorante: sfida al Pisa per Brunori del Palermo
- 12:04 VIDEO - Sassuolo Sampdoria Primavera highlights 3-0: Knezovic e Leone per il 1° posto
- 11:55 Calciomercato Sassuolo: Jeremy Toljan può partire, individuato il sostituto
- 11:46 Calciomercato Sassuolo: la Juve insiste per Pietrelli, pronto un nuovo incontro
- 11:36 Salernitana Sassuolo, prevendita dei biglietti flop all'Arechi
- 22:02 Bigica: "Mentalità e voglia di vincere, bravi ragazzi. Chi rientra dovrà lottare per il posto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: offerta a Candela, la Primavera si riprende la vetta
- 19:58 Da Giovanni Rossi agli altri ex Sassuolo: De Zerbi, Marsiglia e i segreti dello staff
- 18:49 Sabatini: "I discorsi su monte ingaggi e giovani sono da Sassuolo, non da Juve"
- 18:33 Pasquale Marino: "Sassuolo a parte, ho visto bene il Pisa, ma tenere questi ritmi è dura"
- 16:53 Sassuolo Sampdoria Primavera pagelle. Voti: Knezovic e Leone trascinatori, Lopes-Bruno top
- 15:58 Luca D'Andrea Sampdoria: il ds Accardi ci prova col Sassuolo
- 15:44 Berardi Atalanta, da Bergamo: "Destinati a incrociare i loro percorsi"
- 15:33 Candela al Sassuolo: c'è l'offerta al Venezia per il terzino, i dettagli
- 14:18 Retroscena Laurienté, volevano prendere per il collo il Sassuolo
- 12:00 Sassuolo Sampdoria Primavera 3-0 FINALE: Bigica apre con una vittoria e si riprende la vetta
- 10:49 Sassuolo, Grosso da record ma Di Francesco, la Juve e il Benevento sono insuperabili
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: da Berardi a Toljan ad Adorante, i movimenti neroverdi
- 09:40 Gytkjaer Cremonese, niente Sassuolo: vicino l'accordo col Venezia
- 09:29 Ceccarini: "Berardi molto ambito: a oggi la situazione è questa"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ancora in vacanza ma si accende il mercato
- 19:30 Sassuolo, le vacanze proseguono: Grosso fissa la data della ripresa
- 19:06 Bigica prima di Sassuolo-Sampdoria: "Partita tosta. Non guardo all'anno scorso"
- 18:54 Verso Salernitana Sassuolo: possibile un rinforzo ex Juve per Breda
- 18:37 Cagni: "Sassuolo, Pisa e Spezia hanno qualcosa in più. Playoff in B a rischio"
- 17:19 Breda si presenta e sfida il Sassuolo: "Voglio creare una Salernitana diversa"
- 16:48 Pietrelli alla Juve non è ancora fatta: il Sassuolo spera e sfida la Cremonese
- 16:26 Calciomercato Serie B: Almqvist-Pisa. Palermo, Reggiana, Modena e Bari scatenate
- 16:00 Gelli Sassuolo, il Frosinone può cederlo a determinate condizioni