Secondo clean sheet in stagione per il Sassuolo, il primo 2 mesi fa contro la Fiorentina, coinciso con l'ultima vittoria dei neroverdi prima del ritorno al successo sabato scorso contro il Frosinone. Una partita combattuta quella con i ciociari in cui la squadra guidata da Davide Ballardini ha avuto la meglio grazie al gol di Kristian Thorstvedt nel secondo tempo. Una sfida non bella e con poche occasioni da gol, con le statistiche riguardanti gli xG, ovvero gli Expected Goals, decisamente a favore della squadra di Di Francesco

Stando alle statistiche registrate da Sofascore infatti la gara sarebbe dovuta terminare 0-1. Secondo gli Expected Goals, ovvero il dato che misura la qualità di un'occasione da gol calcolando la probabilità che venga segnata da una particolare posizione del campo durante una determinata fase di gioco, il Frosinone avrebbe dovuto vincere contro i neroverdi perché più pericolosi. Le statistiche ovviamente tengono conto di molti fattori ma molte volte vengono smentite dai fatti.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo-Frosinone 1-0: le note positive e le note negative

Kristian Diorstvedt, 3 punti d'oro. Sì Sassuolo, c'è ancora domani

Sassuolo Frosinone 1-0, pagelle quotidiani: Racic convince, ingenuità Ferrari

Il match del Mapei Stadium ha fatto registrare un xG di 1.27 per il Frosinone contro lo 0.64 del Sassuolo. Primo tempo da 0-0, 0.25 di xG per il Sassuolo contro lo 0.12 del Frosinone. Nella ripresa grande divario tra le due formazioni, come sottolineato da TuttoFrosinone: xG di 0.39 dei padroni di casa mentre 1.14 per il Frosinone. Come diceva Bukowski però "Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media".

Sezione: News / Data: Lun 11 marzo 2024 alle 17:13
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print