Leonardo Bonucci, l'ex difensore della Nazionale italiana, ha ufficialmente intrapreso un nuovo capitolo della sua carriera, diventando assistente allenatore della Nazionale Under 20. Guidata da Bernardo Corradi, la squadra giovanile azzurra si prepara ad affrontare il Mondiale di categoria, che si svolgerà in Cile il prossimo settembre. Questo incarico segna un nuovo avvio per Bonucci dopo una carriera da calciatore che lo ha visto tra i protagonisti più illustri della storia recente della Nazionale.

Nato in un calcio italiano che ha visto alternarsi generazioni di talenti, Bonucci è stato un simbolo indiscusso degli ultimi vent'anni. Amato e odiato. Campione d'Europa nel 2021 e uno dei pochi ‘centenari’ della Nazionale maschile, con 121 presenze, ha collezionato un palmarès invidiabile. Al quarto posto della classifica di sempre per numero di presenze, Bonucci segue soltanto leggende come Gigi Buffon, Fabio Cannavaro e Paolo Maldini.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Da Brescia: “Cinquina che fa male ma Sassuolo corazzata fortunata”

Ghion capitano del Sassuolo: "Un onore ed una grande emozione aver indossato la fascia"

A Brescia si brinda con la FranciaGrossa ma c'è un difetto da correggere. No Maran, non sono d'accordo

Insieme a Gigi BuffonAndrea Barzagli e Giorgio Chiellini, Bonucci ha formato la celebre BBC, un trio difensivo che ha fatto la storia della Juventus e della Nazionale azzurra. La loro solidità ha contribuito in modo determinante ai successi sia a livello di club che di squadra nazionale. Tra questi successi, spicca la vittoria dell’Europeo nel 2021, in cui Bonucci ha avuto un ruolo cruciale, segnando il gol dell’1-1 nella finale contro l’Inghilterra, prima di calciare uno dei rigori decisivi.

La carriera internazionale di Bonucci è costellata di esperienze significative, avendo partecipato a due Coppe del Mondo (nel 2010 e nel 2014) e a tre edizioni del Campionato Europeo. Il suo esordio in Nazionale risale al 2010, e da allora ha vestito la maglia azzurra con orgoglio e determinazione. La sua leadership si è manifestata anche attraverso la fascia da capitano, ereditata dopo il ritiro di Chiellini, con cui ha condiviso tante battaglie sul campo.

Dopo aver raggiunto il traguardo delle 100 presenze nel marzo 2021, Bonucci ha continuato a scrivere pagine importanti della storia azzurra, culminate nella memorabile vittoria dell'Europeo. Non è solo la sua abilità tecnica e tattica a renderlo un giocatore straordinario, ma anche la sua capacità di influenzare positivamente il gruppo, qualità che ora porterà con sé nel nuovo ruolo di assistente allenatore. L’ingresso di Bonucci nel Club Italia rappresenta un segnale di continuità e di investimento nel futuro del calcio italiano. Sotto la guida di Corradi, avrà l’opportunità di trasmettere la sua esperienza e il suo know-how alle nuove generazioni di calciatori, aiutando a formare i campioni di domani.

“Sono orgoglioso di accettare la proposta del presidente Gravina e pronto per questa esperienza – dichiara Bonucci – tornare a vestire l’azzurro sarà davvero emozionante. È il momento per me di osservare, studiare e imparare. La possibilità di farlo accanto ad una grande persona e ad un mister che ha già tanto lavoro alle spalle con i ragazzi come Bernardo Corradi, ed al suo staff, mi permetterà di unire conoscenze personali ed esperienze alla visione di nuovi giovani azzurri, nella speranza di vederli realizzare il loro sogno. In questo percorso, non mancheranno quei valori che mi hanno permesso di fare una grande carriera: umiltà, lavoro, spirito di gruppo e di sacrificio. Grazie ancora al presidente e al mister per questa grande opportunità”.

“Leonardo torna a casa – afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina – lo fa in un ruolo diverso, ma con lo stesso entusiasmo e lo stesso amore di sempre per la maglia azzurra. Come abbiamo già fatto con Daniele De Rossi, siamo felici di poter offrire un’opportunità di maturazione ai campioni azzurri che intraprendono la carriera di allenatore. Sono convinto che Leo possa crescere molto in azzurro e, allo stesso tempo, possa offrire un importante contributo alla costruzione della cantera di allenatori federali. Il progetto di rafforzamento del Club Italia continua attraverso il coinvolgimento di professionalità e personalità di grande spessore, convinti, come siamo, del prezioso contributo che ex atleti di così alto livello possono offrire”.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mar 22 ottobre 2024 alle 12:37
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print