Il San Marino dei miracoli di Roberto Cevoli ha scritto una grande pagina della sua storia calcistica trovando la prima vittoria in trasferta ieri contro il Liechtenstein. Un percorso di rinascita che ha preso il via nel dicembre 2023 con la nomina di Roberto Cevoli a commissario tecnico e con la promozione di tanti giovani talenti, a cominciare da Tommaso e Giacomo Benvenuti, gemelli in forza al Sassuolo Primavera.

Il c.t. si è raccontato ai microfoni di TuttoMercatoWeb: "Quando sono arrivato ho trovato un gruppo di ragazzi demoralizzati, abituati alla sconfitta. Ed è questo il problema maggiore che abbiamo dovuto superare. Io e il mio staff abbiamo lavorato sulla testa dei giocatori per convincerli che, facendo determinate cose, avrebbero potuto davvero giocarsela alla pari con tutte le Nazionali del nostro raggruppamento".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Arabat Noor aka Dinor Rdt, l'ex calciatore rapper: "Vi racconto l'esperienza a Sassuolo"

Tommaso Benvenuti del Sassuolo scrive, di nuovo, la storia con San Marino

Real Betis Sassuolo Primavera, ora in Youth League si fa sul serio

I risultati direi che dimostrano la bontà di quanto fatto.
"Hanno seguito ciò che gli dicevamo, ma non ci dobbiamo fermare ai soli risultati. Perché sono state importanti anche le prestazioni che hanno fatto. In ogni occasione".

Quanto è stato utile per lei avere nella rosa a disposizione anche calciatori che conoscano il calcio professionistico italiano come Fabbri dell'Olbia, Nanni della Torres o i gemelli Benvenuti, perni centrali del Sassuolo Primavera?
"Molto perché anche se si tratta di giovani hanno già una mentalità da professionisti: una cosa, questa, che non hanno tutti visto che molti dei miei calciatori hanno come occupazione primaria altri lavori e che spesso si adoperano in strutture non alll'altezza".

Qual è, secondo lei, il prossimo step da fare in questo nuovo percorso intrapreso dalla Nazionale di San Marino?
"Lo step da fare è sempre lo stesso da quando sono arrivato: affrontare la prossima gara in programma. Senza pensare ad altro. Abbiamo una squadra ricchissima di giovani, compresi alcuni 2006, ma non solo. Nelle Nazionali minori ci sono già alcuni 2008 e 2009 che spingono".

Di questi giovani talenti quali sono da tenere sotto osservazione?
"Senza dubbio i gemelli Benvenuti che, non a caso, militano in un club come il Sassuolo da sempre attento ai giovani. E poi voglio citare Nicolas Giacopetti, un attaccante 2006 della San Marico Academy".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Mar 19 novembre 2024 alle 14:14
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print