Il Sassuolo Primavera ha vinto lo Scudetto Primavera per la prima volta nella sua storia! Ora l'errore da non fare è non farsi prendere da facili entusiasmi puntando solo ed esclusivamente sui giovani, rischiando di bruciarne qualcuno ma al tempo stesso la retrocessione in Serie B permette al club neroverde di fare valutazioni diverse. La società naturalmente non è sprovveduta e non cadrà nel tranello e farà le sue attente valutazioni, con Francesco Palmieri che conosce vita, morte e miracoli dei 'suoi' ragazzi, avendoli coccolati in tutti questi anni. La vittoria del torneo però al tempo stesso non può passare inosservata e ci sono alcuni elementi che meritano di fare il salto l'anno prossimo, iniziando la stagione con la prima squadra neroverde.

Ovviamente non tutti potranno far parte della squadra e bisognerà stare attenti a bilanciare bene la rosa, tenendo in considerazione anche i giovani attualmente in prestito e che si sono fatti le ossa in Serie B o in Serie C, come ad esempio Edoardo Pieragnolo, altro prodotto del Settore Giovanile Sassuolo che l'anno prossimo potrebbe far comodo alla squadra. Non si può non partire da Flavio Russo, attaccante classe 2004 che ha realizzato 24 gol in stagione (20 in campionato, 1 in Coppa Italia e 3 nei playoff andando a segno in ogni gara, eletto MVP delle fasi finali). L'attaccante potrebbe essere, almeno inizialmente, una buona alternativa a Samuele Mulattieri, che ha già vinto la Serie B segnando 13 gol a Frosinone con Fabio Grosso in panchina, al momento il candidato principale a subentrare a Davide Ballardini.

Menzione speciale anche per il capitano Justin Kumi. Centrocampista classe 2004 ben strutturato, da tempo nel giro delle nazionali giovanili azzurre, ha fatto il suo esordio in prima squadra con mister Bigica nello sfortunato 1-6 contro il Napoli. Centrocampista box-to-box, moderno, abile negli inserimenti, che vede la porta e che potrà dire la sua in prima squadra. Un altro elemento da tenere in considerazione a centrocampo è Kevin Leone. Un anno più piccolo, classe 2005, ha un motore diverso dagli altri. Non è altissimo (ma non è una prerogativa fondamentale) ma ha un motore diverso dagli altri e secondo molti addetti ai lavori avrà un futuro da giocatore.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Bigica: "Fatta un'impresa. Del futuro parlerò con la società dopo la sbornia Scudetto"

Sassuolo Primavera campione d'Italia: le reazioni sui quotidiani sportivi

Sassuolo Primavera in Youth League. E poi Supercoppa con la Fiorentina

Questi tre probabilmente sono i tre elementi che hanno impressionato di più non solo quest'anno ma nell'ultimo biennio. Tenendo in considerazione anche l'anno scorso, non si può non menzionare Kevin Bruno. Trequartista classe 2005, grandi qualità tecniche, deve lavorare sul fisico ma ha tutte le qualità per poter emergere. Forse un altro anno in Primavera o magari un prestito potrebbero fargli comodo per potersi presentare poi al 100%, visti anche i problemi fisici accusati alla fine della scorsa stagione e nella prima parte dell'ultima annata, ma il ragazzo si farà ed è dunque da seguire con grande interesse.

Stesso discorso per Borna Knezovic, diventato titolare a suon di prestazioni. "Calcia come i grandi" ha detto Bigica e non a caso punizioni e piazzati sono diventati tutti suoi. Ci vuole però anche dell'altro, soprattutto continuità nelle giocate però il giovane croato ha dimostrato di essere un elemento da tenere in considerazione così come quel Simone Cinquegrano, ex attaccante diventato terzino, classe 2004, che vede la porta ma ha ancora dei difetti in fase difensiva e se dovesse riuscire a migliorarli in breve tempo potrebbe diventare sicuramente un altro elemento da seguire. Infine Seb Loeffen che ha raccolto l'eredità di Adrian Cannavaro che in esclusiva ci ha spiegato le difficoltà incontrate nel calcio dei grandi. A inizio stagione giocava e non giocava, poi non è più uscito dal campo. Olandese classe 2004, il talento c'è, anche per lui forse un prestito potrebbe essere la soluzione ideale, restando comunque in orbita neroverde.

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Dom 02 giugno 2024 alle 11:13
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print