Alessandro Terzi, dirigente del Sassuolo Femminile, uno dei più apprezzati all'interno del panorama calcistico femminile, è il deus ex machina della formazione emiliana. SassuoloNews.net ha avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con il dirigente per fare il punto sulla stagione che si è conclusa circa un mese fa e per proiettarsi soprattutto sul futuro, commentando anche le tante voci di mercato che riguardano le calciatrici neroverdi. Ecco le sue dichiarazioni in esclusiva.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Kamila Dubcova Milan Femminile, accordo vicino: sarà addio al Sassuolo
Sassuolo Femminile, idea Giorgia Tudisco: il piano delle neroverdi
Sassuolo Bayern Monaco Femminile: amichevole di lusso al Ricci in estate
Bilancio sulla passata stagione: è più il rammarico per non averci nemmeno potuto provare o è più la soddisfazione per l’ottima stagione?
"Io parlo sempre di soddisfazione, poi è chiaro che si fanno i campionati per cercare di fare sempre meglio e per raggiungere gli obiettivi sportivi. Bisogna sempre valutare tutta la stagione e non fermarsi agli ultimi due mesi, che sono quelli che ci ricordiamo meglio. Abbiamo dimostrato di poter stare tra le squadre più consolidate della Serie A, sicuramente è più la soddisfazione per la crescita che abbiamo avuto in questi anni".
L’anno prossimo si riparte con una Serie A rinnovata, 10 squadre e professionismo. Cosa porterà in termini concreti il professionismo per il calcio italiano e per le neroverdi? Cosa aggiunge la nuova formula del torneo?
"Le ragazze si rivedranno uno status professionale che fino ad oggi, a mio parere anche ingiustamente, non è stato riconosciuto. Dunque finalmente potranno assumere il loro posto nel mondo del lavoro, fare della loro attività un lavoro a tutti gli effetti, come accade nei pari grado maschi. Dal punto di vista pratico per le ragazze del Sassuolo in realtà cambierà poco, perché il loro standard qualitativo era già parificato a quello dei maschi. Cambierà poco della loro attività, continueremo ad allenarci con lo stesso impegno, la stessa filosofia, nella loro vita quotidiana penso che cambi poco, cambia però il fatto che loro potranno mettere qualcosa via per la pensione e non è poco. Sulla nuova formula ci abbiamo ragionato tanto. Io sono anche Consigliere, ho vissuto tutto questo da vicino e credo che questa darà spettacolarità al torneo e questo porta aumento dei tifosi, dovrebbe essere un volano per l'attrattività del campionato".
Il Sassuolo ha scelto di ripartire da mister Piovani. Oltre alla società naturalmente, ma è lui la "garanzia" per la squadra e per la piazza?
"Confermatissimo da più di una stagione. Per noi sicuramente è la garanzia, abbiamo trovato l'allenatore giusto per la nostra società. È un allenatore che lavora sulle nostre calciatrici, gli piace lavorare su profili giovani da lanciare in Serie A per porsi obiettivi sempre maggiori ogni anno e credo che il Sassuolo abbia trovato l'allenatore giusto per la propria filosofia. Gli allenatori di lungo percorso credo che siano nel Dna di questo club, si è visto anche negli uomini, e a questi aggiungerei Piovani perché ha saputo dimostrare in campo una filosofia di calcio che si vede a occhio nudo. Noi facciamo un buon gioco e penso che questo possa essere apprezzato da chi viene a vedere le partite, abbiamo la nostra idea di calcio che credo sia riconoscibile".
Ora c’è il mercato in atto, tante le voci. A gennaio mister Piovani non era felicissimo e non lo ha mai nascosto. State lavorando per accontentare quanto più possibile il mister? Che mercato bisogna aspettarsi?
"Intanto bisogna dire che il numero delle partite è aumentato perché sono 26 partite contro le 22 dell'anno scorso più la Coppa Italia e dunque siamo sulle 30 partite, per questo cercheremo di costruire una rosa più ampia. Andremo a cercare i profili ideali per il gioco del mister, non avrebbe senso andare a prendere tanto per prendere perché non avrebbe senso. Stiamo valutando tante calciatrici, tutte di comune accordo con l'allenatore perché ogni profilo viene condiviso con lui e credo che la scelta definitiva poi spetti a lui. Ci stiamo muovendo sia in Italia che all'estero, stiamo cercando di prendere dei profili per il Sassuolo futuro, non solo per il 22/23 ma anche per gli anni futuri. Non cambierà la filosofia del Sassuolo: un gruppetto di calciatrici di esperienza, circondato da un numero più importante da calciatrici più giovani".
In entrata tanti nomi. Si rinsalda l’asse con la Juve, arriveranno Asia Bragonzi e Melissa Bellucci?
"Di nomi ne abbiamo fatti tanti. Il rapporto con la Juve, così come con altri club, è sempre ottimo e credo abbia portato buoni risultati da entrambe le parti. Cambia la prospettiva: fino ad adesso erano calciatrici dilettanti e non costituivano un asset per la società, adesso diventeranno professioniste e credo che cambierà lo scenario dietro questo tipo di movimenti. Vedremo se riusciremo a prendere queste due ragazze o altri talenti del calcio italiano. La Juve ha lavorato molto bene in questi anni e gli va riconosciuto, c'è un ottimo rapporto e per noi è un partner importante".
Un altro dei nomi caldi in entrata sembra essere quello di Eleonora Goldoni. C’è qualcosa?
"Ne abbiamo parlato nell'ultimo mese, vediamo se riusciamo a completare l'operazione. Ha fatto molto bene a Napoli nonostante la retrocessione del club, probabilmente per lei si apriranno opportunità diverse. So che ha tante richieste perché è un'ottima giocatrice. Tra i tanti agganci c'è sicuramente anche il Sassuolo, speriamo di riuscire a chiudere".
In uscita si parla degli addii di Parisi verso la Fiorentina, Bugeja in America e Dubcova che non ha rinnovato. Può confermare?
"In realtà stiamo parlando con tutte e non è stato definito nulla con nessuna delle tre calciatrici in questione. Ho letto anch'io delle notizie ma voi fate molto bene il vostro mestiere e giustamente noi cerchiamo di fare il nostro. Stiamo parlando con tutte le ragazze. Per noi sono tre giocatrici importanti, vedremo se riusciremo a trattenerle a Sassuolo o se dovremo valutare situazioni differenti".
Ultimissima: ad agosto amichevole al Ricci Sassuolo-Bayern Monaco. Che sensazioni le evoca questo confronto?
"Questa amichevole credo sia il frutto del tanto lavoro di qualità fatto in questi anni e che ci viene riconosciuto dalle società di altissimo profilo. Per noi è un onore poterci confrontare con una formazione di questa portata e cercheremo di affrontare al meglio questa partita, consapevoli della differenza, ma cercheremo di fare una bella figura. Il Bayern verrà in Italia, verranno loro da noi e poi verranno a giocare la partita allo stadio Ricci, la ufficializzeremo anche noi nel nostro programma estivo quando verrà definito. Aver la possibilità di ospitare il Bayern credo non sia da tutti e credo che anche il fatto che loro abbiano cercato noi, non sia da tutti, per noi è sicuramente un onore. Ci sono buoni rapporti, dal momento che loro arrivano in Italia e vanno a cercare proprio noi dà grande riscontro alla nostra attività".
Si ringraziano Alessandro Terzi e l'ufficio stampa del Sassuolo per la disponibilità e la cortesia dimostrate in occasione di questa intervista.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il pronostico degli ex verso Palermo, dubbio Doig
- 20:35 Vincenzo Sarno si ritira: "De Zerbi un genio, mi ha cambiato la vita"
- 19:59 Final four Scudetto Primavera Femminile 24/25: l'ordine delle semifinali
- 19:42 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idee Hysaj e Muslera, le spese per i procuratori
- 19:32 Ricky Buscaglia (DAZN): "Il Sassuolo stramerita la A, è illegale. Il Palermo dovrà cercare bonus"
- 19:05 Presidente Juve Stabia: "Tanti torti arbitrali, ancora oggi rivedo le sfide con Sassuolo, Catanzaro e Pisa"
- 16:51 Sassuolo verso Palermo: Doig da valutare. Le ultime su Berardi
- 16:25 Gina Chmielinski si è presa il Sassuolo Femminile: tra gol e assist è tra le top della A
- 16:04 Accardi: "Il Sassuolo ha fatto il campionato che immaginavamo. Non ha stravolto nulla"
- 15:49 C'è una squadra in Serie B che nelle ultime 5 partite ha fatto meglio del Sassuolo
- 14:10 Audero: "Sassuolo primo con merito. Berardi e Laurientè? Il Palermo ha Brunori e Pohjanpalo"
- 13:53 Kurtic: "Il Sassuolo è un club che lavora bene. Sono vicini alla A con merito"
- 13:40 Verso Palermo Sassuolo: Dionisi ritrova Verre ma Pierozzi è in dubbio
- 13:28 Palermo, Ceccaroni: "Possiamo mettere il Sassuolo in difficoltà come all'andata"
- 13:20 Commissioni agenti 2024: Samp e Sassuolo le più spendaccione. Le cifre della B
- 13:04 Luca Reggiani: "Vi dico perché ho lasciato Sassuolo per Dortmund. Il footbonaut esiste"
- 09:49 Palermo, Dionisi nel mirino: sbaglia ancora comunicazione
- 09:13 Laribi: "Il Sassuolo può vincere ovunque. Berardi rifiutò la Juve, gli davamo del folle"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la Questura indaga sul derby, i neroverdi e i calcoli per la A
- 20:44 Arriva l'uovo di Pasqua del Sassuolo con una sorpresa speciale
- 20:09 Striscioni e scritte contro Carnevali, Sassuolo e Mapei: indaga la Questura di Reggio
- 20:00 Alberto Pomini al Modena: debutto vincente da preparatore dei portieri
- 19:22 Sassuolo Femminile, 10 convocate in nazionale: anche Poje Mihelic con la Slovenia
- 19:05 Sassuolo, ripresa con vista Palermo. Visita del presidente della Regione De Pascale
- 17:44 Spezia, le scadenze che pesano e la ricerca di stabilità economica. In arrivo cessioni?
- 17:12 Classifica spettatori Serie B e media tifosi dopo 31 giornate: la posizione del Sassuolo
- 16:48 Sassuolo, occhio a Pohjanpalo-Brunori: la coppia d'oro del Palermo ha già grandi numeri
- 16:31 Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A: le combinazioni possibili
- 14:59 Il discorso di De Zerbi è virale: "Non vivo per la vittoria. Voglio dare a chi alleno qualcosa oltre il risultato"
- 14:35 Top 11 Serie A Femminile 5ª giornata poule: presenti tre del Sassuolo
- 14:17 Premio Pablito: Laurienté torna al gol ma Iemmello risponde. Si rivede Shpendi
- 13:45 Calciomercato Sassuolo: idea Hysaj, può lasciare la Lazio in estate
- 11:05 Palermo, Dionisi: "Non siamo il Real Madrid o il Sassuolo ma rappresentiamo una maglia importante"
- 10:26 Sassuolo Femminile Primavera, 2-2 con la Fiorentina: 2° posto e final four vicine
- 10:04 Serie A 2025/26: quando inizia e finisce il campionato, le nuove date ufficiali
- 09:37 Sassuolo-Reggiana per pochi intimi al Mapei Stadium: "5.000 spettatori dichiarati, chi li ha visti?"
- 09:00 Verdi si iscrive alla cooperativa del gol Sassuolo ma 4 squadre fanno meglio dei neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader trascinante, gli ultras spiegano la diserzione
- 20:09 Reggiana, non solo Dionigi. In attacco ufficiale l'ingaggio di Mattia Destro
- 19:59 Palermo Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 18:30 Final four Scudetto Primavera Femminile 2024/25 al Viola Park di Firenze. Le date
- 17:20 Daniel Boloca e la nascita a Sassuolo del neroverdismo
- 16:54 Sassuolo, in notturna con Carrarese, Cremonese e Catanzaro: anticipi e posticipi delle ultime 3 di Serie B
- 16:30 Via Sassuolo dalla Serie B. Cari ultras: no, la maglia prima di tutto
- 15:53 Manita neroverde nel derby, da Reggio: "Reggiana umiliata dal Sassuolo"
- 14:38 Chmielinski: "Contenta per i 10 gol. È stato davvero divertente giocare oggi"
- 14:12 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro la Juve
- 13:45 Palermo, Brunori: "Il Sassuolo ha qualità ma ce l'abbiamo anche noi"
- 13:14 Palermo Sassuolo a porte aperte: quasi fatta per l’idoneità statica dello stadio Barbera
- 13:01 VIDEO - Sampdoria Sassuolo Femminile highlights poule salvezza 2-5: festa del gol neroverde
- 11:04 Dionisi: "Sassuolo incredibile, sta facendo un campionato a parte. Ma ce la giochiamo"
- 10:35 Panchine Serie B: Semplici-Samp rischio esonero, Dionigi alla Reggiana, Alvini-bis a Cosenza
- 10:05 Obiang dopo Sassuolo-Reggiana: "Un peccato non aver potuto vivere la partita con le tifoserie"
- 09:38 Sassuolo Juventus Under 17 1-4 FINALE: Costabile sigla la rete della bandiera
- 09:31 Romagna: "Sassuolo-Reggiana partita particolare per me. Grande vittoria"
- 09:00 Sic Ex Murice Gemmae: "I valori ultras prima di tutto. Restare fuori scelta sofferta ma migliore"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi volano verso la A ma il tifo si divide
- 20:49 Gian Loris Rossi: "Dobbiamo essere arrabbiate per l'ultimo gol ma oggi una delle migliori partite"
- 18:05 Doig assente, Berardi e Pieragnolo sostituiti: le ultime sulle loro condizioni
- 17:29 Sampdoria Sassuolo Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland sugli scudi, Chmielinski top
- 17:11 Risultati e classifica Serie B: Sassuolo e Pisa vedono la A, risorge il Frosinone
- 16:52 Sassuolo Reggiana ovvero LOL, chi tifa è fuori. Ah, poi c'è stata una partita
- 15:36 Sassuolo-Reggiana fatale, esonero per Viali! Dionigi è il sostituto
- 15:19 La voce dei tifosi: "Sassuolo-Reggiana, ha perso il calcio intero"
- 15:02 "Il nostro ideale è di vecchi valori, chi è con noi rimanga fuori": il tifo a Sassuolo si divide
- 14:24 Sassuolo-Reggiana 5-1, pagelle quotidiani: Laurienté sgasa, bene Volpato
- 12:00 Sampdoria Sassuolo Femminile 2-5 FINALE: Clelland trascina le neroverdi al successo
- 11:01 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 0-1: Cocchi-gol condanna i neroverdi
- 10:37 Serie B, Viali a rischio esonero alla Reggiana, la Samp conferma Semplici
- 10:00 Sassuolo a un passo dal ritorno in Serie A: quanto manca per l'aritmetica promozione