Ci sarà o non ci sarà Domenico Berardi mercoledì sera al Mapei Stadium per Sassuolo-Napoli? L'attaccante neroverde, out da circa un mese, ha assistito con trepidazione dalla tribuna alla partita persa contro l'Empoli, al fianco di Martin Erlic, altro elemento assente contro i toscani, e lavora per tornare in campo in fretta. Ormai ci siamo quasi. Il ritorno però, salvo miracoli, non avverrà in occasione della gara contro i partenopei ma attenzione alle parole di Bigica che non ha chiuso le porte al ritorno già con i campani. L'attaccante classe '94 la scorsa settimana non ha lavorato con il gruppo ma si avvicina al ritorno in campo, rispettando così la tabella di marcia. Berardi, lo ricordiamo, è finito ko in allenamento a fine gennaio ed è stato operato al menisco.

Dionisi, poi esonerato, dopo la gara con l'Empoli aveva detto: "Domenico è importante da tanti anni ed è lo stesso allo stesso modo, lo è stato quest’anno, ma anche nei due passati. - ha detto l'ormai ex allenatore neroverde nell'immediato post-partita con i toscani - A breve rientrerà, abbiamo iniziato il countdown con il suo ritorno in campo anche se non con la squadra. Non a brevissimo, ma vediamo il suo ritorno in campo. Lui è importante non solo per l’esperienza, ma anche per la manovra. È un giocatore di livello talmente alto per questa squadra che averlo o no fa la differenza. Dobbiamo essere onesti e anche tirare di più fuori da noi stessi perché non possiamo dipendere solo da lui".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Dionisi paga (anche) colpe non sue. Dopo l'Empoli giusto cambiare ma hanno perso tutti

Emiliano Bigica a interim: in panchina per Sassuolo-Napoli, poi si vedrà

Sassuolo, Dionisi è il quarto allenatore esonerato in 11 anni di Serie A

Berardi ha collezionato 16 presenze e 9 gol in questa stagione contribuendo al 55% dei punti raccolti dal Sassuolo in questa partita ma ha saltato anche 9 partite. Le prime due, all'andata contro l'Atalanta e poi contro il Napoli, Domenico le ha saltate per le note vicende legate al mercato e alla sua voglia di cambiare maglia. Poi out alla 15esima contro il Cagliari per squalifica e contro il Genoa per influenza, l'attaccante calabrese ha saltato anche le ultime 6 partite giocate dal Sassuolo di mister Dionisi e la lista delle gare saltate è destinata ad aumentare. I numeri però sono impietosi: il Sassuolo sin qui non ha mai vinto senza Berardi e ha collezionato 1 solo punto in 9 partite, il pari contro il Torino alcune giornate fa, perdendo le altre 8 sfide. Anche per questo il recupero di DB10 diventa fondamentale. Con il Napoli però, Bigica all'esordio, dovrebbe rinunciare a lui proprio come il suo predecessore.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO-NAPOLI

Chi giocherà al suo posto? Tanta curiosità per capire le scelte del nuovo allenatore neroverde che ama giocare con il 4-3-1-2 o 4-3-2-1 ma ha utilizzato anche il 4-2-3-1 nel corso della sua carriera nelle giovanili. Non si prescinde dunque dalla difesa a 4 ma in avanti potrebbe esserci una chance per Nedim Bajrami che ha fatto bene nel secondo tempo della partita persa contro l'Empoli, rendendosi pericoloso sui piazzati e aiutando la squadra. Potrebbe anche toccare a Volpato o a uno tra Gregoire Defrel e Samu Castillejo che potranno trovare nuovi stimoli con l'addio di Dionisi. Al momento però la prima opzione porta all'ipotesi Bajrami con Thorstvedt ancora trequartista.

+++ AGGIORNAMENTO ULTIMA ORA SUL RIENTRO DI BERARDI +++

Sezione: News / Data: Mar 27 febbraio 2024 alle 14:39
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print