Con la vittoria di sabato contro il Palermo, il Sassuolo si è guadagnato il titolo di Campione d’Inverno. Questo traguardo assume un significato particolare, considerando che l’ultima sfida del girone di andata contro il Pisa, in programma giovedì, sarà ulteriore cartina tornasole per consolidare la leadership della formazione neroverde, provando così ad allungare sui nerazzurri guidati da Inzaghi che potrebbero anche scivolare al terzo posto della classifica a -9 in caso di ko. Ma quanto 'vale' il titolo di campione d'inverno?

Ovviamente poco e niente, ma forse qualcosa in più. Il Sassuolo e Fabio Grosso campioni d'inverno in Serie B lo erano già stati. Come ricorda La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, nella stagione 2012-2013, quando dopo un’emozionante battaglia con Livorno ed Hellas Verona, il Sassuolo conquistò la prima storica promozione in Serie A. Un ricordo che si riaffaccia nel presente e invita a guardare al futuro con ottimismo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, Grosso meglio di Pea e Di Francesco. Solo l'Ascoli nel 77 ha fatto meglio

Carnevali: "Grosso l'acquisto più importante. Con Berardi faremo delle valutazioni"

Grosso conferenza stampa pre Pisa Sassuolo: "So quel che dice Inzaghi. Gara di livello"

A rafforzare la positività attorno al Sassuolo c'è una coincidenza affascinante: mister Fabio Grosso, che guidò il Frosinone alla promozione in Serie A con 80 punti due anni fa, era diventato anche lui Campione d’Inverno quando si trovava sulla panchina dei ciociari. La storia sembra ripetersi, regalando ulteriori motivazioni ai neroverdi nella loro corsa verso l’elite del calcio italiano.

Ma non è tutto. Analizzando i dati dai playoff, dal 2004/05 ad oggi, il Sassuolo ha dalla sua parte una statistica incoraggiante: solo in quattro occasioni la squadra prima in classifica al termine del girone di andata non è riuscita a conquistare la promozione in Serie A. Le formazioni in questione? Perugia, Mantova, Palermo e Pisa. Un elenco che, di certo, i tifosi recupereranno con un sorriso e con i gesti scaramantici di rito, sperando che la storia non si ripeta.

Ora, la palla è tornata tra i piedi dei ragazzi di mister Grosso. Con il titolo di Campione d’Inverno in tasca, le ambizioni possono solo crescere. Il Sassuolo si prepara ad affrontare le prossime sfide con la consapevolezza di avere le carte in regola per trasformare questo 'platonico' titolo in qualcosa di decisamente più concreto fra qualche mese.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 23 dicembre 2024 alle 18:50
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print