Undici i volti nuovi del Sassuolo ai nastri di partenza della stagione 2023/2024. La sosta, arrivata dopo la 12esima giornata, ci permette di analizzare al meglio le prestazioni dei tanti nuovi acquisti arrivati dall'ultima scoppiettante sessione del calciomercato Sassuolo. Alessio Dionisi però ne ha utilizzati solo due con continuità. Solo Matias Viña e Daniel Boloca infatti sono riusciti a entrare 'di prepotenza' nell'undici tipo schierato dal tecnico in questo avvio di campionato che ha portato il Sassuolo al 15esimo posto con 12 punti.

Daniel Boloca è diventato in poco tempo una certezza: 11 presenze da titolare su 12, 937 minuti e anche la gioia del primo gol in Serie A arrivato con un bel tiro da fuori contro il Bologna. Il centrocampo è sulle spalle del centrocampista ex Frosinone che tra molti alti e qualche basso ha fatto già capire di che pasta è fatto. Non si può dire lo stesso di Matias Viña. Dodici su 12 per lui in Serie A (11 da titolare), 822 minuti e 2 assist (uno a Frosinone e l'altro con la Salernitana). Rendimento altalenante sin qui per l'uruguaiano che ha un diritto di riscatto vicino ai 10 milioni di euro, con il Sassuolo che farà le sue valutazioni. Il valore del giocatore non si discute ma sono emerse anche tante pecche (va tenuto conto delle non brillanti condizioni fisiche, con il giocatore che non ha fatto il ritiro estivo perché era fuori dai piani della Roma).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Berardi a digiuno da 4 partite: da quanto non succedeva. E il Sassuolo non sa più vincere

Ascolti DAZN: oltre 4 milioni per il Sassuolo, assist per i diritti tv

Sassuolo, quanti punti persi: Empoli, Cagliari e Udinese hanno dimezzato lo svantaggio

Alessio Cragno ha giocato due partite con Frosinone e Juventus incassando 6 gol ma mettendo in mostra il suo talento (più una presenza in Coppa Italia con lo Spezia in cui è stato decisivo). Ma c'erano pochi dubbi su di lui, nonostante la parentesi sfortunata di Monza. Mattia Viti, solo 3 presenze in campionato, ha dovuto fare i conti con un infortunio e non è ancora giudicabile, così come gli altri terzini Filippo Missori e Marcus Pedersen, con il norvegese che ha trovato più spazio rispetto al 2004 italiano e ha fatto vedere delle lacune soprattutto nella fase difensiva.

Luca Lipani, classe 2005, si sta mettendo in mostra nel Sassuolo Primavera e ha fatto il suo esordio in prima squadra in Coppa Italia, giocando i supplementari con lo Spezia. Rimandato Uros Racic, che non aveva fatto male all'esordio dal 1' minuto a Lecce, ma ha giocato un secondo tempo disastroso a Torino ed è stato superato nelle gerarchie dal redivivo Thorstvedt. Poco spazio per Samuele Mulattieri che qualcosina ha fatto intravedere ma ha all'attivo un palo contro la Salernitana e anche gli scampoli del recupero di Torino-Sassuolo.

Sembrava sparito dai radar ma invece è riapparso Cristian Volpato, dimostrando di essere più vivo che mai. Tredici minuti alla prima con l'Atalanta, poi 8 gare senza giocare, poi circa 45 minuti totali contro Bologna, Torino e Salernitana in cui ha mostrato interessanti sprazzi del suo talento. Decisamente più esperto e anche più impiegato il colpo last minute Samu Castillejo. Lo spagnolo ha giocato da trequartista, non convincendo al 100%, mentre con la Salernitana è stato spostato sulla fascia sinistra al posto dello spento Laurienté, dimostrando di trovarsi più a suo agio ma, anche lui, come tanti dei volti nuovi, non ha ancora convinto del tutto.

Sezione: News / Data: Mer 15 novembre 2023 alle 12:46
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print