Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera allo stadio Alberto Picco di La Sepzia per affrontare lo Spezia, nella ventitreesima giornata di Serie B. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato sette acquisti: sono arrivati i difensori centrali Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, il portiere Horatiu Moldovan, i centrocampisti Fabrizio Caligara (partito poi a gennaio) ed Edoardo Iannoni e infine, settimo e ultimo colpo, il ritorno di Nicholas Pierini. Nel mercato invernale invece sono arrivati sin qui il centravanti Laurs Skjellerup, già convocato per la sfida di quest'oggi, e Tijs Velthuis, difensore centrale che ha giocato la prima parte di stagione nella Salernitana. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo un grande girone d'andata chiuso con due sole sconfitte, contro Cremonese e Pisa, ma da campioni d'inverno con 7 vittorie consecutive e 14 risultati utili di fila, una serie interrotta solo all'ultima giornata con il ko di Pisa per 3-1 nello scontro diretto, ma il girone di ritorno è iniziato con tre vittorie contro Cosenza, Salernitana e Sudtirol. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i bianchi in campionato, reduci dalla vittoria per 4-0 nel derby con la Carrarese. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Spezia-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 20.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Velthuis al Sassuolo: ora è ufficiale. I dettagli dell'accordo con lo Sparta

Spezia Sassuolo vale una fetta di Serie A. E il calciomercato regala altri colpi

Sassuolo, per un attacco che brilla c'è una difesa che balla. E ora arriva Velthuis

CRONACA

90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - Gran recupero difensivo di Pierini sul contropiede dello Spezia. Cassata calcia dal limite e Pierini devia in corner.

90' - Cinque minuti di recupero.

90' - Ora Sassuolo con la difesa a tre con Pierini largo a destra e Volpato largo a sinistra.

90' - SOSTITUZIONE! C'è l'esordio di Skjellerup. Fuori Toljan.

87' - OCCASIONE SPEZIA! Calcio di punizione laterale battuto da S. Esposito, palla che dopo una carambola diventa buona per Wisniewski che calcia a botta sicura dall'interno dell'area piccola colpendo la traversa.

87' - SOSTITUZIONE! Ancora un cambio nello Spezia: rientra Bertola dopo l'infortunio, fuori un applauditissimo Vignali che sta decidendo la sfida con la sua doppietta.

86' - Tenta lo schema il Sassuolo sulla punizione tra il corner e l'area guadagnato da Volpato. Palla fuori area di Berardi per Pierini che poi calcia in curva.

85' - AMMONIZIONE! Brutta entrata di Mateju su Volpato: giallo per il 37.

83' - Ancora Sassuolo con una ripartenza di Obiang per Pierini che serve dall'altro lato Volpato che va a calciare a giro trovando la testa di Hristov che si immola e salva i suoi.

81' - AMMONIZIONE! Giallo a Thorstvedt per un pestone a Salva Esposito. Era diffidato, salterà la Juve Stabia.

80' - Prova a reagire il Sassuolo. Doig dal fondo per il colpo di testa di Volpato deviato in angolo da Wisniewski. Nulla di fatot poi dal corner seguente.

76' - GOL DELLO SPEZIA! Tutto nasce da una rimessa laterale nella metà campo spezzina. Reca per Kouda che allarga per Vignali che avanza verso l'area e con il destro all'angolino supera Moldovan.

73' - SOSTITUZIONE! Altro cambio per lo Spezia: dentro Degli Innocenti per Bandinelli.

72' - AMMONIZIONE! Giallo a Pio Esposito per una gomitata su Muharemovic, era diffidato e salterà la prossima partita il 9 spezzino.

69' - Grosso è in tribuna stampa, da quest'anno situata al piano alto dello stadio, nella tettoia di fatto. Ha urlato a Volpato di mettersi al centro, tra le linee.

68' - SOSTITUZIONE!  D'Angelo risponde con una doppia mossa: Cassata e Kouda in campo per Di Serio ed Elia.

67' - Sassuolo con il 4-2-3-1 con Obiang e Thorstvedt in mediana, Berardi, Volpato e Pierini a supporto di Moro.

66' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nel Sassuolo: dentro Moro, Volpato e Pierini per Mulattieri, Lipani e Laurienté.

64' - Di Serio pescato in area, si sposta il pallone sul sinistro anche spintonato da Muharemovic e calcia da posizione defilata: respinge Moldovan.

64' - Si libera Pio Esposito sulla lunetta dell'area: destro forte e rasoterra ma Moldovan blocca.

60' - Cross di Laurientè non preciso, terminato direttamente sul fondo.

57' - Taglia il campo Bandinelli e viene steso nei pressi dell'area da Odenthal. Calcio di punizione in zona Salvatore Esposito. Battuta del 5 con il destro a giro: respinge Mulattieri in barriera.

51' - Ancora colpi proibiti, stavolta tra Bandinelli e Thorstvedt. L'ex neroverde colpisce con una leggera testata al costato il norvegese dopo un fallo che cade a terra ma si rialza subito. Piccinini li richiama senza estrarre il giallo.

49' - OCCASIONE SPEZIA! Pio Esposito dal limite per Reca che di testa manda a lato non di molto.

47' - OCCASIONE SASSUOLO! Cambio gioco di Obiang per Berardi che si coordina e con una mezza girata stava per trovare un gran gol, Chichizola alza in angolo. Nulla di fatto poi dalla bandierina.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Non ce la fa Boloca dopo la botta del 36': al suo post Obiang.

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+3 - Cross di Mateju che si sgancia in attacco: palla che era diretta a Di Serio ma alle sue spalle arriva Vignali che di testa angola troppo.

45'+2 - Elia pesca Bandinelli tutto solo sul secondo palo: piattone destro dell'ex neroverde senza troppa potenza, Moldovan blocca sicuro.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - Muharemovic sbaglia il rinvio, la palla diventa buona per Pio Esposito che non ci pensa due volte e calcia col mancino da oltre 20 metri: bravo Moldovan a distendersi sulla sua destra e a bloccare la sfera a terra.

42' - Tensione alle stelle. Prima un pestone di Vignali a Thorstvedt a gioco fermo. Poi una spinta tra Salvatore Esposito e Odenthal. Piccinini prova a calmare gli animi usando il dialogo.

39' - AMMONIZIONE! Cade nella provocazione Muharemovic. Spinto alle spalle da Di Serio, si alza e reagisce andando a spingere a sua volta il numero 20. Doppio giallo per entrambi.

37' - Riprende il gioco e torna in campo anche Boloca.

36' - Gioco fermo dopo uno scontro aereo tra Reca e Boloca con il neroverde che sembra avere la peggio. Sembra intontito dopo la botta il numero 11.

34' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Sta crescendo il Sassuolo. Lipani serve tra le linee Thorstvedt che arma il mancino: tiro deviato in corner. E dall'angolo arriva il gol del pari. Battuta di Laurienté sul secondo palo per Mulattieri che di testa batte imparabilmente Chichizola. E non esulta, essendo spezzino di nascita.

31' - OCCASIONE SASSUOLO! Laurienté serve Thorstvedt che dal limite con il destro, che non è il suo piede, calcia sul primo paolo: Chichizola si distende e respinge.

31' - Grande imbeccata di Thorstvedt per Berardi che controlla in area ma poi incespica sul pallone quando stava per preparare il tiro.

28' - OCCASIONE SPEZIA! Rilancio sbagliato di Doig che diventa un assist per Bandinelli che dal limite controlla e calcia forte col mancino ma Moldovan vola e respinge. Poi il gioco viene fermato per posizione irregolare di Di Serio.

26' - OCCASIONE SPEZIA! Cross da sinistra di Reca per il colpo di testa ravvicinato di Vignali ma Moldovan con un miracolo riscatta l'errore sul gol e tiene in piedi i neroverdi.

25' - Tanto nervosismo in campo ora. Si scalda il match, la posta in palio è alta.

24' - ESPULSIONE! Piccinini espelle Grosso per proteste. Il tecnico per protestare era entrato in campo, probabilmente senza accorgersene.

22' - Laurienté prova a servire Berardi in area ma il 10 viene strattonato da Mateju. L'arbitro non interviene ma non sembravano esserci gli estremi per il rigore nonostante il 37 abbia appoggiato le mani sulle spalle del neroverde.

19' - Ripreso il gioco dopo l'intervento dei sanitari. Berardi visibilmente dolorante alla caviglia destra, torna però in campo.

18' - Tante giocate sporche, tanti colpi, tante strattonate e tante entrate dure non sanzionate dall'arbitro. Finisce a terra Berardi dopo uno scontro con Mateju, per Piccinini non c'è niente.

13' - Nulla di fatto sul calcio di punizione battuto da Berardi.

12' - AMMONIZIONE! Giallo a Elia che stende Laurienté all'ingresso dell'area di rigore.

8' - GOL DELLO SPEZIA! Rinvio sbagliato di Muharemovic. Lo Spezia recupera nella metà campo neroverde con Bignali che serve Di Serio. Appoggio a Pio e poi a Elia che allarga a destra per Vignali. Il 32 finta il cross con il destro e rientra sul sinistro lasciando sul posto Odenthal e tira una sassata sul primo palo che buca le mani di Moldovan, non esente da colpe.

6' - Ancora Di Serio pericoloso. Va col mancino dai 20 metri dopo la spizzata di Pio Esposito: si distende sulla destra Moldovan e respinge ma il gioco viene poi fermato per fuorigioco. Più reattivi però in questo avvio i giocatori di casa.

2' - Attacca lo Spezia sulla destra con l'inserimento di Elia che crossa sul secondo palo per Di Serio che prende il tempo a Odenthal, forse anche con un fallo e colpisce di testa ma manda alto.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SPEZIA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 8' e 76' Vignali (Sp); 35' Mulattieri (Sa)

SPEZIA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali (87' Bertgola), Elia (68' Cassata), S. Esposito, Bandinelli (73' Degli Innocenti), Reca; Di Serio (68' Kouda), P. Esposito. In panchina: Gori, Ferrer, Falcinelli, Colak, Aurelio, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi. Allenatore: Luca D'Angelo

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Moldovan; Toljan (90' Skjellerup), Odenthal, Muharemovic, Doig; Boloca (46' Obiang), Lipani (66' Moro), Thorstvedt; Berardi, Mulattieri (66' Volpato), Laurienté (66' Pierini). In panchina: Satalino, Volpato, Pieragnolo, Paz, Lovato, Moro, Antiste, Iannoni, Pierini, Skjellerup, F. Russo. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Marco Piccinini della sezione di Forlì

NOTE: AMMONITI: Elia, Di Serio, P. Esposito, Mateju (Sp); Muharemovic, Thorstvedt (Sa); Grosso (Sas) per proteste al 24'.

Sezione: News / Data: Ven 24 gennaio 2025 alle 20:30
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print