La questione relativa alla penalizzazione del Cosenza nel campionato di Serie B ha trovato un epilogo definitivo con la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni, che ha confermato il -4 in classifica per la squadra silana che resta dunque all'ultimo posto. Il club calabrese, infatti, ha visto respinti i suoi ricorsi sia dinanzi al Tribunale Federale Nazionale sia alla Corte d’Appello, in seguito all’intervento della Procura Federale. La strategia difensiva del Cosenza, che sosteneva la validità del proprio modello organizzativo, non ha retto di fronte alle evidenze emerse, che hanno dimostrato come le irregolarità fossero frutto di comportamenti scorretti da parte di dipendenti, già denunciati penalmente.

Come riferito dal Corriere dello Sport, a scatenare la penalizzazione è stata una segnalazione da parte della Covisoc, che ha messo in luce la mancata effettuazione di versamenti fondamentali entro i termini stabiliti per l'iscrizione. L’amministratrice Roberta Anania è stata ritenuta responsabile di queste inadempienze, asserendo di aver seguito le indicazioni del revisore dei conti del club, andando però incontro a contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, al 1º luglio, non erano stati effettuati i versamenti di contributi Inps, Irpef e dell’incentivo all’esodo per alcuni tesserati, per un totale di 382mila euro.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Entro, spacco, segno, ciao! Volpato, gol in 49 secondi. Chiamatelo CV7

SN - Romagna infortunio: quando torna Filippo, novità sui tempi di recupero

Chi è Laurs Skjellerup: il gigante danese alla corte del Sassuolo di Grosso

Ogni rilievo contestato ha portato a una penalizzazione di due punti, e la difesa del Cosenza ha cercato di argomentare che gli illeciti dovessero essere sanzionati cumulativamente, con l’ausilio di alcune attenuanti. Il Collegio per ha ritenuto le motivazioni del club non sufficienti per giustificare una diminuzione della sanzione.

Gli avvocati del presidente Guarascio hanno cercato di evidenziare come la società avesse interrotto il rapporto con l’Anania, cercando di dimostrare che il Cosenza avesse messo in atto procedure interne di autocontrollo. Purtroppo, le circostanze hanno mostrato che tali meccanismi sono stati aggirati, portando a conseguenze dirette per la squadra. Anania, squalificata, ha chiesto il patteggiamento e ha scelto di non impugnare la decisione, sottolineando ulteriormente la gravità della situazione.

Il Cosenza ha inoltre richiesto la restituzione dei punti conquistati sul campo, sostenendo che le inadempienze fossero state successivamente sanate. Tuttavia, anche questa richiesta è stata respinta, in parte a causa del Comunicato 140 che ha intensificato le sanzioni per irregolarità di questo tipo. In passato, episodi simili di violazioni sono sempre stati sanzionati severamente, senza la possibilità di un accorpamento delle penalità.

CLASSIFICA
Sassuolo 52
Pisa 47
Spezia 42
Cremonese 36
Palermo 30
Juve Stabia 30
Catanzaro 29
Bari 29
Cesena 29
Mantova 27
Carrarese 27
Modena 26
Brescia 25
Reggiana 25
Cittadella 24
Sampdoria 21
Salernitana 21
Frosinone 21
Sudtirol 19
Cosenza 18*

*-4 penalizzazione

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mer 22 gennaio 2025 alle 10:21
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print