Antonino Ragusa ora gioca in D con la Reggina ma in passato ha indossato le maglie di Sassuolo e Spezia e, intervistato da Cittadellaspezia.com, si è soffermato sulla sfida di venerdì al Picco: "Di base sarà una bella partita. Lo Spezia gioca in casa, ci sarà un bell’ambiente, un Picco che scoppia. Il Sassuolo ha la possibilità di allungare, sono una grande corazzata, ma lo Spezia sta dicendo la sua con un grandissimo campionato: se riescono a rimanere agganciati sarà una grande cosa".

L’esterno d’attacco analizza la sfida contro il Sassuolo, squadra in cui ha militato per due anni, raggiungendo il traguardo della Serie e togliendosi anche lo sfizio di sbloccarsi in Europa, con un indimenticabile gol all’Athletic Bilbao: “Quello è stato il punto più alto della mia carriera“, spiega a Città della Spezia. “Ho vissuto due annate stupende, era la mia prima esperienza in Serie A da protagonista, perché l’avevo assaggiata al Genoa ma poi ero andato via. A Sassuolo ho ricordi stupendi, sono stato benissimo ed è una piazza tranquilla, diversa da Spezia, ma che ci tiene tanto a fare bene e a non far mancare niente a nessuno. Sono quelle società che meritano tanto”.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Entro, spacco, segno, ciao! Volpato, gol in 49 secondi. Chiamatelo CV7

SN - Romagna infortunio: quando torna Filippo, novità sui tempi di recupero

Chi è Laurs Skjellerup: il gigante danese alla corte del Sassuolo di Grosso

Uno Spezia terzo in classifica, che secondo l’esterno ha tutte le carte in regola per riagguantare chi ha davanti: “Nel calcio si guarda sempre il risultato finale, ma siamo appena a gennaio e c’è tantissimo tempo per poter recuperare i punti di svantaggio. Sono cinque dal Pisa, un po’ di più dal Sassuolo, ma nel calcio può succedere di tutto. Con il mio Spezia eravamo ultimi ad un certo punto, alla fine siamo arrivati terzi. Questa squadra può limare i punti di svantaggio da Pisa e Sassuolo”, racconta. “Questo Spezia è una rosa completa, come quello che ho vissuto io. Gioca bene, segna tanti gol, qualche similitudine c’è. Stanno macinando tantissimi punti, fanno bene in casa e in trasferta, qualcosa di analogo c’è. Purtroppo hanno trovato una annata in cui ci sono due squadre che stanno andando molto forte, non sarà facile fino alla fine ma vedo similitudini tra questo e il mio Spezia”.

Contro lo Spezia, però, il miglior attacco della B: “Il Sassuolo ha la rosa più completa e importante della B. Hanno giocatori importanti, Berardi su tutti, con l’attacco migliore del campionato. Hanno giocatori abituati a palcoscenici importanti e hanno una bella opportunità per tornare subito in Serie A”.

Una sfida da Serie A, quella in programma venerdì al Picco, in cui Ragusa rammenta la necessità di mantenere certo equilibrio per non regalare troppi spazi agli avversari: “Io credo che l’arma giusta sia sempre l’equilibrio, la cosa più difficile da tenere. Viaggi sulle ali dell’entusiasmo del giocare in casa, con un pubblico che ti vorrà aggressivo per cento minuti, ma non sarà possibile. Se ti sbilanci con il Sassuolo rischi che ti punisca visto il grande attacco che hanno. Bisogna avere grande equilibrio, testa e cercare di limitare i loro attaccanti il più possibile. E quando capita l’occasione bisogna segnare, perché concedono poco e non sarà facile avere tante occasioni”.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 23 gennaio 2025 alle 10:53
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print