Ora è davvero ufficiale. Vi avevamo svelato nei giorni scorsi come la firma di Roberto De Zerbi con il Marsiglia non fosse ancora arrivata per questioni fiscali. Ora sono state risolte anche le ultime noie burocratiche e l'OM ha potuto finalmente annunciare l'accordo triennale con l'allenatore ex Sassuolo che porterà con sé anche Giovanni Rossi: "L'Olympique Marsiglia nomina Roberto De Zerbi allenatore. L'OM è lieta di annunciare la firma dell'allenatore italiano per le prossime tre stagioni. 45 anni, il bresciano vanta già una solida esperienza ai massimi livelli. Promosso allenatore a soli 34 anni dopo una carriera professionale come trequartista, Roberto De Zerbi ha rapidamente scalato le classifiche in Italia fino alla Serie A e ha stabilito la sua ambiziosa identità di gioco al Sassuolo nel 2018.

Dopo aver inserito un ciclo di tre stagioni in Emilia-Romagna, che ha consentito ai Neroverdi di attestarsi nel primo terzo della classifica, nell'estate del 2021 approda allo Shakhtar Donetsk, che lascia in posizione di leadership, dopo diciotto giornate, quando il l'avventura si è conclusa prematuramente a causa della situazione geopolitica in Ucraina.

Riconosciuto per la sua filosofia di gioco offensiva e per il carattere conquistatore delle sue squadre, si impegna con il Brighton nel 2022. Per la sua prima stagione oltremanica, permette ai Seagulls di assicurarsi un 6° posto in Premier League, la migliore classifica della storia del club, prima di portarli agli ottavi di finale di UEFA Europa League, nel 2023-24, per la prima partecipazione del Brighton a una Coppa dei Campioni. 

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo: per Berardi sempre 30 milioni. Ci sono Milan, Juve e Roma

SN - Agustin Alvarez può partire: richieste in Brasile e Messico, dipende da Grosso

Calciomercato Sassuolo: mossa per Talia e Capellini ma il Benevento fa muro

Frank McCourt: “Sono felice che Roberto si unisca a noi all'OM e che condivida la nostra visione per il futuro del club. Roberto ha capito la solidità del progetto sportivo che Pablo sta costruendo e sono convinto che la sua passione e la sua esperienza contribuiranno a valorizzare le potenzialità della squadra e del club. Il suo arrivo segna l’inizio di un nuovo ambizioso capitolo e costituisce un elemento essenziale della nostra strategia per il futuro successo di OM. »

Pablo Longoria: “Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto all'Olympique de Marsiglia a Roberto, un allenatore talentuoso e rinomato a livello europeo. Oltre all'entusiasmo dimostrato, fin dai primi contatti, all'idea di allenare l'OM, ​​presenta tutte le qualità necessarie per affermarsi sulla nostra panchina. La sua scelta di unirsi a noi è un segnale forte per il club e per il nuovo ciclo sportivo che stiamo avviando. »

Roberto De Zerbi : “Sono molto felice di approdare all'Olympique Marsiglia, sentivo un desiderio fortissimo di approdare a questo club. La storia e il prestigio che circondano l'OM, ​​la passione e il fervore dei suoi sostenitori, la serietà e l'entusiasmo dimostratomi da Frank, Pablo e Medhi sono stati decisivi nella mia decisione di intraprendere questa entusiasmante sfida. Non vedo l'ora di sedermi sulla panchina dell'Orange Vélodrome, questa volta come allenatore dell'OM, ​​e aiutare il club a riconquistare il rango che il Marsiglia merita. »

Sezione: Non solo Sasol / Data: Sab 29 giugno 2024 alle 22:46
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print