Emiliano Bigica, allenatore del Sassuolo Primavera, ha parlato dopo la vittoria dei neroverdi contro la Fiorentina Primavera: "Noi avevamo l'obbligo di vincere per sperare nell'aritmetica già oggi con una non vittoria di Torino e Milan, è andata bene, così è stato. Sappiamo quanto abbiamo lavorato da luglio per raggiungere questo obiettivo e avremo probabilmente messo tutti la firma, l'ho detto a loro nel discorso pre-gara, per essere in questa posizione a una giornata dalla fine, con il destino nelle nostre mani. Grandissima soddisfazione per noi e per tutta la famiglia Sassuolo. Di fronte avevamo una squadra che è vero che non aveva nulla da dire a questo campionato ma se ha voglia di giocare ha tutto per mettere in difficoltà qualsiasi squadra. Complimenti ai ragazzi, allo staff, a tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, a cominciare dai magazzinieri e dalla signora della lavanderia".

Le finali saranno al Viola Park...
"Quando hanno ufficializzato questa cosa ho detto ai ragazzi di farmi questo regalo, è un teatro bellissimo per le finali, come lo sono stati il Ricci e il Mapei Stadium. Ora avremo il Genoa, lavoriamo per recuperare la condizione di Kumi, Bruno e Leone e ci godiamo questo bel risultato perché due volte di seguito penso che sia qualcosa di eccezionale".

Il Sassuolo può recitare un ruolo da protagonista ai playoff?
"Io penso che spesso abbiamo recitato un ruolo da protagonista in questo campionato, altre volte abbiamo concesso troppo tempo in una partita dove abbiamo pagato a caro prezzo con il risultato. Questa è una squadra che deve crescere dal punto di vista mentale. In questo campionato ci sono ragazzi preparati dal punto di vista tecnico-tattico, è solo la crescita mentale che li porta a essere più maturi, concentrati e attenti, prima capiscono questa cosa, prima migliorano e di conseguenza la squadra migliora. Al contrario dell'anno scorso però, dove ne abbiamo sbagliate 2-3, quest'anno ne abbiamo sbagliate molte di più pagando a caro prezzo momenti di disattenzione che possono capitare".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Cicchetti, agente Flavio Russo: "Pronto per i grandi, decideremo col Sassuolo"

Sassuolo Fiorentina Primavera 3-1: vittoria e seconda qualificazione ai playoff!

Calciomercato Sassuolo: Ryan Flamingo addio, l'Utrecht lo ha riscattato

Inter e Roma favorite?
"Inter e Roma sono le due favorite perché hanno giocatori abituati a questa categoria, 2004 che fanno la differenza, le giuste componenti per giocarsi le loro carte fino in fondo con le outsider che entraranno nei playoff che proveranno a dar noia a loro che sono davvero forti".

Il vizio lo hai messo tu alla Fiorentina Primavera di vincere tutte queste Coppe Italia...
"Erano 12-13 anni che non si vinceva un titolo, quell'anno lì è stato fantastico. L'anno prima avevamo perso lo Scudetto con l'Inter, l'anno prima Guidi lo aveva fatto. Galloppa ha fatto un grande lavoro considerando che il gruppo era molto giovane. Ha patito all'inizio perché questo campionato è diventato difficile e l'anno prossimo lo sarà ancora di più ma ha fatto in modo che tutti i ragazzi crescessero e arrivassero in finale. Io ho visto la finale e meritatamente ha vinto la finale".

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 23:59
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print