Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 15.00 allo stadio Luigi Ferraris di Genova per affrontare il Genoa di Alberto Gilardino nel match della 36ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi, reduci dalla vittoria insperata contro l'Inter, specie dopo la doppia sconfitta con Lecce e Fiorentina, e che vogliono continuare a far punti per sperare ancora nella salvezza con 3 punti di ritardo da Empoli e Frosinone, con i ciociari che hanno perso ieri proprio contro l'Inter per 5-0. E Davide Ballardini, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i rossoblù autori di un'ottima stagione, dopo il ritorno in A, e già salvi. Tra poco Ballardini terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Genoa Sassuolo probabili formazioni: Thorstvedt-Toljan in dubbio, Kumbulla c'è

Licenze UEFA 24/25: ok al Sassuolo Calcio per maschile e femminile

Sassuolo, il dilemma di Ballardini: difesa a 3 o il ritorno all'antico

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

I neroverdi non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi e sono coinvolti nella lotta per non retrocedere. Il Sassuolo, che ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, due in più rispetto a un anno fa, è pienamente invischiato nella lotta salvezza, ed è penultimo a quota 29, con il quartultimo posto lontano 3 lunghezze.

Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!

Laurienté decisivo nelle ultime settimane, pensa che possa essere ancora decisivo anche giocando da punta? "Non sono abituato a pensare che un giocatore possa cambiare la partita. Per me la squadra può indirizzare la partita in un senso o in un altro, è chiaro che Laurienté ha qualità importanti, ma se non è sostenuto dai compagni e se lui non si dà da fare per far sì che la squadra rimanga compatta...Laurienté lo avevamo anche con il Lecce e con il Lecce non ci eravamo, ci siamo sciolti tutti. Un giocatore da solo fa poco o nulla, la squadra insieme a quel giocatore, con le qualità importanti che ha quel giocatore, allora uno esalta l'altro".

Si è visto un Sassuolo operaio contro l'Inter: cosa è successo dopo la partita di Firenze? "Come abbiamo sempre detto, abbiamo una squadra di ragazzi che ci tengono molto, quindi ci tiene molto, hai preso delle sberle forti con Lecce e Fiorentina, ed è chiaro che la squadra è seria ed è venuta fuori la prestazione contro l'Inter. Giustamente una prestazione di grande sacrificio, per me il Sassuolo può giocare anche un po' meglio, ma si è notata quella straordinaria attenzione, quell'impegno, che ci vuole quando giochi con squadre di uno spessore elevato".

Lei conosce molto bene il Genoa, sarà un bel pomeriggio amarcord per lei. Loro non hanno più obiettivi ma col Milan hanno fatto una gara seria: che tipo di atteggiamento pensa di poter mettere in campo contro di loro? "Per me il Genoa farà la sua partita, giustamente, con la serietà che hanno e le qualità che hanno, perché li conosco. Hanno un pubblico che ti sostiene. Noi dovremo avere la personalità e la lucidità di attaccare quando abbiamo la palla, tutto questo però deve essere fatto di insieme, perché la differenza la fai non se hai un giocatore importante ma se hai una squadra che è sempre dentro la partita".

La vittoria con l'Inter ha dato una spinta in più? "È chiaro che la prestazione, l'attenzione, l'umiltà, la generosità messe contro l'Inter, i campioni d'Italia, la vittoria contro di loro, ti dà energia buona, ma tutti sappiamo che bisogna avere la stessa attenzione, la stessa umiltà, e la personalità per fare una prestazione buona anche a Genova".

Defrel come sta? "Sta meglio, probabilmente riprenderà con la squadra la prossima settimana. Sono fuori quelli che sapete: Berardi, Castillejo e Defrel, questi non sono disponibili per domani".

Mediaticamente sembra si stia sviluppando un odio collettivo contro il Sassuolo, voi siete riusciti a isolarvi? "Io penso proprio di sì perché le energie vanno spese durante la settimana perché è chiaro se ti prepari bene riesci a fare una buona prestazione. La concentrazione sul campo, la preparazione e l'allenamento alla partita. Poi si legge, si ascolta, ma la cosa fa parte del momento, di quello che si fa, e credo che noi si conviva bene con questo, per noi è importante preparare bene la partita, sapere che per fare la prestazione devi mettercela tutta, alle cose che ci rubano l'attenzione non siamo attenti, finisce lì".

Qual è il vero Sassuolo: quello visto contro l'Inter o quello delle due prove con Lecce e Fiorentina? "Noi vogliamo vedere questo Sassuolo, solido, attento, determinato, con una buona qualità di gioco. È chiaro che venivamo da due partite bruttissime, per noi era anche molto difficile, perché hai perso e hai preso tanti gol, ed è un merito ulteriore. Sappiamo che serve questo Sassuolo".

Ranieri e Di Francesco ieri chiedevano la contemporaneità delle gare, poi non sono stati ascoltati dalla Lega. Crede che sia giusto invece questo discorso sulle gare in contemporanea? "Credo di sì perché arrivati a questo punto della stagione sarebbe bene che si giocasse tutti allo stesso orario, è chiaro che un risultato può condizionare la testa di un'altra squadra".

Ci sarà di nuovo la difesa a 3? "Dobbiamo essere squadra, dobbiamo coprire bene il campo, dobbiamo avere la personalità quando hai la palla per mettere in difficoltà gli avversari, nel rispetto delle qualità individuali, quindi la difesa a 3, a 4, a 5, deve sempre rispettare le qualità dei giocatori che vanno in campo. L'unico che lo abbiamo visto sempre giocare da esterno in Italia è Laurienté ma in Francia ha giocato da secondo attaccante, tutti gli altri, erano, sono e saranno sempre messi nel loro ruolo".

Che Sassuolo è lecito aspettarsi contro il Genoa? "Guardiamo alla partita di Genova e le basi sono quelle della partita contro l'Inter, ed è chiaro che su quelle basi tu devi fare ancora meglio, anche in fase difensiva, magari non essere passivo, condizionare di più gli avversari, tutte quelle cose che servono per fare una bella partita. La base che si è vista con l'Inter, cioè l'attenzione, la voglia di lottare e mettersi insieme, è una base per fare bene tutto il resto".

Kumbulla ha fatto bene, pensa che possa essere definitivamente inserito in questo contesto a 3? "Lui a Verona giocava a 3, alla Roma si è fatto male, ma ha delle qualità fisiche importanti e ha dimostrato che, se sta bene, è un giocatore forte. È importante che stia bene e si alleni, poi le qualità sue sono abbastanza note e ha fatto solo quello che sa fare, anzi, a parer mio può fare anche meglio. Ha fatto un intervento importante su Arnautovic, un intervento proprio da difensore, ecco è importante mantenere la concentrazione e l'attenzione molto elevata perché un difensore anche se ha qualità eccezionali e non ha sempre la spina accesa, per me la prima qualità per un difensore è l'attenzione, dunque è importante che sia sempre molto attento in ogni momento della partita. Questo vale per lui e anche per gli altri difensori, in generale vale per tutti, ma in particolare per i difensori".

12.48 - Termina la conferenza.

Sezione: News / Data: Sab 11 maggio 2024 alle 11:40
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print