Davide Biondini a Sassuolo per premiare Domenico Berardi, MVP della Lega B del mese di dicembre. L'ex centrocampista del Sassuolo per l'occasione ha concesso anche un'intervista a SassuoloChannel: "Tornare a Sassuolo è sempre bellissimo perché comunque io l'ho detto è stata una delle delle esperienze più belle della mia carriera. Sono legato anche al territorio perché ho vissuto qua con la mia famiglia e ho conosciuto tante persone che poi sono diventati i miei amici".
Il Mapei Football Center?
"Venire qua al centro sportivo è una cosa molto strana perché io questo centro sportivo non l'ho mai vissuto quindi ecco forse le prime volte provavo un po' di invidia per i ragazzi che possono vivere questa questa struttura però mi piace anche pensare che tutto questo ci sia anche grazie a quello che chi è venuto prima ha fatto per questi colori quindi è la conferma che questa società lavora alla grande e che pensa in grande".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Mantova-Sassuolo 0-3, pagelle quotidiani: Laurienté domina, voti alti per tutti
Laurienté por favor. Il Sassuolo ha imparato da Bianca Censori. Mantova, bau bau e il possesso palla
SN - Grosso post Mantova Sassuolo: "A voi inneggiare, affossare, mettere dubbi. Noi andiamo avanti"
Il premio a Berardi?
"È un'occasione per rivedere Domenico che è un ragazzo cui ho sempre voluto molto bene, poi scherzando Io prima gliel'ho detto e ti riprendevo talmente tanto quando giocavamo insieme che vedi adesso cerco di rifarmi dandoti questi premi e coccolandoti un po'. Lo racconto sempre a tutti che la cosa che mi ha sconvolto più di tutti quando sono arrivato qua era vedere questo ragazzo, veramente giovanissimo, che però aveva tutto del campione quindi non avevo dubbi che poi potesse esprimersi per così tanti anni a questi livelli. Sono contentissimo che poi abbia scritto il suo nome anche in un Europeo e quindi ormai appartiene alla storia del calcio".
Cosa ricordi del tuo arrivo a Sassuolo?
"La cosa più scioccante è stata la mia prima settimana allo stadio Ricci che era praticamente allagato e io mi dicevo 'ci dobbiamo salvare, dobbiamo fare qualcosa di impossibile ma come faremo', però allo stesso tempo si sentiva che c'era qualcosa di forte che legava tutti quelli che hanno poi partecipato a quell'impresa quindi ho passato qualche giorno per ambientarmi, all'inizio non è stato semplice, ma questo sentimento forte poi mi è entrato dentro e quindi un livello di coinvolgimento molto molto alto che non so se possa essere anche per dimensioni della città o il fatto che tutto era un po' più umano e e tangibile, però è stata un'esperienza completamente diversa da tutte quelle che avevo fatto prima".
Hai fatto gol nella partita salvezza...
"La partita della salvezza aritmetica sicuramente ho avuto la fortuna di far gol e per me con la salvezza è contata tanto anche a livello familiare perché dopo anni in cui ho vissuto fra Reggio Calabria, Cagliari, il Genoa avevo anche l'obiettivo che era quello di far stare la mia famiglia vicino a casa in un ambiente che potesse essere il più vicino e simile possibile però di partite ce ne sono state tante, le prime vittorie a San Siro, la vittoria in casa contro contro la Juve, cioè sono stati tanti piccoli momenti che hanno cambiato quella che era la percezione di tutti sul Sassuolo che non era più un lumino laggiù in fondo che doveva cercare di non spegnersi ma che aveva la sua identità ed era di un livello importante".
L'anno dell'Europa che emozioni ha lasciato?
"Essere arrivati sesti penso che sia stata la conferma per tanti di essere sulla strada giusta, non nel senso che quello doveva essere per forza lo standard del Sassuolo ma che lavorando in un certo modo si poteva arrivare anche in stagioni particolarmente positive a quel livello lì e quindi penso che sia stato un premio per tutti, non solo per chi entrava in campo ma anche per tutta la struttura che avevamo intorno e magari perché no anche la spinta e la convinzione di poter fare un passo in avanti proprio a livello di infrastrutture, di numero di dipendenti, di diventare una società ancora più grande".
Che emozioni ti dà giocare nel Sassuolo?
"Io penso di aver trasmesso e lasciato Sassuolo a tutti i ragazzi che hanno giocato con me ma anche chi c'era lavorativamente parlando una grandissima sensazione di rispetto e di rispetto per il lavoro degli altri, di grande professionalità e di impegno perché comunque io tutto quello che potevo dare l'ho sempre dato ma non solo la domenica, lo facevo tutti i giorni, era un po' il mio spirito e qua ho trovato tante persone che amavano il loro lavoro come lo amavo io e e ripeto non parlo solo di giocatori e il Sassuolo ripeto m'ha regalato delle emozioni molto forti perché un ambiente così familiare non pensavo potesse emozionarmi calcisticamente parlando come altre piazze che sono all'antitesi, quindi io arrivavo dal Genoa, avevo vinto un derby contro la Samp e in uno degli stadi più belli del mondo in una situazione perfetta ma delle emozioni altrettanto intense le ho provate qua anche quando eravamo ancora piccoli".
Cosa fai adesso nella vita?
"Io ad oggi sono per il quinto anno vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori. L'associazione l'ho iniziata a vivere già dai miei ultimi anni di carriera perché prima di smettere di giocare facevo parte comunque del consiglio direttivo e sono stato consigliere per 10 anni. È un lavoro che mi piace moltissimo, è un lavoro che è cambiato tanto e mi dedico a degli aspetti di questo lavoro che mi stimolano molto perché mi rapporto anche nel contesto di Fifpro che è la l'associazione mondiale dei calciatori, rappresento l'associazione italiana quindi ho ricominciato a studiare l'inglese, ho iniziato a parlarlo con tanti giocatori perché la verità è che in Serie A ci sono sempre più giocatori stranieri e mi mantengo diciamo anche giovane perché bisogna trovare il modo migliore per comunicare con questi ragazzi. Poi le nostre comunicazioni sono sempre comunicazioni serie ed importanti quindi la sfida più grande è quella di di trovare la chiave per tenere alta la loro concentrazione quando tu hai dei messaggi importanti da trasferire".
Come vedi il Sassuolo quest'anno?
"Penso che questa stagione per il Sassuolo sia super positiva perché dopo la stagione scorsa e dopo la retrocessione che era stata qualcosa che penso nessuno potesse immaginare, non era per niente scontato ripartire in questa maniera. Penso che Sassuolo sia ripartito da quello che sa fare meglio quindi mettere dei giovani di talento nelle condizioni migliori per potersi esprimere al meglio. Sto seguendo questa stagione, incrociando le dita, ma la vedo in maniera molto molto positiva".
I tifosi?
"C'è sempre stato questa questa idea, questa immagine di Sassuolo come la squadra con pochi tifosi però alla fine nei momenti importanti nelle partite che contavano noi lo stadio l'abbiamo sempre sentito caldo, poi la passione va al di là dei numeri e tifare il Sassuolo secondo me va anche un po' oltre a quello che può essere il numero di presenze allo stadio, qualcosa che ha un'identità diversa e rappresentare il piccolo tante volte è qualcosa di molto soddisfacente. Saluto tutti i tifosi neroverdi, vi sono sempre vicino, è sempre bello tornare e ne approfitto per fare i saluti anche a tutte le persone che lavorano e lavoravano a Sassuolo quando c'ero anch'io che non sono riuscito a salutare di persona: mando a tutti un grande abbraccio".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Biondini, amarcord neroverde. La difesa è tornata
- 20:50 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: cambio di strategia, retroscena Palumbo e Basic
- 20:30 San Valentino neroverde: l'iniziativa del club per gli innamorati del Sassuolo
- 19:22 Muharemovic: "Mentalità vincente. Col Mantova un altro passo avanti"
- 19:00 Gli ex compagni di Skjellerup: "È scolpito nel granito. Sorpresi dal trasferimento al Sassuolo"
- 18:48 Dal Cin: "Il Mapei Stadium una creatura mia e di tanti amici reggiani"
- 18:32 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, è Maya Doms il colpo del mercato di gennaio
- 17:13 Sassuolo, che Laurienté! Doppietta e vetta della classifica marcatori in Serie B
- 16:38 Sassuolo, 2° clean sheet consecutivo. A Romagna basta solo far sentire la presenza
- 16:18 Sassuolo, Meet & greet con i calciatori mercoledì in piazza: i dettagli
- 16:05 Verso Sassuolo-Brescia: rientra Verreth, Maran ne può recuperare tre
- 14:25 Sassuolo Primavera Femminile, pari nel big match con l'Inter. E la Juve scappa
- 14:13 VIDEO - Sampdoria Sassuolo Femminile highlights 0-2: Sabatino-Clelland per il blitz
- 14:06 VIDEO - Sassuolo Hellas Verona Primavera highlights 0-2: gol di Agbonifo e Pavanati
- 14:01 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 nel derby contro la Reggiana
- 13:55 Sassuolo Lazio Under 18 1-2: beffa nel finale, non basta Chiricallo a Gilioli
- 13:36 Di Chiara (Gazzetta): "Il Sassuolo fa corsa a sé, nel mirino il record del Benevento"
- 13:14 Biondini: "Il Sassuolo mi ha regalato emozioni forti. Berardi, la salvezza, l'Europa: dico tutto"
- 12:57 Brescia, Dickmann lancia la sfida: "Nessuna paura del Sassuolo"
- 12:47 Il Sassuolo in gita a Mantova. Gazzetta: "Il conto alla rovescia a breve può cominciare"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la capolista va in fuga. Che spavento per Minta
- 19:23 Binda: "Il Sassuolo allunga e si libera della poco gradita compagnia del Pisa"
- 19:03 Sassuolo Primavera, stangata per Macchioni: ha colpito con un pugno un avversario
- 18:44 Tullio Calzone: "Chi si fosse illuso di un Sassuolo evaporato si è sbagliato"
- 18:14 Sassuolo Femminile, sarà poule salvezza. I verdetti della regular season della Serie A
- 18:01 Rossi dopo Samp-Sassuolo Femminile: "Brave a non cadere nella trappola. Ora la Roma"
- 17:41 Sassuolo Femminile, il ritorno di Poje Mihelic: "È bello essere tornata, sono felice"
- 17:05 Risultati e classifica Serie B: il Sassuolo scappa. Lo Spezia fa 2-2 col Palermo al 95'
- 16:54 Sassuolo Verona Primavera pagelle. Voti: Minta, che spavento. Sandro alza troppo il gomito
- 16:09 Sassuolo Hellas Verona Primavera 0-2 FINALE: blitz gialloblù al Ricci ma che paura per Minta
- 16:08 Minta ko dopo uno scontro di gioco: perde i sensi ed esce in barella. Poi il cenno con Bigica
- 15:34 Laurienté por favor. Il Sassuolo ha imparato da Bianca Censori. Mantova, bau bau e il possesso palla
- 14:23 Sampdoria Sassuolo Femminile pagelle. Voti: Clelland-Sabatino, sempre loro
- 13:34 Grosso: "Risultato meritato su un campo complicato. Contenti del seguito dei tifosi"
- 13:23 Ghion: "Mantova-Sassuolo una partita a scacchi. Ci tenevo a fare bene qui"
- 13:18 Mantova-Sassuolo 0-3, pagelle quotidiani: Laurienté domina, voti alti per tutti
- 13:02 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Rime a tinte neroverdi"
- 09:30 Sampdoria Sassuolo Femminile 0-2 FINALE: 3ª vittoria nelle ultime 5 per Rossi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la capolista vince anche a Mantova e scappa
- 19:55 SN - Burrai: "Il Sassuolo ha più qualità ed esperienza ma non è stato superiore al Mantova"
- 18:10 Gian Loris Rossi prima di Sampdoria-Sassuolo: "Dobbiamo riprendere il cammino"
- 17:59 SN - Ghion: "Una delle nostre partite più belle. Un sogno giocare a Mantova da mantovano"
- 17:14 SN - Possanzini conferenza stampa post Mantova Sassuolo: "Loro non sono stati superiori a noi"
- 17:10 SN - Grosso post Mantova Sassuolo: "A voi inneggiare, affossare, mettere dubbi. Noi andiamo avanti"
- 16:56 Mantova Sassuolo tabellino 0-3: marcatori, risultato, statistiche 8-2-25
- 16:54 Mantova Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté decisivo, che giocata Iannoni. Lovato top
- 15:00 Mantova Sassuolo 0-3 FINALE: tris della capolista, il Pisa perde e va a -5
- 14:58 Mantova Sassuolo highlights: doppietta di Laurienté e gol di Pierini - VIDEO
- 14:55 Mantova Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Mulattieri
- 14:10 Cittadella, l'ex Sassuolo Casolari: "Lo Spezia è più forte del Pisa"
- 13:30 Sergio Volpi: "Sassuolo, Pisa e Spezia inarrestabili. Bari da playoff"
- 12:50 UFFICIALE - Spezia, finisce l'era Piatek: il club a FC32 di Paul Francis
- 12:23 Calciomercato Sassuolo Femminile: arriva l'americana Maya Doms, Traoré al Bruges
- 10:38 Juve Stabia, presidente Langella: "Dopo l’arbitraggio col Sassuolo giusto lamentarsi"
- 10:23 Tiribocchi: "A gennaio si punta sugli esperti, ma a me piace Flavio Russo"
- 09:56 Denis Godeas: "Serie B, stagione anomala ma i playoff si giocheranno"
- 09:08 Mantova Sassuolo probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a Mantova con assenze ma con la forza del mercato
- 20:38 Sassuolo Brescia biglietti: prezzi, info prevendita. Divieto nel settore ospiti
- 20:25 Mantova Sassuolo convocati: tanti assenti per Grosso e Possanzini
- 20:14 Sassuolo Hellas Verona Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 20:03 Giovanili Sassuolo: programma partite 8-9 febbraio, una in diretta
- 18:22 Sampdoria Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 18:10 Sassuolo: Mazzitelli, Verdi e Bonifazi sanno già come si fa
- 17:48 Calciomercato Sassuolo, l'inedita strategia del gennaio neroverde in B
- 17:36 Il Sassuolo in contropiede corre più veloce di Montoya
- 14:49 Mantova Sassuolo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:27 Carnevali e le seconde squadre: "Il Sassuolo ci ha pensato ma così ci vorranno 20 anni"
- 14:07 Infortuni Sassuolo: anche Skjellerup salta il Mantova ma ci sono tre recuperi
- 13:38 SN - Mantova Sassuolo biglietti venduti: grandi numeri nel settore ospiti