Andrea Consigli (attualmente 500) potrebbe diventare il sesto portiere nella storia della Serie A a superare le 500 presenze in campionato dopo Gianluigi Buffon (657), Gianluca Pagliuca (592), Dino Zoff (570), Samir Handanovic (566) ed Enrico Albertosi (532), tutti portieri di assoluto livello. Di queste, 109 le ha collezionate con Eusebio Di Francesco in panchina, prossimo avversario dei neroverdi. Il portiere del Sassuolo, in occasione della sfida di domenica scorsa contro l'Hellas Verona, è entrato a far parte del club dei 500, collezionando il suo 500esimo gettone nella massima serie continuando a scrivere un altro record 'negativo' perché Consigli è anche il calciatore italiano con più presenze in Serie A a non avere mai esordito nella nazionale maggiore.

Consigli ha incassato 736 reti nelle sue 500 apparizioni nel massimo campionato ma ha mantenuto la porta inviolata per 116 volte. Nel Sassuolo sin qui ha giocato 347 volte in Serie A, subendo 541 reti e mantenendo la porta inviolata in 63 occasioni mentre nell'Atalanta ha collezionato 153 presenze subendo 195 gol. In Serie A solo 35 volte è rimasto in panchina, 3 volte è stato squalificato, e vanta solo 14 gare saltate per infortunio.

C'è un'altra statistica interessante e che riguarda il bistrattato Ruan Tressoldi e anche un altro giocatore in crisi, ovvero Armand Laurienté. Il 454° CIES Football Observatory Weekly Post ha presentato i 20 giocatori di movimento, divisi per sei ruoli, che giocano in 28 campionati di tutto il mondo il cui numero di accelerazioni per partita (dati SkillCorner) si discosta in modo maggiore dal valore atteso rispetto al loro ruolo e allo stile di gioco della propria squadra e tra i difensori centrali con la miglior accelerazione al mondo c'è proprio Ruan, al secondo posto in questa speciale graduatoria alle spalle del solo Danilo della Juventus, e tra i miglieri esterni c'è Laurienté, preceduto solo da Alvaro Garcia del Rayo Vallecano.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Ballardini conferenza stampa pre Sassuolo Frosinone: "Siamo tutti vice Berardi" VIDEO

SN - Zaffagnini, il medico che ha operato Berardi: "Tornerà in campo a settembre-ottobre"

Infortuni Sassuolo: Toljan e Pedersen out contro il Frosinone, Kumbulla in dubbio

Con 1,93 accelerazioni a partita in più del previsto, Victor Osimhen (Napoli) è primo tra i centravanti. Il nigeriano precede il ghanese Emmanuel Boateng (Rio Ave) e l'ivoriano Vakoun Bayo (Watford). Tra le ali, il podio è composto da Álvaro García (Rayo Vallecano), Armand Laurienté (Sassuolo) con 15.70 e Felipe Anderson (Lazio).

L'olandese Guus Til (PSV Eindhoven) è in cima alla lista dei trequartisti. Per quanto riguarda gli altri ruoli, Sessi D'Almeida (Pau) è davanti a Josh Laurent (Stoke City) e al 19enne Ezechiel Banzuzi (OH Leuven) tra i centrocampisti centrali o difensivi; Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen) sbaraglia la concorrenza per ali o terzini con il maggior distacco positivo complessivo (x2.1 rispetto al valore atteso) davanti a Marlon Fossey (Standard Liegi); Danilo (Juventus), Ruan Tressoldi (Sassuolo) con 8.74 e Davinson (Galatasaray) sono i primi tre difensori centrali.

Le accelerazioni si riferiscono a corse di almeno 0,7 secondi a >10,8 km/h/s. Sono inclusi nella classifica solo i calciatori che hanno giocato almeno 1.000 minuti in campionato nazionale nella stagione in corso o nell'ultima stagione completata, di cui più di tre quarti nella stessa posizione.

Sezione: News / Data: Ven 08 marzo 2024 alle 17:25
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print