Nel 1995, alla Reggiana, inaugurò il primo stadio costruito con fondi privati, lo stadio Giglio, nome dello sponsor, oggi il Mapei Stadium. Franco Dal Cin è considerato il padre dello stadio reggiano, ora casa del Sassuolo e della Reggiana. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, lo storico dirigente ha parlato di tanti temi, compreso lo stadio: "Una creatura mia e di tanti amici reggiani. I primi a introdurre i metal detector e gli ingressi con carte magnetiche. Avrei voluto mettere le telecamere sulle porte per i gol/ non gol. Eravamo avanti". 

E nel 2004, Dal Cin apripista di Calciopoli. 
"Ero al Venezia, in B. Prima della partita contro il Messina sul neutro di Bari, mi chiamano Cellino e Zamparini per la designazione di un arbitro di Roma: 'Ti fanno perdere'. Telefono ai designatori, Bergamo e Pairetto: 'Stai tranquillo'. Perdiamo per 2-1, rigore contro e due espulsi. Sbrocco, vengo deferito. Un carabiniere investigatore, Auricchio, va in federazione per un’altra cosa, nota il mio fascicolo, mi chiama. Gli spiego il malaffare, l’organizzazione creata in funzione della Juve, gli parlo della 'combriccola romana' degli arbitri e da queste mie dichiarazioni lui ottiene le intercettazioni dai magistrati. Giraudo e Moggi non sono riusciti a smontare nulla: era la verità. Nel 2005, venni condannato per l’illecito di Genoa-Venezia, ma non c’entravo nulla. Sospetto che me l'abbiano fatta pagare (Calciopoli deflagrò nel 2006, ma è plausibile che nel 2005 alcuni sapessero di essere intercettati, ndr)".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Il Sassuolo in gita a Mantova. Gazzetta: "Il conto alla rovescia a breve può cominciare"

Sassuolo, 2° clean sheet consecutivo. A Romagna basta solo far sentire la presenza

Biondini: "Il Sassuolo mi ha regalato emozioni forti. Berardi, la salvezza, l'Europa: dico tutto"

Le piace il calcio attuale?
"Il possesso palla mi fa sbadigliare e la Var ha ucciso le emozioni. La gente esulta, poi resta immobile in attesa dell’ok. E il fuorigioco: se uno porta di scarpe il 45, è più a rischio di uno con il 42". 

Che cosa fa oggi?
"Voglio lanciare in Italia il football golf, che è il golf con il pallone. Sul green, con i piedi bisogna fare entrare la palla in buche grandi. In luglio, a Udine, faremo un torneo con tanti ex calciatori".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 10 febbraio 2025 alle 18:48
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print