Il Sassuolo nel corso dell'ultimo calciomercato Sassuolo ha rivoluzionato la sua rosa, portando a casa ben 11 nuovi elementi. Ritoccata in maniera importante la difesa, in particolare sulle fasce, con tre nuovi terzini a disposizione di Alessio Dionisi. L'unico confermato è il soldatino Jeremy Toljan, mentre alla spicciolata sono partiti Mert Muldur (Fenerbahce), Giorgos Kyriakopoulos (Monza) e Rogerio (Wolfsburg). Al loro posto sono arrivati il classe 2000 Marcus Pedersen, il 2004 Filippo Missori, l'uruguaiano classe '97 Matias Viña. Il tecnico neroverde avrebbe voluto anche un quarto nuovo terzino perché tre dei quattro elementi a disposizione sulla fascia sono di piede destro, con Viña unico terzino di piede mancino presente in rosa.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, iniziata l'avventura dell'ultimo arrivato Samu Castillejo

Bajrami protagonista: eurogol in Repubblica Ceca-Albania VIDEO

Sassuolo, c'è un nuovo Martin Erlic: più responsabilità per il nuovo leader neroverde

L'uruguaiano si candida dunque a un ruolo da protagonista ma ovviamente non potrà dormire sonni tranquilli perché Dionisi potrebbe anche sperimentare, affidando la fascia mancina a un destro. Non è la soluzione ideale ma in queste prime uscite stagionali, forse non a caso, il tecnico neroverde ha provato Toljan, Missori e poi Pedersen sulla corsia mancina. Simpatico il siparietto con il terzino norvegese, post-Atalanta: "So di avere due terzini destri con esperienza, l'altro è Missori che è un esordiente e l'altro è Vina. Dunque o gioca sempre Vina e non sarà mai così, è un'opportunità in più per giocare. Oggi ho scelto Pedersen perché credevo lo potesse fare, ha più inserimenti di Toljan per certi aspetti, ma vediamo con Laurienté perché va a tutto gas ma oggi volevo quello e Pedersen ha risposto presente, mi ha detto 'hai visto mister, lo faccio il terzino mancino', 'sì gli ho detto ma devi anche usare il piede sinistro (ride, ndr)".

Prima della gara con il Verona però lo stesso allenatore, conscio delle difficoltà ad arrivare a un terzino mancino, aveva lasciato intendere che avrebbe fatto di necessità virtù: "A oggi, a parte Vina, non abbiamo altri terzini sinistri e come ho già fatto potrebbe scalare un terzino destro a sinistra, ci permette di fare altre cose perché per certi aspetti mi incuriosiscono e il terzino ha la possibilità di dribblare dentro ma al tempo stesso non riesci a sfruttare l'ampiezza ma ci lavoriamo. Un allenatore deve essere contento di quello che ha, sono contento di quello che ho". Dunque, un destro a sinistra può aprire anche a nuovi scenari. E Dionisi ha voglia di scoprirli!

Sezione: News / Data: Ven 08 settembre 2023 alle 13:02
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print