La guerra in Ucraina ha anche inevitabilmente avuto un peso sui campionati di calcio e sullo sport in generale. Il campionato ucraino, come abbiamo visto con il ritorno di Roberto De Zerbi e del suo staff anzitempo in Italia, è fermo. Come annunciato ieri dalla FIFA, tutti i giocatori e gli allenatori stranieri in Ucraina e in Russia saranno agevolati per trovare un nuovo club dove poter giocare lontano dal conflitto tramite la sospensione del contratto fino al 30 giugno 2022.

LEGGI ANCHE: Dalla Turchia: Roberto De Zerbi riparte dal Besiktas? Le ultime

Per tesserare russi e ucraini c'è bisogno degli slot da extracomunitari liberi e, stando a quanto ci risulta, il Sassuolo non avrebbe a disposizione degli slot, ad esempio, per riportare a casa Marlon o per tesserare un giocatore straniero dello Shakhtar o dello Zenit. Entro il 7 aprile i calciatori stranieri dei club russi e ucraini avranno la possibilità di trovare una nuova squadra. Come riferito da Sky Sport, è in corso una riunione straordinaria in Lega Serie A per capire come i club italiani potrebbero tesserare per i rimanenti tre mesi di stagione alcuni potenziali rinforzi provenienti da Russia e Ucraina. Le squadre italiane, infatti, hanno la possibilità di modificare la lista dei 25 giocatori per il campionato presentata al termine del calciomercato fino ad un massimo di due giocatori.

In Lega si sta studiando un processo per il quale i calciatori possano essere equiparati formalmente a dei turisti, aggirando quindi la barriera burocratica per gli extracomunitari dando la possibilità a questi giocatori  e alle squadre di inserirli nella lista, tenendo conto del numero massimo di giocatori extracomunitari consentito dal regolamento della FIGC.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mar 08 marzo 2022 alle 15:45
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print