Anche quando il salvatore della Patria, atteso come il Messia, crolla a terra per un brutto infortunio allora forse anche le ultime speranze di salvezza sono andate a farsi...benedire! Il Sassuolo avrebbe bisogno di una benedizione per scacciare il maligno che in questa stagione sta giocando tanti brutti scherzi alla formazione neroverde. Non solo i Fantozziani errori a cui assistiamo ormai a ogni partita e che sembrano essere inclusi nel prezzo del biglietto ma anche la sfiga, che continua a vedere benissimo specie per chi indossa i colori neroverdi. Sia chiaro eh, ora non bisogna aggrapparsi solo alla sfiga altrimenti sarebbe troppo facile. Quando si è di fronte a un'annata fallimentare, perché di questo si tratta, le colpe e gli errori sono molteplici.
Ma cosa fare quando anche l'ultima speranza si è dissolta in una maledetta zolla del Bentegodi? C'è una scena dei Simpson che forse può spiegare il momento. Nella puntata 14 della sesta serie, "La cometa di Bart", un'enorme cometa sta per raggiungere la terra. Un missile progettato per distruggere la cometa invece di distruggerla, distrugge l'unico ponte che porta fuori città e tutti sono in preda al panico. A quel punto Homer esclama: "È in momenti come questo che vorrei essere un religioso" ma il reverendo Lovejoy (il ministro 'amoregioia' della Chiesa protestante di Springfield) corre disperato insieme agli altri urlando: "Non c'è più niente da fare, gente! Non esiste neanche una preghiera!".
Ecco, spero che il caso non sia davvero simile ma probabilmente è questo lo stato d'animo dei tifosi sassolesi in questo momento. La preghiera neroverde era affidata proprio al messianico Domenico e non è andata a buon fine (forse quello dell'attico era impegnato), ora non resta che affidarsi a un altro DB, che non ha il 10 sulla schiena ma deve fare la differenza proprio come Dome, ovvero Davide Ballardini. Ieri l'esordio per il tecnico romagnolo in una partita, quella tra Verona e Sassuolo, probabilmente destinata allo 0-0 e dove il peso della posta in palio ha giocato un ruolo determinante per le due squadre, visibilmente impaurite e che si sarebbero accontentate di un pari. Gara poco divertente e con poche occasioni (11 corner a 2 per i neroverdi però, un dato che deve far riflettere, spesso sprecati dalla battuta imprecisa di Laurienté), da una parte e dall'altra, con il Sassuolo che si è affidato ai lanci lunghi perché "la palla ora scotta" e senza l'errore del recidivo Matheus Henrique - a proposito di palla che scotta - forse staremmo parlando di altro (per la quota sfiga: senza la deviazione di Erlic forse il pallone sarebbe finito comodo tra le braccia di Consigli). Immaginate: 0-0 nello scontro diretto in trasferta, è tornato Mimmo, difesa imbattuta dopo tempo immemore - l'ultima volta quando Bonolis e Laurenti facevano ancora ridere - nuovi stimoli dal nuovo allenatore e maggiore ottimismo verso il futuro. Già. Poi volevate anche la marmotta che confeziona la cioccolata? Era chiedere troppo...o no?
Ora invece la luce si è sopita e l'oscurità sembra sempre più vicina ed è difficile non farsi prendere dal puro pessimismo cosmico di leopardiana memoria: Sassuolo vicino all'inferno della Serie B con 20 punti in classifica che valgono il penultimo posto solitario, superato anche da Verona e Cagliari ieri vittoriose, le giornate che passano e sono ormai agli sgoccioli (forse uno dei problemi è stato proprio il pensare "eh, tanto ci sarà la prossima"), l'infortunio di Berardi, i tanti errori e anche la sfortuna che non lasciano presagire nulla di buono.
Un ultimo pensiero lo voglio rivolgere a Domenico Berardi con il più sincero augurio di una pronta guarigione! Anche Mimmo ora, probabilmente, vedrà tutto buio: l'infortunio, non poter dare una mano alla sua squadra, l'addio all'Europeo, l'addio con ogni probabilità ai suoi sogni di gloria perché potrebbe tornare a giocare solo verso fine anno, quindi addio cessione (i tifosi sorrideranno ma lui non ha mai nascosto il suo legittimo desiderio), il lungo stop. Non è facile ma già in passato ha dimostrato di avere una grande forza nel rialzarsi e lo farà anche questa volta. Un applauso anche ai tifosi presenti nel settore ospiti dello stadio Bentegodi. Ieri una bella curva, compatta. Dalla tribuna stampa dell'impianto veronese, nonostante il forte tifo degli scaligeri padroni di casa, si sono ascoltati nitidi tantissimi cori della tifoseria neroverde! Il Sassuolo ora ha bisogno anche di questo!
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali

Altre notizie
- 09:00 Sic Ex Murice Gemmae: "I valori ultras prima di utto. Restare fuori scelta sofferta ma migliore"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi volano verso la A ma il tifo si divide
- 20:53 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il bivio di Pinamonti, offerta al portiere Muslera
- 20:49 Gian Loris Rossi: "Dobbiamo essere arrabbiate per l'ultimo gol ma oggi una delle migliori partite"
- 18:05 Doig assente, Berardi e Pieragnolo sostituiti: le ultime sulle loro condizioni
- 17:29 Sampdoria Sassuolo Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland sugli scudi, Chmielinski top
- 17:11 Risultati e classifica Serie B: Sassuolo e Pisa vedono la A, risorge il Frosinone
- 16:52 Sassuolo Reggiana ovvero LOL, chi tifa è fuori. Ah, poi c'è stata una partita
- 15:36 Sassuolo-Reggiana fatale, esonero per Viali! Dionigi è il sostituto
- 15:19 La voce dei tifosi: "Sassuolo-Reggiana, ha perso il calcio intero"
- 15:02 "Il nostro ideale è di vecchi valori, chi è con noi rimanga fuori": il tifo a Sassuolo si divide
- 14:24 Sassuolo-Reggiana 5-1, pagelle quotidiani: Laurienté sgasa, bene Volpato
- 12:00 Sampdoria Sassuolo Femminile 2-5 FINALE: Clelland trascina le neroverdi al successo
- 11:01 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 0-1: Cocchi-gol condanna i neroverdi
- 10:37 Serie B, Viali a rischio esonero alla Reggiana, la Samp conferma Semplici
- 10:00 Sassuolo a un passo dal ritorno in Serie A: quanto manca per l'aritmetica promozione
- 09:36 Grosso: "Bravi nel derby: lo volevamo e siamo riusciti ad ottenerlo"
- 09:14 Boloca: "Bravi a rimanere in partita dopo lo 0-1 della Reggiana. Dovrò offrire una cena a Toljan"
- 22:39 Sassuolo Calcio news oggi: 5-1 alla Reggiana, la Serie A è vicinissima
- 22:33 Rozzio: "Fa male perdere così. Tifosi fuori a far valere le proprie ragioni, sembravano le partite col Covid"
- 22:30 SN - Boloca: "Orgoglioso di essere a Sassuolo, avanti senza calcoli. A Grosso devo tutto"
- 21:49 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Reggiana: "Avrei preferito un'altra atmosfera"
- 21:46 SN - Viali conferenza stampa post Sassuolo Reggiana: "Ingiustizia subita dai tifosi"
- 21:29 Sassuolo Reggiana tabellino 5-1: marcatori, risultato, statistiche 29-03-25
- 21:18 Sassuolo Reggiana pagelle. Voti: Laurienté e Boloca sugli scudi, top Berardi
- 19:30 Sassuolo Reggiana 5-1 FINALE: poker nel derby e Serie A sempre più vicina
- 19:28 Sassuolo Reggiana highlights: gol di Vergara, Mulattieri, Laurienté, Boloca, Verdi autogol di Reinhart - VIDEO
- 19:25 Sassuolo Reggiana moviola e VAR: rigore Moro-Lucchesi
- 18:09 Sassuolo Reggiana diffidati: 11 a rischio squalifica per la 32ª giornata
- 17:25 Bigica su Sassuolo-Inter: "Dobbiamo riflettere su alcuni errori evitabili che ci hanno tolto punti"
- 17:13 Reggiana, partito il corteo dei tifosi. Cori contro il Sassuolo: bottiglie contro la polizia
- 17:08 Fiorentina Sassuolo Viareggio Cup 2-1: non basta la magia di Acatullo, viola in finale
- 16:41 Gian Loris Rossi prima di Sampdoria Sassuolo: "Reagire! Non possiamo accettare due risultati così"
- 16:24 Inquietante e deplorevole striscione dei tifosi della Reggiana contro Giovanni Carnevali
- 15:18 Sassuolo-Reggiana è già iniziata: scritte e striscioni contro i neroverdi in tutta Reggio
- 14:55 Sassuolo Inter Primavera pagelle. Voti: Barani ingenuo, male Scacchetti sul gol
- 13:02 Capozucca: "In B a parte Sassuolo e Pisa, il resto è in continua evoluzione"
- 12:17 Pinamonti: "Il 4-3-3 non mi fa impazzire, a Sassuolo mi ha penalizzato"
- 10:34 Sassuolo Reggiana, Mapei Stadium blindato con 400 agenti
- 10:06 Da Reggio: "Nessun disturbo dai reggiani ai tifosi del Sassuolo nel derby"
- 09:46 Sassuolo Reggiana 430 biglietti staccati per i granata: i numeri nel settore ospiti
- 09:26 Fiorentina Sassuolo Viareggio Cup: dove vederla in tv e streaming, data e orario
- 09:16 Sassuolo Inter Primavera 0-1 FINALE: Barani espulso e Cocchi regala i 3 punti agli ospiti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: testa solo al campo e alla Reggiana, la Nazionale torna al Mapei
- 20:55 Sassuolo Reggiana convocati: out Kumi, Vido e Sampirisi, nei neroverdi out in 4
- 20:19 Sampdoria Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 19:01 Giovanili Sassuolo: programma partite 29-30 marzo, una in diretta
- 18:26 Sassuolo Reggiana, cambia la viabilità al Mapei Stadium per il derby
- 18:02 Pinamonti-Genoa, riscatto non scontato. Può tornare al Sassuolo
- 17:37 Generazione S e l'invito alle scuole calcio reggiane: il Sassuolo fa chiarezza
- 17:07 Reggiana, corteo dei tifosi prima del Sassuolo: "Stanchi di vedere Reggio messa da parte per interessi"
- 16:20 Messori sindaco Reggio Emilia: "Chiesta l'inversione curve al Sassuolo in tutti i modi"
- 15:44 Italia Moldova al Mapei Stadium il 9 giugno: la Nazionale torna a Reggio Emilia
- 15:34 Sassuolo Reggiana quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:32 Sassuolo, non solo Thorstvedt, Mazzitelli e Skjellerup: si ferma anche Bonifazi
- 14:02 Allo stadio di Cadelbosco scritte contro il Sassuolo. La squadra è affiliata a Generazione S
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Reggiana: "Stadio, l'importante è rispettare le regole"
- 11:03 Sassuolo Reggiana: venduti solo 28 biglietti nel settore ospiti
- 10:40 Viareggio Cup 2025 semifinale: l'avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 10:14 Sassuolo Reggiana rischio 4 secondo l'Osservatorio: è allerta massima
- 09:51 Bazzani: "Il Sassuolo andrà in A meritatamente da primo. Lo Spezia può insidiare il Pisa"
- 09:00 Sassuolo re del cinismo della B. Catanzaro top. Sorprese Cesena, Pisa e Spezia
- 23:12 Sassuolo-Reggiana, gli ultras neroverdi fuori per protesta: "Scellerata gestione della partita"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si infiamma il derby dello stadio, U18 in semifinale al Viareggio
- 20:38 Sassuolo Femminile, brutte notizie: infortunio al crociato per Sara Mella
- 19:45 Sassuolo, -2 alla Reggiana. Tre gli assenti e due i rientri. Domani parla Grosso
- 19:02 Sassuolo Inter Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 18:32 Sassuolo Reggiana dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 17:59 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: offerto un contratto all'ex Lazio Muslera
- 17:32 Sassuolo Ojodu City 1-1, poi i neroverdi vanno in semifinale al Viareggio ai rigori