Buonanotte ai senatori! Il Sassuolo retrocesso in Serie B si appresta a vivere una sorta di rivoluzione con tanti big e anche tanti veterani della maglia neroverde destinati a salutare. Oggi è il 30 giugno, giorno in cui scadono i contratti di Gregoire Defrel, Gian Marco Ferrari e Gianluca Pegolo. I tre contratti non saranno rinnovati. Vi abbiamo anticipato la decisione di Gregoire Defrel di lasciare il club neroverde dopo una lunga militanza. Il francese, accostato in queste ore al Modena, ha voglia di una nuova avventura e non rientra nei piani del rinnovato Sassuolo di Fabio Grosso che cambierà tanto e con ogni probabilità 'svecchierà' tanto. L'arrivo di Francesco Palmieri in dirigenza è un altro segnale per un rinnovamento della rosa con i giovani al potere.

Gianluca Pegolo, in arte Pegolone, è il più anziano della compagnia, non solo per la carta d'identità ma anche per anno di arrivo in neroverde. Scivolato nelle gerarchie da secondo a terzo portiere, non sembra aver intenzione di smettere e potrebbe continuare altrove. Al momento non arrivano notizie né sul fronte rinnovo e né sul fronte prosecuzione di carriera per l'ex portiere del Siena ma sembra certo il suo addio. Idem per Gian Marco Ferrari, a Sassuolo da 6 anni, e divenuto anche capitano della squadra col passare degli anni. La sua esperienza è stata sempre importante, al netto di qualche scricchiolio mostrato negli ultimi due anni. Ferro ha collezionato 194 presenze, Greg saluta con 130 mentre Pegolo con 50. Dispiace per tutti ma dopo una retrocessione è giusto voltare pagina, dando anche un segnale di cambiamento. A loro il più sentito grazie per l'impegno profuso con la maglia neroverde addosso!

Oggi 30 giugno dunque una giornata importante con il Sassuolo che dà l'addio ai suoi senatori e si prepara a rinnovare anche uno spogliatoio in cui l'umore non è dei migliori. Inevitabile dopo un'annata negativa che ha portato a una inaspettata (ma meritata per quanto visto sul campo) retrocessione in Serie B. Sarà Pedro Obiang a guidare le giovani leve. Insieme a lui potrebbe esserci Andrea Consigli. Il futuro del portiere in realtà è un vero e proprio rebus. Si pensava avesse il contratto in scadenza e invece ha ancora un altro anno di contratto. Il Sassuolo punterà ancora su di lui? Cosa farà con Turati? Al momento una decisione definitiva da parte del club non è stata presa, a dispetto delle indiscrezioni circolate che rispettiamo e di cui prendiamo atto che parlano di un Consigli intenzionato a restare. Ma ognuno ha le sue fonti e deve raccontare quello che riesce a scoprire. La volontà del portiere di restare potrebbe scontrarsi con la voglia del club di voltare pagina e di puntare sui giovani. Turati scalpita ma vanno valutate anche le possibili offerte che arriveranno.

Dunque, non è ancora detta l'ultima parola per i portieri. Consigli difficilmente resterà per fare da chioccia a qualcuno, Turati non vorrebbe rimanere in B e di sicuro non lo farà da dodicesimo. Quella dei portieri è una delle situazioni più intricate al momento in casa neroverde, senza dimenticare il ritorno dai prestiti di Zacchi, Satalino e Alessandro Russo. La voglia di rinnovamento c'è. Consigli potrebbe anche andare via per fare da dodicesimo in un grande club, giocando così le Coppe. E il Sassuolo potrebbe voltare pagina puntando su un giovane in rampa di lancio come Turati, salvo offerte irrinunciabili. Questo uno degli scenari possibili. Mi sbilancio, pronto a essere smentito: sarei sorpreso se vedessi Consigli titolare a Sassuolo l'anno prossimo. L'ho detto.

Sezione: Editoriali / Data: Dom 30 giugno 2024 alle 15:00
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print