Da Satalino a SaNtalino il passo è breve. Il Sassuolo ha conquistato i primi 3 punti della sua stagione battendo tra le mura amiche il Cesena per 2-1. Sin qui tre partite ufficiali giocati tutte praticamente con lo stesso copione: Sassuolo in vantaggio nel primo tempo, ripreso all'inizio del secondo, poi con Cittadella in Coppa e con il Cesena è arrivato il jolly dopo l'1-1, con il Catanzaro invece Laurienté ha sbagliato il calcio di rigore al 93' che probabilmente, in caso di gol, avrebbe consegnato 3 punti ai neroverdi che ora guarderebbero tutti dall'alto verso il basso. Speriamo che quel rigore non sia decisivo nel computo finale perché, visto poi quello che è successo e sta succedendo in questi giorni, a questo punto qualche dubbio in più sorge sul comportamento del 'buon' Armand che, ricordo, viene stipendiato dal Sassuolo, anche in maniera profumata.
Tre punti in una serata afosa iniziata male, con i problemi svelati da Grosso che hanno portato all'assenza forzata di Jeremy Toljan, Kristian Thorstvedt e Armand Laurienté. Un Sassuolo in versione giovane con Justin Kumi in campo dal 1' minuto che ha dimostrato tutto il suo talento, con Caligara al posto di Obiang per avere un po' più di intensità, e con la sorpresa Antiste a fare il bello e il cattivo tempo. Non è stato un Sassuolo particolarmente esaltante. Anzi, bisogna dire grazie a Satalino che con almeno tre interventi ha impedito che le cose si mettessero male per la squadra di mister Grosso perché il Cesena avrebbe meritato il pari. Tanto lavoro da fare soprattutto sulla fase difensiva (ahimé cambiano le categorie e gli uomini ma i problemi restano sempre gli stessi) ma vincere nonostante le mille difficoltà che si sono presentate durante la settimana è sicuramente positivo. Si chiama cinismo, prendi e porta a casa.
Capitolo a parte meritano i 'signori' che non hanno voglia di stare a Sassuolo. Mi sono già espresso. Meglio centomila volte un Kumi che arriva dalla Primavera, un Russo che ha segnato 24 gol con la Primavera, e che hanno voglia di mangiare il prato, che tenere questa gente. Non vogliono stare in Serie B perché si ritengono di categoria superiore? Ricordo a questi campioni che il Sassuolo è retrocesso con loro in campo, anche da titolari fissi, e l'anno scorso hanno dimostrato di aver meritato la Serie B sul campo. Per quanto mi riguarda calcio in culo e via (altro che rinnovi con aumenti)! Poi so benissimo che ci sono mille dinamiche, che la società deve stare attenta a tantissime cose, però penso ai 15 milioni di euro messi sul piatto dal Marsiglia per Laurienté...a mio modo di vedere non era una brutta offerta. Tenere gli scontenti non porta da nessuna parte. Meglio puntare su gente motivata che è contenta di indossare questi colori e che porta motivazioni ed energie fresche, ma soprattutto una ventata di aria fresca in uno spogliatoio che sembra essere una polveriera tra scontenti ed esiliati.
Permettetemi infine di sottolineare, stavolta in negativo, i numeri che arrivano, seppur in maniera ufficiosa, sulla campagna abbonamenti. Non voglio dire il numero perché attendo la comunicazione ufficiale del club ma se confermato sarebbe da ultimi posti nella graduatoria degli abbonamenti di tutto il campionato di B. Ieri 5.000 presenze circa allo stadio con 1.400 nel settore ospiti. Vedere uno stadio semi-deserto con sole 5.000 presenze in Serie B dispiace. Inevitabile un calo di presenze dopo la retrocessione, i 'tifosotti' sono ovunque, e dispiace soprattutto per i veri tifosi, quelli che ci credono per davvero, quelli che ogni weekend si mettono in macchina e viaggiano per seguire i neroverdi che sia a Reggio o a Kathmandu. Ecco, loro non meritano tutto questo. Anche i 13 valorosi che ieri hanno raggiunto il Mapei Stadium a piedi partendo da Sassuolo e hanno tutta la mia stima, non meritano questo. E anche la società, che di sforzi ne ha fatti tanti (poi qualcuno può essere d'accordo sulla politica qualcun altro meno, non è questo il tema), meriterebbe di più.
Altre notizie - Editoriali

Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi volano verso la A ma il tifo si divide
- 20:53 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il bivio di Pinamonti, offerta al portiere Muslera
- 20:49 Gian Loris Rossi: "Dobbiamo essere arrabbiate per l'ultimo gol ma oggi una delle migliori partite"
- 18:05 Doig assente, Berardi e Pieragnolo sostituiti: le ultime sulle loro condizioni
- 17:29 Sampdoria Sassuolo Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland sugli scudi, Chmielinski top
- 17:11 Risultati e classifica Serie B: Sassuolo e Pisa vedono la A, risorge il Frosinone
- 16:52 Sassuolo Reggiana ovvero LOL, chi tifa è fuori. Ah, poi c'è stata una partita
- 15:36 Sassuolo-Reggiana fatale, esonero per Viali! Dionigi è il sostituto
- 15:19 La voce dei tifosi: "Sassuolo-Reggiana, ha perso il calcio intero"
- 15:02 "Il nostro ideale è di vecchi valori, chi è con noi rimanga fuori": il tifo a Sassuolo si divide
- 14:24 Sassuolo-Reggiana 5-1, pagelle quotidiani: Laurienté sgasa, bene Volpato
- 12:00 Sampdoria Sassuolo Femminile 2-5 FINALE: Clelland trascina le neroverdi al successo
- 11:01 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 0-1: Cocchi-gol condanna i neroverdi
- 10:37 Serie B, Viali a rischio esonero alla Reggiana, la Samp conferma Semplici
- 10:00 Sassuolo a un passo dal ritorno in Serie A: quanto manca per l'aritmetica promozione
- 09:36 Grosso: "Bravi nel derby: lo volevamo e siamo riusciti ad ottenerlo"
- 09:14 Boloca: "Bravi a rimanere in partita dopo lo 0-1 della Reggiana. Dovrò offrire una cena a Toljan"
- 22:39 Sassuolo Calcio news oggi: 5-1 alla Reggiana, la Serie A è vicinissima
- 22:33 Rozzio: "Fa male perdere così. Tifosi fuori a far valere le proprie ragioni, sembravano le partite col Covid"
- 22:30 SN - Boloca: "Orgoglioso di essere a Sassuolo, avanti senza calcoli. A Grosso devo tutto"
- 21:49 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Reggiana: "Avrei preferito un'altra atmosfera"
- 21:46 SN - Viali conferenza stampa post Sassuolo Reggiana: "Ingiustizia subita dai tifosi"
- 21:29 Sassuolo Reggiana tabellino 5-1: marcatori, risultato, statistiche 29-03-25
- 21:18 Sassuolo Reggiana pagelle. Voti: Laurienté e Boloca sugli scudi, top Berardi
- 19:30 Sassuolo Reggiana 5-1 FINALE: poker nel derby e Serie A sempre più vicina
- 19:28 Sassuolo Reggiana highlights: gol di Vergara, Mulattieri, Laurienté, Boloca, Verdi autogol di Reinhart - VIDEO
- 19:25 Sassuolo Reggiana moviola e VAR: rigore Moro-Lucchesi
- 18:09 Sassuolo Reggiana diffidati: 11 a rischio squalifica per la 32ª giornata
- 17:25 Bigica su Sassuolo-Inter: "Dobbiamo riflettere su alcuni errori evitabili che ci hanno tolto punti"
- 17:13 Reggiana, partito il corteo dei tifosi. Cori contro il Sassuolo: bottiglie contro la polizia
- 17:08 Fiorentina Sassuolo Viareggio Cup 2-1: non basta la magia di Acatullo, viola in finale
- 16:41 Gian Loris Rossi prima di Sampdoria Sassuolo: "Reagire! Non possiamo accettare due risultati così"
- 16:24 Inquietante e deplorevole striscione dei tifosi della Reggiana contro Giovanni Carnevali
- 15:18 Sassuolo-Reggiana è già iniziata: scritte e striscioni contro i neroverdi in tutta Reggio
- 14:55 Sassuolo Inter Primavera pagelle. Voti: Barani ingenuo, male Scacchetti sul gol
- 13:02 Capozucca: "In B a parte Sassuolo e Pisa, il resto è in continua evoluzione"
- 12:17 Pinamonti: "Il 4-3-3 non mi fa impazzire, a Sassuolo mi ha penalizzato"
- 10:34 Sassuolo Reggiana, Mapei Stadium blindato con 400 agenti
- 10:06 Da Reggio: "Nessun disturbo dai reggiani ai tifosi del Sassuolo nel derby"
- 09:46 Sassuolo Reggiana 430 biglietti staccati per i granata: i numeri nel settore ospiti
- 09:26 Fiorentina Sassuolo Viareggio Cup: dove vederla in tv e streaming, data e orario
- 09:16 Sassuolo Inter Primavera 0-1 FINALE: Barani espulso e Cocchi regala i 3 punti agli ospiti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: testa solo al campo e alla Reggiana, la Nazionale torna al Mapei
- 20:55 Sassuolo Reggiana convocati: out Kumi, Vido e Sampirisi, nei neroverdi out in 4
- 20:19 Sampdoria Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 19:01 Giovanili Sassuolo: programma partite 29-30 marzo, una in diretta
- 18:26 Sassuolo Reggiana, cambia la viabilità al Mapei Stadium per il derby
- 18:02 Pinamonti-Genoa, riscatto non scontato. Può tornare al Sassuolo
- 17:37 Generazione S e l'invito alle scuole calcio reggiane: il Sassuolo fa chiarezza
- 17:07 Reggiana, corteo dei tifosi prima del Sassuolo: "Stanchi di vedere Reggio messa da parte per interessi"
- 16:20 Messori sindaco Reggio Emilia: "Chiesta l'inversione curve al Sassuolo in tutti i modi"
- 15:44 Italia Moldova al Mapei Stadium il 9 giugno: la Nazionale torna a Reggio Emilia
- 15:34 Sassuolo Reggiana quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:32 Sassuolo, non solo Thorstvedt, Mazzitelli e Skjellerup: si ferma anche Bonifazi
- 14:02 Allo stadio di Cadelbosco scritte contro il Sassuolo. La squadra è affiliata a Generazione S
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Reggiana: "Stadio, l'importante è rispettare le regole"
- 11:03 Sassuolo Reggiana: venduti solo 28 biglietti nel settore ospiti
- 10:40 Viareggio Cup 2025 semifinale: l'avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 10:14 Sassuolo Reggiana rischio 4 secondo l'Osservatorio: è allerta massima
- 09:51 Bazzani: "Il Sassuolo andrà in A meritatamente da primo. Lo Spezia può insidiare il Pisa"
- 09:00 Sassuolo re del cinismo della B. Catanzaro top. Sorprese Cesena, Pisa e Spezia
- 23:12 Sassuolo-Reggiana, gli ultras neroverdi fuori per protesta: "Scellerata gestione della partita"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si infiamma il derby dello stadio, U18 in semifinale al Viareggio
- 20:38 Sassuolo Femminile, brutte notizie: infortunio al crociato per Sara Mella
- 19:45 Sassuolo, -2 alla Reggiana. Tre gli assenti e due i rientri. Domani parla Grosso
- 19:02 Sassuolo Inter Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 18:32 Sassuolo Reggiana dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 17:59 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: offerto un contratto all'ex Lazio Muslera
- 17:32 Sassuolo Ojodu City 1-1, poi i neroverdi vanno in semifinale al Viareggio ai rigori
- 16:30 Reggiana, Viali: "Vincere col Sassuolo per la gente. Tifosi sfrattati, situazione mai vista"