La sconfitta di sabato scorso contro l'Empoli ha portato la dirigenza del Sassuolo a esonerare l'allenatore Alessio Dionisi. Una decisione sofferta quella del club neroverdi ma i numeri non erano dalla parte del tecnico toscano. Il ko con i toscani nello scontro diretto è stato l'ultimo atto di Dionisi, alla 101esima panchina in Serie A, ma il calo del Sassuolo era evidente da tempo. I numeri ci dicono di una sola vittoria nelle ultime 13 gare ufficiali, più due pareggi e ben 10 sconfitte.

I dati ripresi da CalcioDatato parlano di un Sassuolo in netta flessione e tra le squadre peggiori di tutta la Serie A. alla 15esima giornata in poi il Sassuolo registra il più basso indice di rendimento della Serie A, peggio anche di Salernitana e Cagliari (l'indice di rendimento viene calcolato come la differenza tra la probabilità di vittoria pre e post-match in base a rating Elo e a xG prodotti).

Ma c'è di più perché i neroverdi hanno 13 punti in meno rispetto allo scorso anno, dovuto al grande avvio di girone di ritorno che quest'anno non c'è stato. Sono quasi rimaste al palo dall’inizio del girone di ritorno Salernitana e Sassuolo (1 punto a testa prima di oggi dopo l'1-1 dei campani con l'Udinese nello scontro diretto i neroverdi sono ultimi con 1 punto in attesa della sfida di Verona), hanno frenato in maniera brusca il Lecce (3), che peraltro ha dovuto fare i conti con un calendario molto complicato, e il Frosinone (4) che gioca bene, crea ma raccoglie molto meno di quanto produce. Ha ottenuto un punto in meno rispetto all’Udinese il Verona. Il Cagliari di Ranieri, dopo quattro sconfitte di fila ha pareggiato in rimonta prima a Udine e domenica all’ultimo secondo con il Napoli.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Ballardini conferenza stampa presentazione Verona: "Avrei accettato solo il Sassuolo" VIDEO

Giovanni Carnevali conferenza stampa: "Scelte condivise, crediamo in Ballardini" VIDEO

Sassuolo, la carica dei tifosi al Mapei Football Center prima del Verona - VIDEO

Il Genoa, che aveva girato a 21 punti, dopo la vittoria sull’Udinese si è messo al riparo da brutte sorprese salendo a quota 33. La squadra di Alberto Gilardino con 12 punti è la squadra della parte destra della classifica che ha viaggiato più forte assieme all’Empoli e infatti si è tirata fuori dai giochi con grande anticipo. Poi c'è lui: Davide Nicola. Il tecnico ha rivitalizzato in maniera clamorosa i toscani che sotto la sua gestione non hanno mai perso: 3 vittorie (in casa con il Monza e in trasferta con Salernitana e Sassuolo) e altrettanti pareggi (Juventus, Genoa e Fiorentina). L’Empoli che era sei punti sotto il Sassuolo a fine andata adesso è avanti di 5.

Sezione: News / Data: Sab 02 marzo 2024 alle 19:17
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print