Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 17.15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Pisa di Pippo Inzaghi nel match della 28ª giornata di Serie B. Ventottesimo match di questa stagione in Serie B con i neroverdi, reduci dal pareggio esterno con la Sampdoria per 0-0 e da 13 vittorie nelle ultime 15 partite. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

L'appello dei Sic Ex Murice Gemmae per Sassuolo-Pisa: TUTTI ALLO STADIO

SN - Alessandro Noselli: "Sassuolo, è quasi A. Col Pisa rischia di più Inzaghi. Bei ricordi in neroverde"

SN - Thorstvedt, stagione finita. Operazione dal mago Lasse Lempainen

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, Telegram, ThreadsYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

I neroverdi sono stati eliminati dalla Coppa Italia perdendo per 6-1 a San Siro contro il Milan ma dopo un inizio con una vittoria in 4 gare hanno cambiato marcia vincendo dodici gare su quattordici pareggiando in casa con lo Spezia e in trasferta con la Juve Stabia prima del ko con il Pisa. In campionato sin qui sono 62 i punti raccolti frutto di diciotto successi e hanno aperto il girone di ritorno battendo il Cosenza, la Salernitana, il Sudtirol, la Juve Stabia, il Mantova e il Brescia, cinque pareggi e tre sconfitte e ora cercano conferme contro il Pisa che all'andata ha battuto i neroverdi per 3-1.

Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!

12.04 - Inizia la conferenza stampa.

Domani lo snodo decisivo...
"Ci aspetta uno bello scontro tra due squadre che stanno disputando un ottimo campionato ed entrambe vorranno superarsi. Proveremo a resistere alle loro qualità mettendo in mostra le nostre. Dovremo fare gara piena e siamo pronti ad affrontare una sfida bella e stimolante".

Una gara tra una squadra tecnica e un'altra fisica. Che partita si aspetta?
"Ci sono molte sfaccettature. Abbiamo molte sfaccettature, noi e loro, per fare quello che stiamo facendo vuol dire che abbiamo messo in campo tante qualità. Sono due squadre con belle risorse e che stanno facendo un bellissimo percorso e si vorranno preparare. Cercheremo di tamponare le loro qualità e cercare di tirare fuori le nostre perché abbiamo gli argomenti per metterli in difficoltà".

Una vittoria sarà una spallata decisiva?
"Semmai ci penseremo dopo, prima dobbiamo prepararci bene per caricarci di energia sapendo che ci sarà bisogno di presenza nel corso della gara per fare gara piena e superare gli avversari, poi sappiamo quello che può succedere ma cerchiamo di non lasciarci trasportare dalle cose che potrebbero succedere".

Come mai il Sassuolo fa fatica con le big?
"Se c'era bisogno di mettere uno stimolo in più...ma abbiamo abbastanza motivazioni per farne a meno. Sappiamo che è capitato così, ne abbiamo vinte anche tante altre, perché parlano i numeri ma vogliamo invertire questa tendenza e cercheremo di farlo domani".

Indisponibili?
"Per ora mancheranno solo Thorstvedt e Skjellerup, gli altri saranno a disposizione".

Cosa si intende per fare piena?
"Ci vuole grande presenza perché quando ti scontri con una squadra che sta facendo un percorso simile al tuo devi riempire la gara, devi prendere delle decisioni nel corso della gara, le partite vanno riempite con la presenza fisica e mentale".

Il 4-2-3-1 può essere riproposto con il Pisa?
"Può essere una delle soluzioni, in base alle caratteristiche dei ragazzi che vanno sul campo, ma poi muovi un giocatore e cambi modulo ma noi dobbiamo andare a cercare gli spazi sapendo che sono importantissimi quelli che iniziano ma abbiamo tante risorse da poter utilizzare a gara in corso".

Da Pisa ne arriveranno in 6.000, giocherete quasi fuori casa. Quali sono le motivazioni?
"Questa è una domanda per i ragazzi allora (ride, ndr). Noi siamo contenti del nostro ambiente, sappiamo che è un ambiente che ha vissuto tanti anni di A ed è stato abituato a questo tipo di palcoscenici ma ci teniamo i nostri tifosi, sappiamo che saranno numerosi e si faranno sentire. L'ambiente farà parte di questo scontro tra due squadre importanti".

C'è un errore da non ripetere rispetto all'andata?
"Con loro devi stare in gara tutti i momenti perché quando sono sornioni diventano pericolosi però sanno sfruttare al meglio le palle inattive, è una squadra con esperienza e sta facendo bene. Sarà una partita difficile per entrambe, entrambe dovranno resistere alle sfuriate degli avversari e ci prepararemo noi per fare altrettanto".

Riscattare il ko dell'andata può essere un ulteriore stimolo?
"Se ne aggiungiamo troppi diventano eccessivi. Abbiamo argomenti per fare una grandissima partita, poi voi potete mettere un po' di pepe in più. Noi vogliamo fare grandi gare, è un nostro obiettivo. È una responsabilità nei confronti della nostra proprietà, poi se voi volete aggiungere ".

Aggiungo ulteriore pepe: Inzaghi ha detto che tanto il Sassuolo è già in A...
"Ma lui lo dice spesso, l'ho sentito già diversi anni fa. So come ragiona, so anche che farà di tutto per fare risultato. Lui sa che noi faremo lo stesso nella gara di domani".

Come ha visto Romagna al rientro?
"Sta bene, è rientrato, e siamo contenti di averlo recuperato".

Giocare da capolista e conoscere il risultato dello Spezia in anticipo può essere un vantaggio? 
"Conosciamo le situazioni, sappiamo che scenari ci sono e la bravura deve essere quella sul preparare le partite al meglio perché aggiungere troppi pensieri è inutile. Non penso che sia una cosa che faremo. Per il risultato dello Spezia, sono cose che arrivano da fuori e non vedo come possano aiutarci. Ci dobbiamo aiutare da soli, sapendo che il percorso è duro, sapendo che la strada è ricca di insidie per dare il massimo e così proveremo a fare".

Affrontare il Pisa da prima della classe può aiutare ad allentare le tensioni?
"Noi non ci pensiamo, per ora non credo sia una cosa che ci può dare una mano. Abbiamo parlato dell'avversario, lo conosciamo bene, abbiamo cercato di focalizzarci su quello che possiamo fare noi".

Come sta Volpato?
"Sta bene come altri ragazzi che purtroppo non vedete e come tanti ragazzi che non spingono dall'inizio. So che al momento opportuno saranno in grado di tirare fuori le loro qualità e fare un nome è riduttivo per gli altri perché tutti possono dimostrare in allenamento".

Un pensiero su Thorstvedt che mancherà per tutta la stagione. Quanto peserà la sua assenza?
"Gli facciamo un grande in bocca al lupo pubblico per un recupero più velocemente possibile. Ha stretto i denti tanto tempo perché era un fastidio che si portava dietro. Non lo abbiamo a disposizione, mancherà Laurs, vedremo quando torneranno, ma abbiamo altri ragazzi che potranno sopperire alle nostre assenze e abbiamo all'interno della rosa le qualità per poter fare al meglio quello che già stiamo facendo".

12.18 - Termina la conferenza stampa.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 28 febbraio 2025 alle 11:33
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print